BMW Serie 3 G20 - RWD vs. xDrive … su M3 Competition G80 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 RWD vs. xDrive … su M3 Competition G80

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 23 Novembre 2021.

  1. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    843
    980
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    È innegabile che la questione se su una macchina ad alte prestazioni, votata al piacere di guida ed al divertimento, sia preferibile la TP piuttosto che la TI appassioni e divida: in diverse discussioni ho notato come la convinzione prevalente sia che il massimo piacere di guida si ottenga solo da una TP… d’altro canto, possedendo una G21 xDrive, ho più volte verificato (e affermato) quanto l’ultima declinazione dell’xDrive BMW sia fortemente orientata al piacere di guida e sappia elargire “sensazioni da trazione posteriore”, con in più una maggior capacità di scaricare coppia e potenza sulla strada ed un surplus di sicurezza in condizioni di scarso grip.
    Tralasciando la miglior accelerazione 0-100 in praticamente tutti i modelli al di sopra di una certa coppia (non siamo sempre lì a fare dei lanci da fermi! :mrgreen: ), il mio punto di vista è che nel mondo reale e nella guida di tutti i giorni la trazione integrale sia comunque preferibile, nonostante il maggior peso che comporta sul muso dell’auto.
    In questo video parla un tester che ho sempre apprezzato per la sua obiettività e onestà intellettuale, che dice le cose che pensa, anche quando possono essere scomode per le case che gli danno le macchine da provare, e che per inciso è un discreto “purista” del piacere di guida; non riguarda una “normale” Serie 3, ma la “fotonica” M3, che nella versione xDrive può addirittura disaccoppiare l’asse anteriore trasformandosi in una trazione posteriore “pura” (solamente un po’ più pesante sul davanti)… ma penso che i concetti di base siano applicabili anche alle nostre “umili” G2X ;)
    Buona visione!

     
    A Gab330 e Frenk83 piace questo messaggio.
  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Credo che la grandissima differenza la faccia il differenziale autobloccante, elemento che cancella quasi completamente il fattore sottosterzo, che comunque è quasi nullo. Infatti, ulla mia, con cavalli e newtonmetro abbondantemente inferiori alla tua (e ad un abisso dalla M3), la macchina è decisamente neutra, in senso positivo. Smanettando con i controlli e smaliziandosi con il gas e tiro rilascio, diventa simil-TP. Ma il punto fondamentale è che NON SI COMPORTA in modo nemmeno lontanamente simile ad una TA, ed è questo il punto fondamentale. L'anteriore è molto "educato" nel ricevere e scaricare la coppia, aiuta ad allineare la macchina e scaricare tutto quello che gli pneumatici possono scaricare. Io la trovo piacevolissima, anche grazie all'eccellente distribuzione dei pesi. Peraltro con le 4 cilindri l'asse anteriore è completamente davanti al motore e c'è tantissimo spazio vuoto tra il blocco e il radiatore, a differenza delle Audi che hanno tanto peso davanti all'asse (e questo penso si faccia sentire anche nelle versioni pepate con il quattro in versione Torsen e sbilanciato al posteriore).
     
    A Gab330 e Mark340d piace questo messaggio.
  3. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    843
    980
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Corretto Frenk, si passa da un comportamento fondamentalmente “neutro” (anche sulla mia con tutti i controlli inseriti e in Comfort) ad uno simil-TP, cioè decisamente sovrasterzante, con le impostazioni di DTC e Driving Mode che permettono di privilegiare abbondantemente la ripartizione della trazione sull’asse posteriore: più coppia e potenza ci sono, più l’effetto è avvertibile, arrivando a veri e propri drift di potenza in Sport Plus e DTC attivo: ammetto di non aver mai provato a controlli completamente disattivati come Joe Achilles nel video, ma è facile immaginare che l’effetto sia ancora maggiore.
    Non so (ma probabilmente @Gab330 lo sa) se il differenziale sportivo presente di serie sulla mia sia identico a quello dell’M3 del video, ma sicuramente è vero che contribuisce attivamente, secondo me è un optional che vale sicuramente la pena considerare, sui modelli che lo possono montare!
     
    A Gab330 e Frenk83 piace questo messaggio.
  4. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :cool::cool::cool::mrgreen:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Mark, onestamente non so se il differenziale posteriore sportivo M di serie sulle m340 i/d e optional sulle 330 i/d sia identico a quello della M3 G80, bisognerebbe approfondire.
    Di sicuro la trazione mXdrive della M3 G80 è specifica, anche perché ci sono le 3 modalità di guida (4wd, 4wd sport, 2wd) e volendo si può guidare sempre in RWD.
    Di sicuro, comunque, già sulle nostre Mperformance che è già di serie, ma anche sulle 330 i/d (sia in variante RWD che Xdrive) personalmente lo reputo un optional imprescindibile da mettere senza dubbio...

    Per quanto riguarda la M3 G80 il reparto Motorsport ha creato una gran bella macchina dal punto di vista dinamico, con ampissima possibilità di scelta:
    -Cambio manuale 480cv RWD
    -ZF8 510cv RWD
    -ZF8 510cv mXdrive
    Insomma ampissima scelta, la M3 510cv RWD che si contrappone soprattutto a Giulia Quadrifoglio e la variante mXdrive soprattutto alla Rs4 Quattro.

    Dando un'occhiata ai tempi in circuito (sintesi dell'equilibrio generale di un veicolo) la M3 G80 è sempre più veloce della Giulia Quadrifoglio, anch'essa eccellente vettura, su tutti i circuiti, con pari potenza, zf8 e rwd (cosa che per la verità accade esattamente anche per le versioni "normali" di 3er G2x e Giulia) a dimostrazione che in Bmw sull'ultima 3er hanno fatto un ottimo lavoro come dinamica.
    Riguardo un confronto interno (M3 510cv RWD vs M3 510cv mXdrive) invece, mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte su un forum o rivista tedesca, che un confronto tra le 2 versioni era stato fatto sul circuito del Contidrom in Germania (circuito che misura 3,8 km) e la versione mXdrive era stata circa 1 secondo più veloce rispetto alla RWD.
    Un caro saluto e buona giornata
     
    A Roger84, vittog21, pierlo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Concordo tutto! A Contidrom la differenza è stata di 4decimi a favore della xDrive!
     

Condividi questa Pagina