Vi presento Calimera, la mia Lotus Elise 111S | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vi presento Calimera, la mia Lotus Elise 111S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 6 Ottobre 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se e quando sara', tra qualche anno, non sara' di certo Violetta ad andarsene (compatibilmente con la mia capacita' di entrarci ed uscirci).

    LOL. Infattibile causa gestione targhe ed annessi costi.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La motoretta Bmw..o l'hai già venduta, quella?! :mrgreen:
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quella e' imballata, come nuova, nel box della vergogna assieme alla yaris di mamma.
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A who83 e LupoTHP piace questo messaggio.
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
  6. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    A who83 e LupoTHP piace questo messaggio.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :love:love:love Approvo a mille.
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    No ma prima o poi è da prendere.
    Vi ho detto che la moglie per il compleanno, giusto 11 mesi fa, mi ha regalato un telo da interno per la elise? Non l’avevo mai avuto :D
    Unico neo, lo metto poco perché è sempre sporca.

    Ah già, altra novità è che due settimane fa, rientrando da un giro quando ormai era buio, ad un certo punto mi sono trovato in statale ai 110 nel buio totale. Bene…fortunatamente gli abbaglianti funzionavano. Non ho ancora avuto tempo per portarla dal meccanico. Con l’occasione avrò il salasso della distribuzione (doppia sul VVC).
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Visto che leviamo il motore per il paraolio, ho appena ordinato a Ferraris il kit frizione, ma senza cuscinetto, perché il magazziniere non conosce il categorico. Ci penserà Alan!

    Mi mancherá non gocciolare più olio motore :sad:
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aspetta a disperarti.
     
    A Jhin e rich20 piace questo messaggio.
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Vedrai che continuerà, come dice Ale :D

    Mi preoccupa l’Elise che in due anni non ha perso ne consumato una goccia d’olio. Forse è sempre stata senza..
     
    A Jhin e rich20 piace questo messaggio.
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx


    Vi consiglio di guardarlo. Mi piace molto il suo modo di raccontare il mondo dell’auto ed in questo episodio illustra la sua Elan, un’auto di cui si parla troppo poco.

    Impressionante il dato citato all’inizio. 0-60mph in 6,2s dichiarati, contro i 6,7 della coeva miura ed i 7,6 della e-type.

    Ancor più impressionante è il modo nel quale si lascia guidare sull’asfalto bagnato e viscido. Osservate la reattività dello sterzo. E che dire del cambietto che entra direttamente nella scatola del cambio lì sotto, con quegli innesti corti e secchi?
    Sono sempre dell’idea che la soluzione motore anteriore “centrale” e tp sia la più equilibrata e divertente per la sua maggior gestibilità.

    Anche la razionalità con la quale tutto è posizionato al posto giusto in questa auto piccolissima è incredibile.
     
    A who83, LupoTHP, d_lsrd e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    563
    175
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Sir Harry Metcalfe ha una vita (limitata al mondo di cui parliamo), estremamente interessante. Sono quasi certo che il programma di Clarkson sulla fattoria, sia ispirato ai possedimenti di lunga data di Metcalfe.
    p.s. le auto come questa o una Caterham sono spettacolari su superfici viscide
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Concordo! :love

    Montichiari_2020.jpg
     
    A who83 e slider34 piace questo messaggio.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A rich20 piace questo elemento.
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Posto qui un video simpatico di Chris Harris e la sua ex exige S1

     
    A d_lsrd, who83 e nivola piace questo elemento.
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Siamo ormai a ridosso del terzo anno di possesso della Elise ed ho quindi pensato di fare il punto di come procede.

    Partiamo dalla nota dolente delle auto inglesi. L’affidabilità.
    Ho avuto la fortuna di trovare un esemplare curato da un appassionato che ci aveva già speso tante risorse. I principali guasti avuti in questo triennio sono stati la scatola dello sterzo (sostituita in toto) e qualche problema all’impianto elettrico, tipico di queste auto fatte a mano e con telaio in alluminio, quindi poco adatto come supporto per mettere a massa l’impianto. Ad oggi è stato tirato un nuovo cavo di massa all’avantreno (più facile a dirsi che a farsi, la batteria è dietro) e sono state pulite e serrate le masse esistenti.
    Ogni tanto un faro continua a spegnersi, ma almeno non si spengono entrambi come accadeva prima :D
    Ho dovuto anche sostituire un componente della sospensione anteriore, danneggiato sulle nostre strade prive di buche.

    I consumabili (gomme e freni) durano tanto e costano poco, mentre quest’anno ho dovuto fare la manutenzione un po’ più importante: oltre a olii (compreso cambio), filtri e candele, era tempo di cinghie di distribuzione, che richiedono di smontare il motore e fare una messa a punto un po’ lunga per metterlo in fase in quanto la mia ha il vvc (variatore di fase) preparato. Ho parlato di cinghie al plurale perché è forse l’unico 4 cilindri in linea ad avere due cinghie distribuzione.

    Dopo un paio di anni di utilizzo medio/scarso, mi sono rifatto. Quest’anno l’ho portata sulle mie amate Dolomiti, oltre ad un po’ di giri appenninici. Inutile dire che surclassa qualsiasi auto abbia mai guidato su questi percorsi. Ma di tanto.

    Siamo talmente abituati ad auto troppo grandi che non ci rendiamo conto di quali siano dimensioni ragionevoli per fare guida sportiva in serenità nelle strette strade di montagna.
    A tetto aperto la potete usare come una piacevole spider o godervi il sound di aspirazione proveniente dalla presa d’aria attaccata all’orecchio sinistro.
    Un’esperienza di guida seconda sola a quella di alcune moto.

    Cosa mi piace, sempre, in particolare? Mi ricorda sempre il motto “less is more”, sempre più distante dalle nostre abitudini quotidiane e dalle auto oggi presenti sul mercato. Mi ricorda ogni volta da cosa dev’essere contraddistinto il piacere di guida: dall’assenza di filtri.

    Cosa rende invece difficile la convivenza con quest’ auto?
    Se il piacere di guida è altissimo ed i costi ragionevoli, l’usabilità è compromessa da alcuni “dettagli”:

    In primis, il rumore. Ho scoperto di avere anche un simil-silenziatore ma è davvero troppo rumorosa, soprattutto quando lo scarico si scalda in autostrada. È necessario viaggiare con i tappi nei percorsi autostradali. La cosa simpatica è che la velocità peggiore sono proprio i 130, a causa di una fastidiosissima risonanza che si crea tra i 120 e i 150. La velocità di crociera giusta è tra i 160 e i 170, velocità alle quali vi sentirete sempre molto in pericolo (l’avantreno si alleggerisce tantissimo). Si è tuttavia dimostrata relativamente stabile anche in curvoni affrontati oltre i 170. L’importante è essere sempre molto delicati negli input allo sterzo.

    Altra nota dolente, il calore in estate. È un forno. A luglio ho fatto una coda di due ore, sotto al sole cocente con 35 gradi fuori…e 45 dentro.
    I tubi di raffreddamento passano all’interno dei longheroni sui quali si appoggiano il braccio sinistro e la gamba sinistra. Nel punto di appoggio della gamba vi è solo l’alluminio del telaio che diventa ustionante. I comandi della ventilazione, per lo stesso motivo, diventano intoccabili e tutta l’auto inizia a scottare. L’esperienza si è rivelata molto faticosa, ma l’auto ha retto impassibile la fatica contro ogni mia previsione.

    Ultimo neo è l’assetto. Monta bilstein regolabili a una via, ma vanno in crisi troppo in fretta sulle sconnessioni. Non sono troppo rigidi ma il fondo corsa è dietro l’angolo. L’ho resa più sopportabile montando le nankang ns2-r, adeguate all’uso stradale ma sottodimensionate rispetto al potenziale del telaio, gomme contraddistinte da spalla morbida che aiuta molto ad ammortizzare i colpi secchi. Il risultato inizialmente mi sembrava buono, ma più la uso più mi rendo conto che meriterebbe gomme più performanti.

    Questo è quanto, dopo 3 anni continuo a trovarla speciale come il primo giorno, comprese le piccole sorprese come la leva alzavetro staccatasi subito dopo aver aperto il vetro in autostrada ai 160 (allego foto).

    19F3A4F8-A775-42CE-A68E-E42B7F469C09.jpeg 72F4D43B-D746-4FDF-9B54-79BEEF1E9EA7.jpeg 5C1B758D-2813-4439-972D-8C06918A9F23.jpeg 2FD76EA3-D7DF-42C5-A990-670565728B01.jpeg 06786CE5-1260-4B7B-BBE3-CE7E1B7D3097.jpeg 5516A605-9CF7-42BC-BFE2-7239BD8D925D.jpeg EBDEE12F-9BFB-4A9C-840A-79CCD0EEF443.jpeg 6804C8CB-CCCD-40FA-B1AB-EA822A19F60A.jpeg 82F8EF98-791B-4CAF-AD1E-40F3A53D832F.jpeg
     
    A Sam_Cooper, rich20, wpc692 e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Bella recensione.
    Aggiungerei i riferimenti chilometrici, se possibile
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie Giovanni, l’ho presa con circa 59000km ed ora ne ha 67000. Fatti circa 3000 quest’anno.

    Aggiungo una nota “tattile”: sono entusiasta del volante in pelle scamosciata. È delicatissimo (e risente già dell’utilizzo dopo neanche 5000km), ma al tatto rimane il miglior materiale da me provato.

    Altra nota: si sentono spesso opinioni contrastanti in merito al comando del cambio della Elise. Parlando di rover, se il comando è in ordine, trovo sia molto bello da usare, con innesti corti e secchi.
    Il problema è che boccole e cavi si usurano molto facilmente e velocemente, peggiorandone significativamente l’esperienza.
     
    A d_lsrd e PuccioE39 piace questo messaggio.
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    bei posti. mi fai venire voglia di fare un weekend su con l'e30
     
    A who83 e AlexMi piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina