Buonasera, ho cercato nel forum, ma senza esito, per questo chiedo aiuto. Sabato dopo circa 1 ora di traffico a passo uomo, aprendo il cancello del box, noto un rumore udibile solo dall'esterno, proveniente dal vano motore, come rilevabile da video di cui al link: https://we.tl/t-nuWrK4d2l1 Domenica mattina ho messo in moto e dopo pochi secondi è ricomparso. L'auto va bene, non dà alcun segnale da preoccuparsi. Ringrazio in anticipo.
Salve, ieri ha visionato l'auto il meccanico di fiducia. Per il rumore, che è scomparso, mi ha detto che riguarda la rigenerazione del FAP. Spero sia così, in effetti dopo 2 ore di traffico cittadino... ora è svanito. Però purtroppo ho avuto problemi con il freno a mano, che ho sbloccato manualmente, con spia giallo sempre accesa. Stesso per la spia sospensioni attive, quest'ultima appare e scompare a suo piacimento. Dalla diagnosi non si rileva nulla di anomalo... cambiati fusibili, va per un pò, poi torna di nuovo la spia. Ad ogni modo farò sostituire l'interruttore del freno a mano e, per ora, il relè del compressore sospensioni. Darò aggiornamento, potrebbe essere utile per altri utenti del forum.
Ciao, grazie per l'indicazione. In effetti avevo capito male, il meccanico mi ha detto della EGR. La cosa strana è che il rumore è scomparso, quindi vorrei capire se è normale, visto che si è presentato solo dopo 2 ore di traffico di cui 1 ora a passo d'uomo...
Certo, grazie per la info, lo farò la prossima settimana. Stasera sono uscito e, dopo aver "sfogato" un 20 km a 100/120 km/h in autostrada, la valvola non fa più rumore e l'auto va molto più fluida, sembra essersi "liberata" di un soffocamento. Potrebbe trattarsi di sporco e, quindi, necessitare la sola pulizia della EGR? Per le sospensioni, stasera non ha più accesso la spia, spero non si ripresenti, ma spesso fa così. Ora ho sostituito i fusibili, spero vada meglio.
Non è la EGR ma la valvola del vuoto che la controlla (o anche una delle altre). Può essere che ogni tanto sparisca ma la membrana rimane rotta.
Ok, grazie per la precisazione. Sono appena ritornato e l'auto per ora non presenta più il rumore, né accende più la spia delle sospensioni, quindi i fusibili nuovi sembra abbiano risolto. Aggiornerò il post dopo aver ricoverato la X6 dal meccanico per capire quale valvola sarà da cambiare. A presto
Riprendo il post... le sospensioni continuano a fare capricci, l'auto a volte è OK, a volte ripresenta la spia e diventa meno stabile e più rumorosa sullo sconnesso. Essendo che ieri non si è accesa la spia, oggi a motore spento, dopo la notte in garage, ho misurato 8 cm lato destro e 7 cm lato sinistro tra battistrada gomma (parte superiore) e sotto passaruota. Il cm di differenza potrebbe essere dovuto al piano sconnesso del garage, che sul lato destro presenta un avvallamento di circa 1-2 cm? Oltretutto ho da chiedere se è normale che le alette sotto griglia anteriore, siano sempre chiuse, tranne una che è aperta, in alto a sx (vedi foto allegata). L'auto, senza climatizzatore azionato, immette aria caldissima all'interno dell'abitacolo, potrebbe essere dovuto a questo? Inoltre può essere dannoso per il raffreddamento del motore.
La prima aletta è rotta, le altre devi controllare se funzionano. Per le sospensioni impossibile individuare il problema con così poche informazioni.
Grazie CarMons. Riassumo: quando mi consigli di controllare le alette? Le vedo sempre chiuse (come da foto postata prima) quando fermo l'auto, anche dopo 1 ora di traffico... che sistema di controllo adottano? il calore nell'abitacolo, che fuoriesce dalle bocchette aria, è insopportabile, non so se può dipendere da ciò. Se non dipende da questo fattore, potrebbe essere un parametro impostato male nei comandi? Dietro c'è la rotella classica con blu e rosso, sul cruscotto non vedo nulla. Per le sospensioni, da check il meccanico ha rilevato un problema al soffietto sinistro, ma da controllo è tutto ok. Quindi abbiamo cambiato i due fusibili, nulla, sempre questo alternarsi tra spia accesa e spia spenta. A spia spenta, l'auto va benissimo, quando si accende la spia, diventa meno stabile in autostrada e molto dura e rumorosa sul pavé cittadino sconnesso. A volte ad auto appena spenta, si avverte un rumore, tipo compressore, provenire dal lato sinistro più o meno sotto le portiere. A volte si e a volte no. Potrebbe essere un problema al compressore, forse la valvola del compressore? Prima di portarla in officina di nuovo, preferirei avere qualche indicazione da conoscitori ed esperti dell'auto, al fine di non andare per tentativi. Grazie ancora.
1- Ogni tanto dai un occhiata, se senti la ventola che va al massimo dovrebbero essere aperte. 2- Certo, dipende anche da che impostazioni hai messo. Se fuori fa caldo ed il compressore è spento sicuramente non potrà uscire aria fresca. 3- Se il soffietto sinistro dava problemi lo controllerei per bene, e comincerei a misurare l'altezza a sinistra ogni mattina
Grazie CarMons. 1) Seguirò le Tue indicazioni. 2) In realtà il problema lo riscontro ora, senza il condizionatore acceso. In estate tutto ok con clima in funzione, ma ora che ci sono 15 gradi esterni, strano che entri in auto aria caldissima dalle bocchette. La precedente X3 che possedevo, aveva le famose tacche dall'azzurro al rosso, la X6 le ha solo alle bocchette posteriori, quindi non so se ha un altro sistema di regolazione della temperatura dell'aria esterna, fronte cruscotto. Sul libretto non c'è scritto. L'aria che entra è troppo calda, qualcosa non va come dovrebbe. Verificherò le tubazioni aria. 3) Per le sospensioni, farò dare di nuovo un'occhiata ad entrambi i soffietti, la cosa strana è che fino ad oggi, da sabato, l'auto non accende più la spia, a fermo il soffietto sx è 5 mm più alto del dx (vedi foto). Dovrebbe essere il contrario... Darò aggiornamento quanto prima, grazie ancora.
Aggiornamento sospensioni: lato sx scesa di 1,5 cm - lato destro di 1 cm circa. L'auto è ferma in box dall'ultimo rilievo misure. E' normale che scende l'altezza quando è ferma? Mettendo in moto dovrebbero rialzarsi, giusto?