Problema fari xenon | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Problema fari xenon

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dknight2000, 6 Ottobre 2009.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
  2. spalman

    spalman Aspirante Pilota

    46
    9
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    1.624
    bmw 330d e91
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non danno problemi, ma le 6000k sono solo leggermente più bianche e come intensità sono normalissime.
    Se vuoi più luce (ma non bianca che serve a poco), cerca le philips xtremevision gen2 o le osram night breaker laser.
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    erano state consigliate dal guro delle luci del forum, il mitico @Michele G.
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Confermo…ottime ;)
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.475
    3.495
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come riporta saggiamente @CarMons garantisco per le OSRAM nightbreaker, poco cool, ottimo contrasto in condizioni di buio e pioggia, cosa che con i led o le ultrawhite non potrai mai ottenere, solo le nuove originali le ho trovate un gradino più su ... prima la sicurezza poi l'estetica (a mio modesto pensare).
    ;)
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.554
    13.597
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi sono sempre chiesto come fanno le varie night breaker, extremevision e simili a dichiarare gli stessi lumen delle altre lampade (altrimenti non le omologherebbero) ma a fare molta piu' luce ... :rolleyes:
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.475
    3.495
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    La temperatura colore è più bassa, oltre i 3600 °K aumenti il punto di bianco ma perdi in lumen.
    Ho confrontato con un luxmetro le Nightbreaker con le originali nuove di BMW e le OSRAM perdono pochissimi punti.
    Sulle Philiph non mi esprimo perchè non provate.
    Le nightbreaker hanno un valore elevato di CR e sembra abbiano uno spettro a più colori per contrastare meglio in condizioni difficili, direi che "fanno vedere meglio" non che "fanno più luce".
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.554
    13.597
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il punto e' che le originali dovrebbero essere delle lampade standard (xenarc original se sono osram), quindi stessa temperatura di colore delle night breaker in teoria.
    Nelle specifiche delle night breaker recitano "fino al 200% in piu' di luminosità, più luce permette di vedere più lontano ...".
    Al di là del fatto che 200% in piu' significa x3 volte (uno sproposito), scrivono chiaramente più luce e più lontano ... senza i lumen non funziona.
     
  10. spalman

    spalman Aspirante Pilota

    46
    9
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    1.624
    bmw 330d e91
    Ho montato questa sera le lampade che mi ha consigliato Salpone xò 8000k e il problema è sparito, a livello di luce non saprei dire se ce differenza in meglio o in peggio ma mi sembra che le originali ai tempi facessero più luce xò può dipendere anche dal fatto che i fari sono comunque invecchiati per via degli agenti atmosferici.
    A me non interessa che facciano una luce fascion ma mi itereressa vederci bene visto che col buio inizio a far fatica specialmente quando piove
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.475
    3.495
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Che dire, "8.000 °K" incoccia non poco con "mi itereressa vederci bene visto che col buio inizio a far fatica specialmente quando piove".
     
  12. spalman

    spalman Aspirante Pilota

    46
    9
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    1.624
    bmw 330d e91
    Purtroppo sono ignorante in materia e credevo che 8000k facesse più luce rispetto a un 4700k originale.
    Mi spieghi tu come funziona?
    Non sto scherzando vorrei vederci bene e non evere una luce "alla moda" e se è il caso le cambio di nuovo
     
  13. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Dovevi prendere le 6000k…più sali con i kelvin più perdi lumen.
    Le 6000k sono un buon compromesso…ottima luminosità e un bel colore ghiaccio
     
  14. spalman

    spalman Aspirante Pilota

    46
    9
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    1.624
    bmw 330d e91
    Allora le 4700k come in origine sarebbero meglio delle 6000k seguendo questo ragionamento,
    Quindi è giusta anche l'impressione che facessero più luce quando le lampadine erano fresche
     
  15. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Le originali sono di solito 4300k ma sono veramente gialle.

    Se non ti interessa il colore prendi le 4300.
    Calcola che lo xenon ha bisogno di circa 20 ore di “rodaggio” per raggiungere il massimo.
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2021
  16. spalman

    spalman Aspirante Pilota

    46
    9
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    1.624
    bmw 330d e91
    A 4300 non 4700, non capito proprio un cazzo ...
    Allora proverò a prendere delle 6000 Grazie a tutti per i consigli
     
  17. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ;)
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.475
    3.495
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questa è una scala di gradazione in base alla temperatura colore:
    upload_2021-11-25_23-41-5.png
    e questa è una riproduzione su scala fotometrica di fotogrammi successivi:
    upload_2021-11-25_23-42-39.png

    la miglior resa cromatica è dai 3600 ai 4500 °K, temperatura che consente avere il migliore contrasto (o resa cromatica, CR) in condizioni di visibilità scarse.
    In linea di massima:
    - 4300 °K corrispondono a 3200 lumen
    - 5000 °K corrispondono a 3100 lumen
    Le Xenarc della Osram hanno questi dati:
    upload_2021-11-25_23-52-39.png
    Sulla Golf avevo provato degli xenon provenienti dalla Korea con 3800 (molto giallini), i 4300 (i migliori) ed i 5000 (bianco lunare ... troppo bianco sotto pioggia battente e nebbiolina) mentre sulla E91 i primi originali erano dei 4300 "stanchi", sosituiti a metà vita dalle Nightbreaker Xenarc a 4500 °K e dopo 6 anni da una coppia delle più nuove della BMW da 4500/4800.
    Queste ultime, pur facendo più luce (almeno sembrava) in condizioni normali, non arrivavano a dare un contrasto ed una resa cromica come le Osram. Esteticamente più belle le originali ma migliori le xenarc.

    My 2 cents ;)
     
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  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Personalmente credo che le WinPower siano buone solo se si vuole spendere poco o si vuole una luce veramente bianca.
    In formato D1S ho fatto il confronto diretto con le Philips XtremeVision Gen2. Con il cellulare a 10m sul muro di fronte e l'app Lux light meter ho misurato in vari punti prima e dopo.

    a.png

    La lampadina philips da cambiare faceva pochissima luce ed era diventata viola. Montata la winpower 6000k, l'app dava molti più lumen e la luce era più bianca.
    Sull'altro faro, dopo aver misurato, ho tolto la philips che era su da 50k km e montato anche lì la winpower. Luce più bianca ma meno lumen. Non sono soddisfatto della luce che fanno.

    Su altra auto, formato D3S, ho preso le night breaker laser perché ha cominciato a lampeggiare da un lato. Su un faro c'era una Osram Xenarc e sull'altro una Philips Xenstart (da circa 90k km). Le night breaker sono leggermente più bianche, e l'app misurava 3X i lumen della lampadina da cambiare, e più del doppio della Xenarc ancora funzionante. Prezzo 4x quello delle winpower ma di notte illuminano benissimo.

    Adesso non ho i numeri esatti ma nei prossimi giorni li aggiungo, se vi interessano. Non sarà un metodo superpreciso ma credo sia valido.


    Immagino funzioni come torce, powerbank, attrezzi a batteria....
    Nessun controllo sulla reale potenza o intensità e quindi giocano a chi la spara più grossa.
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2021
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