BMW Serie 5 E60/E61 - Spia pressione olio + consiglio olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Spia pressione olio + consiglio olio

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da wormcyborg, 26 Maggio 2020.

  1. wormcyborg

    wormcyborg Aspirante Pilota

    26
    1
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    14.844
    E60 530D 211hp
    Ciao a tutti


    Pochi giorni fa andando in montagna in salita molto ripida ho visto la spia della pressione del olio lampeggiare due volte , o accostato subito su una piazza e o spento il motore. Ho misurato il livello del olio che era tre massimo e il minimo. Ho girato la macchina e mi sono fatto la discesa senza mai vedere la spia riaccendersi. Mi sono poi fatto altro 100km in autostrada a 120km/h per arrivare a casa, ma la spia non si mai accesa.
    Ho fatto il servizio alla BMW a gennaio e ho percorso 11000km.
    Non capisco dove sia il problema. Ci tengo a dire quando o misurato il livello del olio ho visto che era acquoso e molto magro.

    Vorrei cambiare il bulbo della pressione e cambiare il olio e il filtro del olio , cosa mi consigliate come olio (visto il problema che ho) per la mia E60 del 2003 con DPF vuoto e rimappata da 211hp a 265hp

    Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.766
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 5 E60
     
  3. giobianc

    giobianc Kartista

    55
    8
    11 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    0
    530xd
    .
     
  4. pocolevo

    pocolevo Aspirante Pilota

    3
    1
    3 Settembre 2021
    Lodi
    Reputazione:
    0
    Bmw x3
    Per le operazioni di cambio olio se può interessare ho visto che esistono delle pompe di aspirazione dell'olio motore per evitare di dover sollevare l'auto.

    Qualcuno le hai mai provate?
     
  5. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    No mai provate! Meglio svuotare l'olio dalla coppa!
    ;)
     
    A paul520 e nivola piace questo messaggio.
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    come dice e61m, meglio svuotare l'olio alla vecchia maniera. Sei sicuro di essere nel punto più basso (o almeno quasi per certi motori) e svuoti completamente la coppa. Se la cannula di aspirazione finisce in un punto non depresso, rischi di toglierne meno, inoltre, lasciando l'auto col tappo di spurgo aperto per una quindicina di minuti a sgocciolare, sei sicuro di togliere anche parte del fondo.
    Sarà più fatica, certamente, ma il risultato è migliore e più affidabile.
     
    A Johnn e nivola piace questo messaggio.
  7. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i
    Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione in quanto ho un problema analogo.
    Sulla mia 520i del 2004 negli ultimi giorni si accende la spia della pressione olio motore quando il motore è caldo (all'incirca 45-60 minuti dopo l'accensione) e quando è a bassi giri, per esempio quando sto cercando parcheggio. Se spengo e riaccendo subito o poco dopo la spia non è più presente. Il livello olio alla misurazione è sempre regolare (ho sostituito olio e filtri circa 5000km fa) e la macchina va molto bene (niente rumori strani). All'accensione a motore freddo la spia non si è mai accesa.
    Avendo parecchi km alle spalle (circa 200k) ho sospettato possa essere il sensore pressione olio (guasto o sporco).
    A qualcuno è capitata una cosa simile? Ci può stare la mia ipotesi?
    Grazie in anticipo!
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Che olio?
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    per confutare/confermare l'ipotesi, dovresti sostituire il sensore. Se continua a presentarsi la spia allora il problema è chiaramente altrove.
    Non è raro che questi sensori si guastino, pertanto è un buon punto dove cominciare.
     
  10. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i
    5w 30 castrol edge ll04
     
  11. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i

    grazie per la risposta.
    Appena riesco lo sostituisco e spero sia quello il problema!
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Quasi sicuramente hai il sensore guasto/sporco ma non andarci tanto in giro con una eventuale bassa pressione olio.
     
  13. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i
    Vi aggiorno: sabato volevo sostituire il bulbo pressione ma il ricambista da cui l'ho ordinato si è sbagliato e quindi non era disponibile. Dato che era l'unico giorno in cui potevo fare il lavoro l'ho comunque smontato e pulito (era molto sporco sulla parte del contatto con lo spinotto). Anche il cavo era scoperto quasi del tutto del tubicino di protezione e l'ho registrato. L'ho usata abbastanza per vedere se si riaccendesse e per ora (faccio gli scongiuri) niente...
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    meno male dai. In ogni caso, visto il chilometraggio e gli anni dell'auto, metterei in cantiere un sensore nuovo.
     
  15. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i

    eh sì infatti l'ho già ordinato (stavolta spero che il ricambista non dorma) e lo sostituisco quanto prima..
     
  16. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i
    Vi aggiorno. Purtroppo proprio dopo aver sostituito il bulbo pressione ha ricominciato ad accendersi la spia della pressione olio, a motore caldo e al minimo (500-600 giri) praticamente quando mi fermo. Riaccellerando scompare. Preciso che l'auto è a GPL e quando la uso solo a benzina non si verifica il problema. Non c'è nessun rumore strano. L'ho quindi portata dal meccanico per le misurazioni con il manometro e a caldo al minimo effettivamente riporta uno 0,5 bar che è bassino. Perdite di olio non ce ne sono e di olio non ne consuma per niente. La pompa olio è ok. A suo dire l'olio a caldo perde viscosità, soprattutto a GPL visto che la temperatura è ancora più alta. Mi ha inoltre consigliato di montare il bulbo originale (io avevo montato un pezzo di concorrenza).
    Quindi ho sostituito l'olio con un 5w-40 sempre castrol, ho messo filtro olio nuovo e messo il bulbo originale. Prima la spia si accendeva ogni tanto ora sempre (non ho fatto la prova girando solo a benzina).
    A sto punto non so se reputarla una cosa normale visto il chilometraggio del motore (quasi 250000km) o dover aprire il motore per controllare lo stato delle bronzine...
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    normale non lo è mica tanto, se il motore va in affanno d'olio, presto o tardi avrai delle conseguenze su qualche componente lubrificato. La pressione dell'olio con motore su di giri l'hai controllata?
    Più che olio che perde viscosità, mi verrebbe da dire che hai qualche passaggio che si sta ostruendo. Se è vero che l'olio diventa molto "sottile" con un 5W40 avresti magari calmierato l'errore, invece a quanto mi è parso di capire, la frequenza è aumentata. Quindi sembra che l'olio più viscoso faccia fatica a passare per l'ostruzione.
    Se se sicuro che la pompa dell'olio è ok, tenterei il tutto per tutto con un rimuovi morchie. Male non fa, al massimo hai speso 100€ per nulla tra olio nuovo e pulitore.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  18. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i
    Grazie per la risposta.
    Sì la pressione su di giri è normale, è solo un pò inferiore al minimo a caldo (0,5 bar).
    Il tuo ragionamento non fa una piega, effettivamente con l'olio 5w 40 e bulbo originale è peggiorata la situazione.
    Preciso che la spia si accende solo a motore caldo e al minimo (attorno ai 600 giri). Salendo già a 800-900 scompare
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2021
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il bulbo che hai cambiato è questo?
    12617568480.jpeg
    Quando si accende la spia hai la possibilità di aprire il cofano e fare una prova sul connettore del bulbo?
     
    A paul520 piace questo elemento.
  20. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i
    Ciao, sì il bulbo è questo.
    Per la prova direi che non ci sono problemi visto che la spia si accende da ferma.
    Cosa dovrei fare di preciso?

    intanto tanti auguri!
     

Condividi questa Pagina