BMW Serie 3 E46 Sostituzione liquido refrigerante

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Loryemme10, Nov 17, 2021.

1. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    Mar 3, 2020
    Milano
    Bmw e46 320ci
    Ciao a tutti.
    scrivo qui poiché ho un dubbio che non riesco a togliermi e, non avendo il TIS, non riesco a reperire le informazioni che mi servono se non qua e là, senza nulla di certo.
    Mi chiedevo, essendo in procinto di sostituire il radiatore, quale fosse la corretta procedura di sostituzione del refrigerante e spurgo dell’aria.
    basta l’aria che esce facendo girare la pompa elettrica ?
    Dunque:
    - togliere vite di spurgo
    - riempire fino a vedere liquido nel buco della vite di spurgo
    - mettere la chiave in seconda posizione
    - riempire ancora finché dalla vite di spurgo esce solo liquido e non più bolle d’aria
    - rimettere la vite di spurgo
    - eventualmente sistemare il livello, togliendo liquido se troppo

oppure si procede accendendo la macchina, a tappo aperto e vite di spurgo rimossa, finché non smettono uscire bollicine ?
    Per poi richiudere la vite ed il tappo dopo 5 minuti circa in cui si fa girare così.
    Sulla prima procedura, vista eseguire qua e là, ho qualche dubbio per l’eventuale aria che rimarrebbe dietro al termostato, a macchina spenta…

aspetto qualcuno che sappia fare chiarezza in merito alla procedura corretta, onde evitare danni alla guarnizione della testa……..
    grazie a tutti !

2. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    Apr 27, 2021
    chiavari
    e46 323ci
    ciao premetto che non mi prendo responsabilità sulla tua guarnizione :biggrin::biggrin:.
    Io ho seguito la prima procedura... Quando metti la chiave in 2 posizione dicono tutti di accendere l'aria condizionata al massimo perchè aiuta a far girare il liquido. Quando ho chiuso la vite avevo il liquido quasi fino in cima alla vaschetta e accendendo la macchina ne ho perso un pò quindi ti consiglio di tenerlo appena l'asta va a regime e non di più anche se sembra che sia vuota.
    Nei giorni successivi ho usato l'auto un paio di km al giorno e ho dovuto rabboccare 3 volte.
    In totale credo di aver inserito circa 6 litri

3. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    Mar 3, 2020
    Milano
    Bmw e46 320ci
    Quindi attigando la pompa elettrica mettendo la chiave in posizione 2?
    Anche io ho visto così, nonostante su un manuale che ho da una procedura simile alla seconda che ho descritto ….

Share This Page