F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MDJ, 19 Febbraio 2013.

F20/21 - Sondaggio Cerchi / Tipologia Pneumatici ESTIVI

  1. 16 Normali

    13 valutazioni
    6,8%
  2. 16 RFT

    4 valutazioni
    2,1%
  3. 17 Normali

    13 valutazioni
    6,8%
  4. 17 RFT

    13 valutazioni
    6,8%
  5. 18 Normali

    57 valutazioni
    30,0%
  6. 18 RFT

    72 valutazioni
    37,9%
  7. 19 Normali

    13 valutazioni
    6,8%
  8. 19 RFT

    5 valutazioni
    2,6%
  9. altro

    0 valutazioni
    0,0%
  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Vero, un indicazione le lettere la danno ma, come giustamente hai evidenziato non sono la bibbia assolutamente. Mi fido più delle impressioni personali di chi ha avuto modo di testarle in prima persona.
    Il confort ci interessa davvero il giusto, quello che conta è la resa dinamica, altrimenti non avremmo sostituito barre antirollio ecc...ecc...
    Domanda secca: Dovessi montare un nuovo treno di gomme e avessi a disposizione Michelin PSS e Yoko V105s quali delle due rimetteresti?
    Il TOP sarebbero quindi le Goodyear Eagle F1 SS?

    Michelin PS3 miglior gomma provata in misura 195/50/R15. Dopo averle cambiate con un treno di Bridgestone Turanza, in seguito ad uno squarcio di una gomma anteriore nuova nuova sostituita con una PS3 quasi alla frutta messa di scorta, la macchina andava meglio e aveva più direzionalità in questa situazione che con con quattro Turanza nuove. Incredibile ma vero.
    Comunque le PS3 non sono gomme da serie 1 (vedi i modelli sopra citati...).


    Concordo che non sempre le novità sono migliori dei modelli passati (altrimenti venderemmo tutti le nostre F20 per la nuova F40...).
    Concordo pienamente anche sulle gomme invernali, utili prettamente in caso di neve o temperature al di sotto dei 7-8 gradi. Io uso solo gomme estive (anche perchè non abito in montagna e non devo usare la macchina per lavoro in qualsiasi situazione). Questa delle gomme invernale è secondo me un invenzione a fini commerciali che solo a una piccola parte di chi le monta serve veramente.
    Le più inutili però sono senz'altro le all season, una gomma che non è ne carne ne pesce, inefficace in inverno e inutile d'estate, solo sul bagnato rende bene.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    eh ho visto che avete imboccato un binario di altri ''argomenti'' :mrgreen::mrgreen:.premesso che come sapete non ho piu' la serie 1, mi interessava un confronto soggettivo degli pneumatici che ho citato. che intendi con ''non sono gomme da serie 1'' ?:eek: in un'altra sezione ho conosciuto le goodyear eagle f1 super sport e super sport r: per estetica le trovo molto arrapanti, anche se sono sicuro che nelle mie mani sarebbero sprecate :haha
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Io ti ho risposto per quanto riguarda le PS3, le altre due non le ho provate.
    Per "non sono gomme da serie 1" intendevo che per le misure dei cerchi della serie 1 ci sono modelli in casa Michelin superiori, quindi inutile andare sulle PS3. Poi se sei interessato ad altre misure non disponibili su modelli superiori allora ok.
    L'estetica è cosa effimera quando si parla di una gomma, a meno che non voglia usarla come soprammobile.
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dipende sempre dall'uso, per quello che ne farei io andrebbero meglio le primacy :mrgreen:
    per l'uso sportivo che ne fate voi, vorrei un parere su questi due tipi di spalla, una inclinata tipica delle ps3-ps4, e una ''squadrata'', in questo caso di una bridgestone potenza. ammesso che la differenza di comportamento di due gomme della stessa misura, probabilmente e' attribuibile a mescola, battistrada e carcassa, in curva quale di queste due sarebbe piu' solida? Screenshot 2021-12-04 at 21-19-42 Pneumatici auto Bridgestone Potenza Sport 225 40 R18 92 Y XL.png Screenshot 2021-12-04 at 21-14-13 Pneumatici auto Michelin Pilot Sport 4 225 40 R18 92 Y XL.png
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Bah, per me sono solo montate su cerchi con canale più largo. Mai visto una gomma che da smontata ha spalle così inclinate. Colgo l’occasione per dire che una gomma può fare una grossa differenza (anche con la stessa misura) a seconda del veicolo sul quale è montata e a seconda del cerchio sul quale è montata. Ad esempio io non sento minimamente la cedevolezza di spalla tipica delle Michelin, data la spalla minima e montata su cerchi “larghi”.
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    le mie ps3 montate su cerchi da canale 8, hanno quella forma, che non hanno le bridgestone o goodyear su cerchi di auto come golf e f40 che so hanno lo stesso canale.
    nero: lo dice anche il mio gommista, ma perche'? per cerchio intendi solo il canale?
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Quoto assolutamente, è quello che ho sempre sostenuto anche io, i risultati di una specifica gomma anche nella stessa misura possono variare anche di molto a seconda del veicolo sul quale viene montata (massa, carreggiata ecc...).
    E per quanto concerne la relativa cedevolezza si può risolvere aumentando la pressione di uno 0,1-0,2-0,3 a seconda del caso.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Allora, partendo dal presupposto che non tutte le gomme calzano allo stesso modo (ad esempio le Pirelli in media sui miei ed altrui cerchi, soprattutto al posteriore, sono esteticamente immontabili nonostante la stessa misura di altre), non è detto che la gomma che va bene su una serie 1 vada bene anche su una golf…non so spiegare bene il motivo ma è una realtà che nel tempo ho provato sulla mia pelle…gomme fantastiche su una macchina diventavano mediocri sull’altra…eppure cacchio era la stessa gomma e non me ne sono mai fatto una ragione.
    Comunque per “cerchio” intendo sì il canale, il diametro, ma anche l’ET, tutti parametri che inficiano molto sulle sensazioni alla guida. Esempio, sul mio canale posteriore da 9”x19 la gomma da 245 è discretamente tirata (seppur conservi ancora una visione estetica decente a mio, e non solo, avviso) ed ha dunque una spalla che risulterà bassa e tirata verso l’interno, condizione che aumenta la precisione e sensibilità di guida oltre che diminuire il diametro di rotolamento; di contro è già piuttosto tirata e potrebbe sopportare meno agilmente lo sforzo in curva, anche se in realtà non succede data la bassa altezza di spalla. Se la stessa gomma la monti su un canale da 8” o anche 8,5” avrai un rotolamento maggiore e anche una minor precisone di guida dato che la spalla si alza e andrà a flettere di più.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    a questo punto io ne approfitto delle tue conoscenze molto sopra la media=D>:mrgreen:. esteticamente immontabili: cioe'?

    tirata intendi come la michelin della foto sopra, con la spalla inclinata verso l'interno?

    ok, avevo capito giusto. spiegami perche' questa caratteristica , provoca i fattori colorati, voglio capire
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Per esteticamente immontabili intendo su cerchi come i miei, ad esempio la 245-30-19 Pirelli resta tiratissima sui miei canali da 9” mostrando in maniera eccessiva il bordo del cerchio, mentre la stessa misura di Michelin (PSS o PS4S montate finora) calza in maniera ancora decente alla vista.
    Si, per tirata intendo quello che hai detto.
    La precisione e sensibilità di guida aumentano se la spalla è bassa (una spalla diventa ancora più bassa se montata su un cerchio che la tira di più, ovvio senza esagerare) e il diametro di rotolamento diminuisce man mano che si allarga il canale del cerchio (rotolamento minore=marce più corte per farla breve).
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  11. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Ciao a tutti riapro questo post perché vorrei chiedere a voi che di gomme ne avete provate in questi anni secondo me.
    Devo montare le estive differenziate da 18 quindi 225/40 e 245/35
    Purtroppo provengo solo dalle S001 rft come estive e non so di che andare.
    Le rft sicuramente mi evitano rotture in casi di foratura, però mi è stato anche detto che la spalla rigida sulle bmw aiuta. Dal mio posso dire che avendo gomme invernali normali questa differenza di rigidità l'ho percepita e devo che forse la preferisco rigida.
    D'altro canto vivo a Milano e quando prendo buche e tombini con le gomme normali sento una bella differenza ahaha.

    Come gomme rft stavo pensando alle pzero rft.
    Come gomme normali sembre pzero, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, Yokohama v105S, oppure il mio gommista mi ha proposto anche delle Falken ma non ricordo quali.
    Anche l'idea delle ps4 mi alletta ma ho sentito sui gruppi fb alcune persone lamentarsi per un fattore di sentire la macchina galleggiare, bisogna anche vedere che pressione hanno messo ma vabbè.
    Io ho un assetto base msport e stage1 quindi nulla di eccessivo ecco.
    Ho una guida un po' sportiva e ogni tanto mi piace fare lo scemo ma sempre nulla di eccessivo, e se ci scappa anche qualche passo di montagna.

    Voi in base alle vostre esperienze cosa mi consigliate??
    Avete provato qualcosa di interessante recentemente?
     
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io ho provato le pzero rtf di primo equipaggiamento, le Michelin ps4 ed ora monto le Yokohama advan 105s.
    Dovessi cambiarle ora rimetterei le Yokohama senza dubbio. Le rft le scarterei a prescindere, le Michelin ottimo grip ma spalla/carcassa troppo morbida che da quella sensazione di galleggiamento di cui parlavi. Le Yokohama non se le caca nessuno ma secondo me sono ottime. Devo ringraziare il mio gommaio che me le ha consigliate.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Ciao. Sono nella tua stessa situazione, S001 rft e fra qualche mese saranno da sostituire.
    Eviterò sicuramente le rft, utili indubbiamente in caso di foratura ma terribilmente dure e pesanti come macigni a danno di sportività e maneggevolezza. Inoltre come hai giustamente sottolineato danno delle negative sensazioni sulle asperità.
    La mia scelta ricadrà con molto probabilità sulle Michelin Supersport ma mi incuriosiscono parecchio anche le Bridgestone Potenza Sport.
    Per quanto riguarda la spalla morbida delle Michelin su altre macchine in passato ho risolto aumentando la pressione di uno 0,1-0,2 rispetto alla tabella.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Grazie ad entrambi per aver risposto.

    E come ti ci sei trovato con le pzero rft di partenza?
    Infatti non so perché ma anche a me ispirano o almeno qui sul forum leggendo sporadicamente da qualcuno avevo letto che si era trovato bene con quelle nei passi di montagna ed era rimasto soddisfatto.

    Esatto io in caso ho un kit di emergenza che mi ha gentilmente lasciato l'ex proprietario dell'auto, ma l'idea di mettere la schiuma e rovinare la valvola non mi alletta molto ahaha. Ecco perché stavo pensando di comprarmi un cric a pentagono (mi pare si chiami così) e un kit di emergenza con il mastice, che vedendo anche i video non mi sembra di una difficoltà eccelsa ecco. Perché avendo bucato l'anno scorso con le S001 rft in box le devo ringraziare che sono riuscito sicuramente a portare fuori la macchina fino al gommista che mi ha riparato la gomma con il mastice e ci ho camminato veramente per km e pure driftato e non ha mai ceduto!

    Ecco bravo vedendo il prezzo del gommista per le pzero rft potrei prenderci tranquillamente le Michelin che dici tu mi pare però mi sembrano comunque molto pistaiole, no?
    Per quanto riguarda invece le nuove potenza Sport ricordo che @timis ne aveva parlato bene (forse in pista), ma comunque se ricordo lui ha un assetto e quindi mi aspetto che il comportamento della vettura sia migliorato. Però mi pare si "sfaldino" in fretta se usate in modo troppo aggressivo nonostante prendano un bel grip da calde (visto un video di TyreReviews), però hanno un buon prezzo.

    Questa anche potrebbe essere una soluzione, più che altro avrei davvero voluto provare le ps4s.
     
    A timis piace questo elemento.
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    In un primo momento nemmeno tanto male ma superata la metà sono peggiorate molto, mi sono durate poco e quando l'ho tolte su due ruote si erano formate due ernie.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Aumentando la pressione non risolvi niente, puoi avere l'impressione di un pneumatico più solido ma a quel punto hai sicuramente peggiorato il grip.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  17. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Addirittura si peggiora il grip con una differenza di 0.1 o 0.2?
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Era appunto quello che volevo rispondere anche io, capirei aumentando ulteriormente la pressione…
    Comunque @Alessio75 ha provato anche le Michelin sebbene le PS4 e non le SuperSport quindi magari lo dice con cognizione di causa.
    Mi piacerebbe provare anche le Yokohama V105s, Pirelli pzero ma purtroppo non si può provare tutto e c’è da fare delle scelte. Anche a questo serve questo thread.
    In passato rimasi anche molto ben impressionato dalle Dunlop non fosse stato per l’eccessiva fragilità della carcassa che faceva in modo si creassero delle ernie con un “nonnulla”, e con le strade che abbiamo… Il gommista qualche tempo fa mi disse che avevano risolto abbastanza questa delicatezza.
     
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Non dico questo ma se cerchi di risolvere il "problema" cedevolezza Ps4 con la pressione il risultato alla fine sarà quello. Comunque se sei abituato con le rft ti assicuro che con le Michelin ti accorgi di differenze minime di pressione, tra gomme sgonfie e troppo gonfie ci ballano pochi decimi di differenza. Le rft sono fatte per andare senza pressione fai te.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  20. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Hai ragione, però ora con le invernali monto gomme normali e la mano un po' ce l'ho presa
    Però ho avuto la sensazione che la spalla dura mi desse qualcosa di più.
    Ma immagino sia anche questione di abitudine.
    Le pzero normali sapete se hanno una spalla dura diciamo?

    Allora poi ti farò sapere cosa ho scelto ahaha
     

Condividi questa Pagina