Se si surriscalda o non circola il liquido di raffreddamento (radiatore sporco) o hai problemi con la guarnizione della testata.
Può essere, è un circuito di raffreddamento particolarmente rognoso. A volte anche la pompa dell'acqua crea problemi di surriscaldamento, inizia a girare lentamente.
Però una perdita c’è, perché tre o quattro settimane fa l’avevo rimessa a livello, e praticamente da allora avrà fatto neanche 100km
Questa mattina ho verificato di nuovo, e nella notte sembrerebbe aver perso 1lt di refrigerante. Dopo averlo rabboccato, ho fatto un giro e dopo 3/4 KM la spia si è riaccesa. Ho fermato la macchina e preso appuntamento con il meccanico per le dovute verifiche.....Speriamo bene
Responso arrivato, pompa dell’acqua che perde, dovrebbe essere solo quella, ma la certezza si avrà solamente dopo averla cambiata e rimesso in pressione il circuito…con € 250,00 me la dovrei cavare
Macchina ritirata da 2 giorni, pompa dell’acqua sostituita, sostituzione liquido e spurgo circuito, 250,00 euro. Per ora spia spenta…..
Aggiornamento, dal cambio della pompa avrò fatto almeno 400km, ieri pomeriggio ho ripreso la macchina, e dopo neanche 1km spia di nuovo accesa, ho parcheggiato la macchina e preso l’altra. Questa mattina vado per controllare il livello, ed aprendo il tappo a motore ancora spento, oltre allo sfiato si sentiva ribollire ed è uscito del liquido nonostante ciò il livello del galleggiante era ok. Ho acceso la macchina e spia spenta, fatto qualche centinaia di metri spia di nuovo accesa, allora mi fermo e controllo a motore acceso solo sfiato nessuna fuoriuscita di liquido, il galleggiante giu, aggiungo quasi un litro e vado a lavoro, spia spenta per tutto il viaggio 40 km. Su consiglio del meccanico una volta arrivato, volevo controllare il livello, ma essendo il motore ancora caldo e non essendo la vaschetta trasparente, ho rimandato il controllo di circa tre ore. Nonostante siano passate tre ore da quando ho spento il motore, allentando il tappo oltre allo sfiato si sentiva di nuovo ribollire, ed è uscito del liquido quindi non ho continuato a svitarlo, ma ho richiuso è rimandato il controllo alla sera. Questa sera alle 19.00 controllo il livello a macchina spenta, aprendo il tappo solo sfiato, nessuna fuoriuscita di liquido ed il galleggiante era ok, richiudo tutto e parto, dopo 200 metri spia di nuovo accesa, mi fermo ed a motore acceso aggiungo un altro litro di liquido, di nuovo spia spenta, riparto e dopo altri 300 metri spia di nuovo accesa, stavolta non mi fermo e continuo il viaggio verso casa, dopo circa 5/6 km la spia si è spenta e non si è più accesa per tutto il viaggio di ritorno. La temperatura non ha mai superato i 90 gradi, neanche una volta uscito dalla strada statale, durante il percorso misto….. non ci sto capendo una beneamata ceppa
Guarda, dopo aver passato le tue stesse vicissitudini cambiando tanti pezzi del circuito di raffreddamento decisi di venderla. Ogni tanto andava in pressione fino a crepare qualche manicotto non era un problema di testa.
Secondo il mio modesto parere credo che ci sia ancora dell'aria nel circuito che fa fatica ad uscire. Lo dimostrerebbe il fatto che hai dovuto aggiungere un paio di litri d'acqua (e non ci sono più perdite, giusto?) ed il "ribollire" presente anche a motore spento. Il meccanico non si è espresso, in merito?
Il meccanico mi ha detto di rimetterla a livello, e di riportargliela, vorrebbe ricontrollare tutto perché secondo lui è strano il fatto che ribolliva a motore freddo
Stasera credo di aver raggiunto una quadro di quello che succede, Macchina appena accesa spia spenta dopo 300/400 km spia accesa, rimane accesa per circa 5 km poi si spegne per non riaccendersi più, fino a quando non rimane ferma per ore. Nessuna perdita di liquido almeno evidente perché non trovo nessuna macchia sotto la macchina, e perché anche nel misto la temperatura non super i 90 gradi. Infatti da spenta la mattina il livello è ok, poi credo che accendendo il motore il liquido va in circolo ed il livello si abbassa fisiologicamente, infatti se aggiungo il liquido torna a livello ma è troppo, e se apro il tappo e me lo ributta fuori quando va in pressione
A me fa la stessa cosa.. però non devo rabboccare. Mi si accende la spia spesso in città, non fuori in statale / autostrada.
Il verdetto dell’officina è stato che potrebbe essere un problema di testata, dopo aver chiuso le perdite sulla pompa dell’acqua, il circuito è troppo in pressione, e non è normale…
Facilmente riscontrabile, anche a me il meccanico aveva sospettato la stessa problematica ma la testata è stata esclusa osservando lo stato delle candele. Tant'è che ancora oggi l'auto marcia senza problemi.