BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Postmontaggio impianto HiFi OEM | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Postmontaggio impianto HiFi OEM

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Mammanu, 19 Novembre 2021.

  1. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Ciao a tutti, ho comprato un impianto HiFi originale, smontato da un auto incidentata compreso di (foto in allegato):
    - 4 mid + 4 tweeter
    - un centrale con tweeter
    - 2 woofer sottosedile
    - amplificatore
    - "teoricamente" tutti i cablaggi.
    Io ho una F31 LCI anno 2016 con navigatore business e impianto non amplificato, quindi 4 mid + 2 woofer. Vorrei effettuare il montaggio in casa, ma i dubbi sono tanti.

    Primo di tutto mi servirebbe delle istruzioni di montaggio o almeno un diagramma dei cablaggi perché per ora per me è solo una matassa di cavi, soprattutto perché alcuni cavi sono stati tagliati (spero con un senso), quindi suppongo io debba intercettare i corrispondenti della linea originale.

    Successivamente vorrei chiedervi, woofer e mid HiFi sono diversi dai miei "base"? O sono gli stessi ma solo amplificati? Perché potrei evitare di smontare un bel po' di roba. Stesso discorso sui cablaggi già presenti sulla mia auto: posso collegarmi a quelli o devo sfilare tutto e stendere quelli che mi hanno spedito?

    Ultimo dubbio, guardando gli ingressi degli speakers e dei relativi cavi dell'amplificatore ho visto che sono diversi: come vanno collegati? Con i 4 cavetti della seconda foto?

    IMG-20211119-WA0001.jpg IMG-20211119-WA0003.jpg IMG-20211119-WA0004.jpg IMG-20211119-WA0005.jpg IMG-20211119-WA0006.jpg IMG-20211119-WA0007.jpg IMG-20211119-WA0008.jpg IMG-20211119-WA0011.jpg IMG-20211119-WA0002.jpg
     
    A german piace questo elemento.
  2. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Nessuno che abbia un manuale officina per F31 o che abbia idea di dove trovarlo? Nessuno ha mai fatto un upgrade su un impianto stereo in tutto il forum? Possibile?
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Oh, finalmente un bel progetto, di quelli che piacciono a me.....\\:D/ Ti rispondo di seguito in rosso ma ti consiglio di scaricare e installare ISTA, il "manuale di officina" che cerchi.
     

    Files Allegati:

    A Mammanu piace questo elemento.
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ah, dimenticavo....poi dovrai codificare il nuovo sistema.
     
  5. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Ovviamente grazie per la risposta! Sono venuto a conoscenza di ista+ da poco e ho visto che esiste anche ista/p e ista/d, quale sarebbe il più adatto? Qui sul forum non ho trovato niente di aggiornato, quindi per il momento sto cercando qualche link utile sui vari forum esteri che si rifanno tutti ad un versione chiamata Rheingold. Hai qualche guida da suggerirmi? Per quanto riguarda l'impianto, per me sarà una bella impresa installarlo in quanto gli schemi elettrici non sono il mio forte, ma visto il prezzo d'acquisto, un tentativo va fatto! Delle codifiche ne ero già a conoscenza e ho trovato le codifiche in expert mode su bimmercode per modificare anche l'equalizzazione, ma anche in questo caso, se hai qualche guida o suggerimento, sono ben accette! Pensavo di documentare i vari passaggi, lasciando una guida che comprenda un po' tutto.
     
  6. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ista+ è l'evoluzione degli altri 2 e li comprende entrambi, trovi tutto qui e qui.
    Per quanto riguarda la codifica vedo che sei già attrezzato per cui sei a posto.....se solo fossi più vicino ti darei volentieri una mano. Cosa pensi di fare con il centrale?
     
  7. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Momentaneamente sono a Torino e ci resterò per un po', quindi lo monterò qui. Tu di dove sei? Per il centrale semplicemente andrò a tagliare dove c'è la predisposizione. Ho preso il centrale di un serie 5 che aveva già il tweeter rispetto a quello che era compreso nel kit. Ho già la maschera per fare un taglio preciso. Idem per i tweeter posteriori, che sono gli anteriori di un altra F30, per i quali mi toccherà bucare i pannelli. Mi mancano solo le cover per queste due aggiunte, ma arriveranno a breve.
    Tu hai idea se i woofer sia gli stessi tra impianto base e HiFi? Perché se così fosse, eviterei di smontare i sedili, anche se essendo meccanici, non sarebbe un grosso problema.
     
  8. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ah, ecco perchè non mi tornava! Ho visto sulla foto il tweeter centrale ma l'hifi ha solo il medio lì ora si spiega. I woofer, come ti avevo già scritto, sono diversi, quelli stereo sono così:
    288654_2601081 (1).jpg
    Per i tweeter sulle porte posteriori è facile, ci sono i segni dove tagliare all'interno del pannello ma se vuoi fare un lavoro pulito dovresti prendere i supporti oltre alle griglie, n. 8 nell'immagine
    upload_2021-11-25_20-12-1.png

    Sono di Modena.
     
  9. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Essendo un progetto in economia, per i tweeter posteriori costruirò io dei supporti. Una volta smontato il pannello capirò come fare. Purtroppo costano più questi accessori che dei tweeter stessi!
     
  10. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Ho letto solo ora le risposte in rosso! Ero da cellulare quando ho letto e non ho aperto il msg intero perché pensavo fosse solo la parte quotata. Quindi ulteriore grazie per le precisazioni! Un unico dubbio, ma questo amplificatore non va montato semplicemente sotto all'unità "clima" come quello retrofit Alpine? Se dovessi smontare realmente tutta l'auto, ne approfitterei per rifare anche le luci ambientali! Ma al momento eviterei volentieri!
     
  11. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    La posizione originale è nel baule e tutti i cablaggi che ti hanno fornito sono adatti per quella posizione ma nessuno ti vieta di metterlo altrove se trovi abbastanza spazio, tieni però conto che si scalda parecchio quindi dovresti posizionarlo adeguatamente. Anche la sua alimentazione originale è sulla fusibiliera posteriore, dipende quanto ci tieni ad avere un montaggio OEM, io ad esempio non lo metterei mai diversamente ma è una mia scelta, quando ho postmontato l'HK sulla mia ho seguito al 100% l'impianto originale, compreso passaggi, colori e sezioni dei cavi.
     
  12. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Sono passate un paio di settimane, ma vi aggiorno che ho finito di installare e codificare l'impianto! Alla fine è stato meno peggio del pronosticato, pur avendo fatto tutto il lavoro da solo. Ho installato ista ed effettivamente è stato di gran supporto. Ho fatto qualche foto dell'installazione in modo da poter stendere una mini guida. Il primo ascolto ovviamente è molto soddisfacente, ma venendo dall'impianto base non sarebbe potuto essere diversamente. C'è solo da capire come codificare al meglio per calibrare l'equalizzazione. Ora, dopo aver messo in chiaro che il rapporto spesa/resa per me è ottimo, veniamo ad un paio piccole criticità che devo ancora sistemare:

    - Trovare il modello esatto dei pin da crimpare nel connettore della headunit: per ora ho usato dei pin iso generici di uguale misura, ma non tutti si sono incastrati come si deve. Qualcuno conosce il modello preciso? Ho fatto una foto illustrativa, che allego. 20211204_130553 (Grande).jpg Dovrebbero essere questi TBeaou7.png . Per il momento quelli che ho usato non mi stanno dando problemi, ma vorrei usare quelli adatti.

    - Sono riuscito ad attivare le opzioni (suppongo surround) Bang & Olufsen, ma non sono riuscito ad attivare l'equalizzatore grafico. C'è modo di farlo, o avendo nbt base non è possibile?

    - Capire a cosa corrisponde ogni singola voce di questi menù di bimmercode (i settaggi che sto usando sono quelli in grassetto):
    AUDIO_PROFILE : wert_01, _02, _03, _04
    AUDIO_SYSTEM : stereo, hifi, tophifi, individual_sound, hk_surroundsound, highpremium, hifi_system_harmankardon
    AUDIO_SYSTEM_VAR : variant 1, 2, 3, 4
    AMPLIFIER_VARIANT: internal, external, most

    Queste sono le voci principali che per quello che ho capito servono a far "suonare" l'impianto, ma se ce ne fossero altre, scrivetemele pure.
    La scelta di questi settaggi è stata fatta leggendo quanto più possibile dentro e fuori il forum ed ovviamente ad orecchio. Ho scelto tophifi e non hifi vista la configurazione "costum" del mio impianto con tweeter centrale e posteriore, inoltre i livelli sono molto più alti. Provando tutte le altre opzioni successive praticamente spariscono i woofer (è colpa della codifica all'amplificatore?). Amplificatore ho scelto internal perché a quanto ho capito external è per amplificatori non oem (mentre most dovrebbe essere per impianti tipo HK), ed anche in questo cavo, i livelli sono più alti. Ora veniamo ai settaggi più criptici di cui ho capito solo che probabilmente AUDIO_SYSTEM_VAR gestisce qualcosa tipo delle curve di equalizzazione con i bassi che aumentano da 1 a 4, mentre gli alti dovrebbero diminuire. AUDIO_PROFILE invece ancora non ho capito cosa modifichi.

    Ora aspetto qualche risposta e nel frattempo continuo le mie ricerche e tentativi di codifiche ad orecchio.
     
  13. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ben fatto! Per i settaggi, nonostante diverse discussioni non credo che nessuno sia mai riuscito a capire veramente le differenze. Unico appunto riguarda l'ampli, internal dovrebbe essere quello interno della HU, per la tua configurazione dovresti impostare external mentre most è corretto, si riferisce ad impianto HK. Purtroppo l'equalizzatore è attivo solo per ampli HK.
    I codici dei pin BMW sono i seguenti:

    61131393724 boccola femmina senza cavo 0,5-0,75
    61131383776 boccola femmina senza cavo 0,2-0,35
    61131393723 spina maschio senza cavo 0,5-0,75
    61131383672 spina maschio senza cavo 0,2-0,35

    mentre i seguenti vengono forniti già crimpati su circa 30cm di cavo:

    61130005197 contatto a spina con cavo0,5-0,5
    61130005198 contatto a spina con cavo 0,2-0,5
    61130006663 boccola femmina con cavo 0,75
     

Condividi questa Pagina