help!!! non parte il motore !! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

help!!! non parte il motore !!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da CapitanRoger, 3 Marzo 2010.

  1. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    una catastrofe!! sono rimasto a piedi...allora, poco fa se ne andata la bateria, ho acquistato una nuova, montato, sembrava tutto a posto, tutto funzionante , per quasi due giorni ...ma la gioia finita presto : giro la chiave, si acende il quadro, pero in zona di "starter", non succede nulla...non si sente nemmeno lo scatto della rele di motorino d'avviamento...niente....allora ho provato a bypassare il motorino , con una cacciavite ho collegato i contatti sull motorino, funzionato, gira, gira il motore, ma non si accende, sembra che non arriva benzina....ho provato anche staccare lo spinotto dell blocetto d'avviamento (chiave), nulla...si accende il quadro, e basta, starter non va.....
    allora ipotesi miei:
    1) antifurto originale BMW (qualcuno ha detto che blocca non solo la pompa di benzina, ma anche il motorino...è vero?)
    2) motorino guasto (pero facendo bypass gira)
    3) blocco d'avviamento (pero anche collegando i fili non va, per cio...)
    4) commando elettronico blocante dell cambio automatico

    adesso chiedo vostro parrere, prima di portare la mia bambina alla BMW (immagino che dolore che sarà)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2010
  2. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Si possono fare solo ipotesi.

    Al primo posto secondo me l' antifurto originale, quasi tutti gli antifurti bloccano anche il motorino.

    Il motorino è a posto, gli manca il consenso perchè cè qualcos altro che non va, tipo l' allarme o qualchhe centralina.

    Un altro indiziato potrebbe essere il TRASPONDER della chiave e la relativa centralina... ma secondo me è l' allarme.

    Anzi, se hai la chiavetta, prova a disattivarlo.

    Oppure, stacca la batteria per 10 min e riattaccala.. a volte risolve!
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    antifurto originale bmw non ha il blocco motore !!!!!!!

    se non riconosce la chiave il sitema non attiva ne il motorino di avviamento ne iniezione ! prova con un altra chiave altrimenti il problema potrebbe essere unita ews (immobilazer)versione 3,3 soggetta ad rotture oppure il blocchetto elettrico di avviamento
     
  4. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ahi!
     
  5. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    provato anche altra chiave, niente.....sto pensando anche dell blocco dell cambio automatico, identico cmportamento fa quando dimentichi mettere in posizione "P"...

    comunque.... ho appena trainata la macchina alla BMW...so che 100-200 euro mi spellano, ma almeno sarò certo cosa succeso e cosa dovvrei fare.
     
  6. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    mi sa tanto di modulo EWS andato..e dubito possan bastare 100-200€ nel caso..speriam bene :rolleyes:
     
  7. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    100-200 intendevo solo per i diagnosi (alla BMW prendono 60e/ora + iva)
     
  8. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    oggi mi arrivata la condanna dalla BMW Autogemelli di Vicenza.....centrallina dell' allarme (non mi riccordo come si chiama) da sostituire, perche non decodifica piu la chiave, e non da il commando di partenza ...300 euri con la manodopera....dirrei che andata piutosto bene, pensavo che la bastonata sara piu pesante ,considerando che loro fanno pagare la manodopera 1 euro/minuto+IVA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  9. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    si, sono sempre 300€.. meglio di 1000 sicuramente..
     
  10. wizen

    wizen Aspirante Pilota

    34
    5
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Io ho un problema simile con la mia bmw x3 f25. Apro l’auto premo il pulsante start, il motorino gira ma la macchina non parte. Parte solo dopo aver spento il quadro, riacceso e premuto il pulsante 5/6 volte. Qualcuno può aiutarmi. Ps.ho fatto una diagnosi in bmw e non sono riusciti a trovarmi il problema, perché uscivano errori inerenti al cambio, al 4*4, alla chiave. Aiutatemi
     
  11. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    benzina o gasolio..
     
  12. wizen

    wizen Aspirante Pilota

    34
    5
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Gasolio. La bmw non è riuscita allora ho portato la macchina da un elettrauto bravissimo a Roma. Lui mi ha montato un pulsante alternativo che bypassa la centralina cas. Per un mese tutto ok.. avviavo la macchina tramite il pulsante alternativo, fino a che, settimana scorsa la macchina si è bloccata .. morta. Il quadro si accendeva e si spegneva subito e mi dava l’errore anomalia cambio e addirittura il led che seleziona la marcia sul joystick era spenta. Aiutatemi. Per favore.
     
  13. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Bravissimo.. bene intanto io andrei da lui che ha fatto l'inghippo e chiederei spiegazioni--
    Con la sua modifica forse ha causato qualche danno. ecredo che si dora impegnare ..
    io intanto staccherei ik pulsante secondario.. e vedrei come funziona..
    Andare in bmw con un impianto taroccato non la reputo una scelta giusta.. butti solo soldi..
     
  14. wizen

    wizen Aspirante Pilota

    34
    5
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Hai ragione. infatti l’ho riportata da lui e gliel’ho lasciata lì. Il pulsante tarocco è stato messo dopo essere stato in bmw che dopo 150 euro e 2 giorni di diagnosi non è stata in grado di risolvere il problema. Tu cosa pensi possa essere?
     
  15. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Primo non sono un tecnico, ma cerco di ragionare...Intanto avrai in mano la fattura e dei lavori fatti in BMW e copia della diagnosi...
    Secondo sei uscito mettendo in moto l'auto?? oppure ti sei rivolto ad un carro attrezzi?
    E bisogna capire cosa hanno scritto sulla fattura e sulla scheda di ingresso...
    E per prima cosa contatterei BMW con raccomandata..esponendo i fatti che tu conosci...in bree portata l'auto perche non partiva.....ecc...ecc ritirata dopo 2 giorni...diagnostica fallita .. rititara l'auto funzionante/ non funzionante.. ecc.ecc.
    Parte seconda elettrauto fenomeno!
    Questa modifica e stata inventata oppure ha una logica..
    io credo che non sia logica.. perche quando tu accendi il quadro le centraline dialogano fra loro a dice a B che il camio e in P, c dice ad E che pompa gasolio e ok e cosi via...e dopo tutti questi giri viene inviato un ok alla centralina accensione ( spero che ci siA) ( POI BASTEREBBE STUDIARE IL PART LIST)che ti permette pigiando di accendere l'auto...
    il fenomeno invece tramite un relè avra collegato un nuovo tasto al motorino di avviamento ...l'auto partiva MA senza l'ok del capo famiglia..e questo funzionamento anomalo ha portato al caos..
    IO toglierei l'impianto aggiuntivo staccherei la batteria ,, collegherei per 3 ore i cavo positio e il negativo dell'auto insieme...e poi li ricollegherei alla batteria ..proverei ad accendere o prima ancora farei subito una diagnosi alla BMW credo che il tuo elettrauto ne abbia una tipo/ bosch.. ecc. ecc. e vedere se escono errori...dopo di che proverei ad accendere ..e se parte MIRACOLO altrimenti dopo vari tentativi di nuovo diagnosi e vedere se escono altri errori----
    Nella speranza che questo impianto aggiuntivo non abbia provocato la messa fuori uso di qualche centralina....
    Ripeto non sono un tecnico ..
     
    A Peloponnesiaco e CarMons piace questo messaggio.
  16. wizen

    wizen Aspirante Pilota

    34
    5
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Per logica ho fatto anche io questo ragionamento. Ma credo che tu convenga con me, che se ti affidi ad un officina, e anche molto rinomata, credi di essere in buone mani e quindi ti fidi del lavoro per cui vengono pagati. Lunedì andrò, spero a riprendere la macchina, con la speranza che sia tutto risolto! Per quanto riguarda l’officina bmw, nella fattura è stata riportata solo la riprogrammazione delle centralina e la cancellazione dei vai errori: anomalia 4*4, anomalia accensione, errore dme. La macchina viene riconsegnata senza difetto di accensione ma con la possibilità di ripresentarsi. 150 euro !
     
  17. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Poi risolto....il problema oppure ai fatto saltare la Bmw come il proprietario della Tesla
     
  18. wizen

    wizen Aspirante Pilota

    34
    5
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Risolto. Almeno per ora. :) e non avrei mai fatto saltare la mia bmw .. ma altro …! ;)
     
  19. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Risolto ma come ...sarebbe interessante capire...oppure magari e un segreto che state brevettando--
     
  20. wizen

    wizen Aspirante Pilota

    34
    5
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Ho tolto il pulsante alternativo e ho sostituito il motorino del ripartitore. Dopo 10 gg di diagnosi dove mi dava sempre gli stessi errori al dme e al 4x4.. per logica e per tentavi su tutta l’elettronica della macchina, abbiamo scoperto che il motorino non dava segnale alla centralina motore. Ricordo che il motorino del mio ripartitore non ha il kit di modifica come l’e83. Una volta sostituito, la macchina non ha dato più problemi di accensione. Fatemi sapere se qualcun’altro ha avuto problemi simili
     

Condividi questa Pagina