BMW Serie 3 G20 - Recensione bmw iX | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Recensione bmw iX

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 25 Novembre 2021.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    862
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    L'altro giorno in occasione del tagliando fast lane della mia serie 3 ho avuto modo di studiare in modo statico e dettagliato la nuova elettrica iX da poco presentata.

    Purtroppo non era disponibile per il test drive che avrei fatto molto volentieri più per curiosità che reale interesse.

    Il design esterno non mi è piaciuto affatto, non mi dilungheró ma mi è parsa piuttosto goffa e ingombrante, un cassone appoggiato su enormi ruote che non sa di nulla, non è sportivo, non è elegante, non è un suv… insomma non saprei definire cosa sia..

    Accoppiamenti e finiture di qualità, la vernice e i dettagli come ci si aspetta da bmw. Vado controcorrente ed apprezzo il "culo da babbuino" rappresentato dall'enorme doppio rene della musata, segno distintivo di tutte le nuove bmw in presentazione.

    Appoggio la mano nell'incavo elettroattuato per aprire la portiera con un gesto innaturale che costringe alla prono-supinazione del polso, una maniglia tradizionale a filo sarebbe stata più funzionale.

    L'interno : beh, l'effetto wow è assicurato, si sale e ci si affaccia nel salotto buono di un piccolo loft ristrutturato da un architetto di tendenza!! Lo spazio non manca di certo e la vista è catturata da pochi ma curati dettagli qua e là che alzano ai massimi livelli la qualità percepita. Mi riferisco ad esempio al rotore del tunnel centrale che ricorda un gioiello di Swarovski appoggiato su un piano di legno pregiato, gli enormi display sono luminosi molto definiti, non tradiscono il family feeling delle nostre g20/21 nella gestione dei menù e sotto menù, molte più opzioni e funzioni fanno invecchiare i nostri infotainment di almeno 5anni..

    Superato il momento però l'occhio allenato non scorge altrettanta qualità dei materiali negli angoli nascosti ma anche nei sedili il cui tessuto seppur lontanamente ricorda pericolosamente quelli della punto 60s del 97.. Anche il volante esagonale e il minimalismo a tutti i costi non mi convince fino in fondo, mi sembra più un modo per risparmiare quattrini piuttosto che una scelta di stile.. Ricordo che il prezzo esposto indicava 85mila… euro..

    Un discorso a parte vorrei invece farlo per l'impianto audio, sono un audiofillo e quindi apprezzo in modo particolare un impianto che suona bene ; in questo caso un harman kardon che mi ha stupito, forse l'abitacolo ben insonorizzato e la volumetria particolarmente importante ha enfatizzato il piacere di ascolto.

    Bassi molto dinamici veloci per nulla gommosi sembrano spinti da più corrente di quanto sono abituato a sentire in impianti non customizzati, anche la gamma media è naturale e non stanca mancando totalmente di quella "mediosità", frequente negli impianti economici. La gamma alta è quella che mi ha convinto meno come spesso accade negli impianti di serie ( i tweeter non li ottimizzi con volumetrie o trucchetti e quelli buoni costano davvero tanto ).

    Ottima anche la scena sonora profonda e ben centrata sul palcoscenico insomma.. Ben oltre le aspettative di un utente medio.

    Bene sono andato troppo lungo ma visto che questo sarà quanto troveremo nelle "future" bmw mi sembrava interessante documentare…
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 25 Novembre 2021
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.824
    1.960
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Finché potrò mi terrò il mio infotainment vecchio di 5 anni...
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A mio parere un orrendo cassone senza senso aggravato dalla presenza di un marchio sportivo come bmw sul cofano. Come ho già avuto modo di scrivere altrove , l’F33 in mio possesso sarà l’ultima bmw da me posseduta vista la deriva estetica irreversibile del marchio (IMHO ovviamente)
     
    A BMW-FOR-EVER e bmwer71 piace questo messaggio.
  4. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.112
    654
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    BMW rischia molto con queste uscite. Per comperare un cassone così prendi una Toyota che costa la metà o quasi e sei trattato pure meglio.
    La mia impressione è che le "vere" elettriche Bmw dobbiamo ancora vederle, queste sono per l'utente californiano e qualche estroverso europeo.
    Speriamo che le "vere elettriche", se proprio dobbiamo, siano tipo la M450I
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  5. greataxl85

    greataxl85 Kartista

    242
    110
    4 Giugno 2021
    Bari
    Reputazione:
    -3.937.889
    BMW X1 U11 23d MSport Mineral White
    Sono molto deluso dal nuovo corso elettrico BMW, e non capisco perchè debbano andare a rovinare una plancia che trovo davvero perfetta, parlo dell'attuale 3er, non mi capacito proprio, come in BMW non vedano che quei display sono presi e piazzati sul cruscotto senza un senso...
    Sono deluso perchè sul restyling della nuova serie 3, si dice che al 99% ci sarà questa "boiata" di plancia...e quindi il mio acquisto per l'anno prossimo è in forte dubbio...con questo displaione...
    NB: i displayoni potevano metterli solo ed esclusivamente sulle elettriche e lasciare la plancia inalterate per il resto dei motori
     
    A Davz1 piace questo elemento.
  6. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    268
    147
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.365.019
    EX430I
    Bella rece, molto dettagliata ma...
    Come funzionalità opzioni tecnologia etc certo è un passo avanti, a me non interessa una fava ma a molti credo di sì, anno 2022 . Ma l'estetica..questo enorme tablettone orizzontale piazzato sulla plancia è una roba che MB fa da 5 anni ed ha già pensionato per tornare al molto più gradevole, ed anche sportivo devo dire, sistema a display su più livelli. E su questo panettone elettrico IX fa anche una figura diciamo sopportabile...sulle VS G2x sembra un corpo estraneo, il risultato è pessimo e sa di cost-saving mascherato.
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.824
    1.960
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Sa di cambiamento per seguire una moda cerebrale e decisa a tavolino...
    Ma hai visto la campagna di comunicazione BMW con tutti i freak che usano le auto elettriche?
    Già da lì capisci quanto questo nuovo corso sia astratto e scollegato dalle caratteristiche tradizionali del Brand.
    Però è vero che lo dicevano anche di Chris Bangle...
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    862
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    .. Vabbè bisogna anche essere aperti a nuove tendenze, in tutti i settori, la tecnologia, il design, la moda e persino la scienza mutano e sempre trovano gli oppositori e gli irriducibili. Alla fine l'atteggiamento chiuso sulle proprie convinzioni non paga.
    Io in quel cassone adibito al trasporto umano.. Qualcosa di buono ho trovato, si discosta molto dal mio ideale di vettura ma purtroppo si avvicina al mio modo di vivere la vettura oggi.. Purtroppo infatti anche noi cambiamo.. :rolleyes:
     
  9. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Concordo con te,la vettura è molto moderna e su questo si basa lo spirito dell intera vettura,elettrico è futuro e ambientiamo l intera vettura su questo tema. L anteriore è stupendo,il posteriore sembra un Jaguar f type e non mi piace,come non mi piacciono gli inserti tipo carbonio sulla battuta delle porte posteriori.gli interni,quelli che ho visto io, erano alcantara o simile di un azzurrino che mi ricordavano molto la thesis di 10 anni fa.i comandi alzacristallo come il joistick centrale con taglio tipo Swarovski fa molto lusso ma non mi sono piaciuti.l impianto audio è una bomba e sembra un home theatre e a quanto ho capito bmw punta proprio a questo,stupire con la parte multimediale.sul gigantesco display tenuto dietro con una staffa non mi esprimo,in quanto questi schermi futuristici proprio non li tollero.neppure io l ho provata ma avendo due motori elettrici,uno per asse,sembra che l accelerazione sia mozzafiato anche perché esistono due motorizzazioni da 360 Cv e 510 cv circa. Autonomia circa 400 km e la vettura costa circa 90 mila euro oppure 600 km e la vettura costa oltre 110 mila euro. I circa li ho specificati perché neppure il venditore era preciso in quanto la vettura era appena arrivata. Non essendo ancora disposto mentalmente per una vettura elettrica non spenderei mai quei soldi. Mi riservo quanto prima una prova su strada
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per il momento trovo che la sua collocazione sia giusta in "Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli" della Marvel :mrgreen:
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A me quello che disturba non sono questi cassoni a pila quanto il fatto che si voglia imporre l’elettrico a tutti . Io sopporto senza problemi mezzi per me inutili come i suv perché non precludono lo sviluppo di altre auto . Qui invece si vuole imporre per demagogia una motorizzazione e questo non va bene !
     
    A frankalex, bmwer71, beppe1974 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.824
    1.960
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Non avrei saputo dirlo meglio...
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A me i suv non hanno mai più di tanto incuriosito e non credo che li acquisterò mai, ma se c'è una macchina che m'incuriosisce e sarò curioso magari di provarla è la I4 M50i! Si sa quando arriverà in concessionaria? Per quanto riguarda l'IX....bha è lontano da quello che cerco in un'auto, in una BMW....ma se serve per fare profitto e per tirare modelli divertenti per appassionati d'auto, ben vengano.
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Purtroppo la iX serve per produrre altri aspirapolvere
     

Condividi questa Pagina