ripristino FRM brickate | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ripristino FRM brickate

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ____ANGEL___, 22 Agosto 2017.

  1. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Devo ringraziare Angel per la gentilezza e i consigli
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Grazie a te, contento che funziona tutto
     
  3. Paolo120dfutura

    Paolo120dfutura Aspirante Pilota

    3
    1
    27 Dicembre 2021
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 120D
    Buongiorno a tutti,

    Sono iscritto al forum da pochi giorni e, dopo essermi presentato, volevo condividere con voi in questa discussione ciò che mi è successo (o per meglio dire "non successo") in officina BMW Autovanti di Quarto Inferiore.
    Premetto che ho una 120d futura 3p di fine 2007, una vecchietta di 180.000 km che in 14 anni è sempre però stata tagliandata e manutenuta esclusivamente in rete ufficiale ( sostituzione distribuzione compresa), prima a Ferrara poi a Bologna.
    Pochi giorni fa, mi si accende la spia motore arancione fissa relativa a valori anomali dei gas di scarico, motivo per cui chiamo in officina a Quarto Inferiore dove son andato negli ultimi 2 anni e mi dicono di portarla per vedere di che si tratta.
    Appena arrivo mi reco dal consulente service con cui avevo parlato al telefono, che ha sostituito la persona con cui mi ero sempre interfacciato, andata da poco in pensione.

    Dopo aver appoggiato la chiave elettronica come sempre sul loro sistema di riconoscimento e aver appreso precisamente quale modello fosse la mia vettura, si ferma e mi dice che essendo la vettura pre2010, e i loro sistemi di diagnosi evoluti per i modelli più recenti c'è un problema: il rischio, anche solo per fare una semplice diagnosi per capire cosa c'era dietro a quella spia, era di far saltare la centralina che regola finestrini luci ecc. e che per questo motivo sono obbligati addirittura da Monaco, prima di accettare formalmente la vettura in officina, a farlo presente al cliente scaricando su di lui la responsabilità e l'eventuale spesa di 500 euro per la sostituzione. Rimango allibito, facendo presente di non aver mai sentito una cosa del genere, e che fino a un anno e mezzo fa (ultimo tagliando eseguito lì) non mi era mai stato fatto presente questo problema, che mi dice esserci oramai da due anni. Il ragazzo mi dice di non poterci fare niente e mi dice di valutare se andare da un meccanico generico. Ugualmente allibito, gli rispondo che evidentemente dopo quasi 15 anni è il momento che saluti la rete ufficiale.
    Arrivo a casa e chiamo BMW Italia per voler avere contezza anche da parte loro di questa situazione per capire se, di fatto, la mia BMW non può più entrare in una officina della rete: spiego al servizio clienti la storia, la ragazza con cui parlo dice di non esser a conoscenza di tutto questo, che avrebbe approfondito e mi avrebbe richiamato. Tempo mezz'ora, mi richiama e con dispiacere mi conferma il tutto.
    Per la cronaca, la spia magicamente si è spenta tornando a casa.
    Io, però, continuo ad essere allibito e per questo sono curioso di sapere il vostro parere in merito.
    Da un marchio come BMW, a cui, è evidente, sono stato legato da sempre con passione, non mi aspettavo una cosa del genere.
    Un saluto a tutti,

    Paolo
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Monaco non ha mai detto nulla di ciò. La tecnologia nuova non esiste, è sempre quella. La ragazza ha chiamato la concessionaria, che ovviamente non vuole pagare la frm nel caso si blocchi, e quindi ti ha richiamato dicendo che è a carico tuo se si blocca. La scappatoia c'è, se esiste un richiamo o un'azione di bmw per l'auto che include la parte diagnosi, in caso di blocco frm paga bmw. La riparazione frm in caso di blocco costa mediamente 60 euro..... Ma bmw non le ripara perché non può ripararle.
     
    A Nick146 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  5. Nick146

    Nick146 Aspirante Pilota

    3
    1
    27 Luglio 2023
    Fidenza
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper r57
    Ciao @____ANGEL___
    sapresti aiutarmi con il mio modulo FRM? ho appena acquistato una mini cooper r57 del 2010 e non so se sia stata una coincidenza o il motivo, mi si è bloccato quasi tutto (finestrini, luci accese, cappot aperta) installando una centralina aggiuntiva sul pedale(con batteria staccata) Il modulo bluetooth mi da errore FRM. Non ho nulla per riprogrammare il modulo, riesci ad aiutarmi? dici che sia stato quello a combinare il casino? Ciao grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2023

Condividi questa Pagina