BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo liquido refrigerante b48 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Consumo liquido refrigerante b48

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 10 Gennaio 2019.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Esatto
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Purtroppo, come spesso capita, ci sono pareri discordanti su questa cosa. Anche i meccanici della “vita reale” hanno due scuole di pensiero.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Era una battuta per dire che sia l'una che l'altra soluzione hanno il "rovescio della medaglia". Dell'acqua di rubinetto il calcare, appunto, mentre per la demineralizzata si dice che sia "acida". Per quanto mi riguarda, l'acqua della mia zona è notoriamente ricca di calcio pertanto non la userò mai per il rabbocco.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  4. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    il ph dell'acqua demineralizzata va da 6.5 a 7.5, ben lontano dall'essere acida. Il calcare invece si deposita sicuramente e può fare solo danni. Detto questo io uso solo liquido dei radiatori non fosse altro per motivi di congelamento (hanno additivi che permettono di arrivare a -20)
     
    A espi one e Peloponnesiaco piace questo messaggio.
  5. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    In un ambiente "ideale" mantiene la sua purezza ma a contatto con l'anidride carbonica il ph si abbassa drasticamente.
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2021
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Allora forse la migliore soluzione è mezzo bicchiere del rubinetto + mezzo di distillata/demineralizzata :haha
    No dai, credo che un liquido per radiatori, magari con le indicazioni che prescrive BMW, vada benissimo per un rabbocco. Poi se avete un addolcitore domestico va picche bene anche l'acqua del rubinetto.
     
    A espi one piace questo elemento.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Stiamo parlando del liquido radiatore.
    Un normale prodotto in commercio già pronto per l'uso va più che bene.
    Non facciamo esagerazioni anche qui, che di turbe e di scimmie già ce ne abbiamo abbastanza...
    :haha
     
  8. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Eccomi qui, perdonate l'attesa ma ho avuto molte cose da fare.
    Alla fine mi sono fatto controllare la macchina sabato sul ponte e mi hanno detto che non hanno visto nulla, cioè la macchina è in ottime condizioni (e mi mancherebbe per 45k km :D)
    Il mio referente di fiducia in bmw mi ha detto che la parti bianche nelle foto che ho postato riguardano sicuramente il liquido refrigerante ma abbiamo controllato anche insieme il tappo e le guarnizioni e sono tutte ok; se ci fosse una perdita da parte del tappo, per dire, la vaschetta sarebbe più sporca o meglio il liquido sarebbe fuoriuscito dalla sede del tappo e dalla vaschetta ma così non è (finendo anche sulla parte del cofano).
    Loro hanno messo la macchina sul ponte e controllato anche all'interno nel vano motore con delle torce e non c'erano segni di liquido o macchie, purtroppo non sono riusciti a smontarmi la paratia sotto perché c'erano troppe viti e mi avrebbero dovuto far pagare la mano d'opera..
    Ahimè la mia macchina non è più in garanzia e il ragazzo mi ha detto che secondo lui non c'è da preoccuparsi (ho provato anche a far presente il tubicino che ad alcuni si è rotto) e che non sarebbe conveniente spendere 180 euro fare una diagnosi approfondita di due ore, ma che l'ultima parola spetta comunque a me.
    Quindi per il momento mi ha detto di tenere d'occhio quanto rabbocco in quanto tempo e km, e da lì poi se sono più di 100 ml a volta avrebbe senso indagare.
    Per il momento proverò a fare così e se dovessi insospettirmi troppo opterei per una diagnosi; al momento mi metterò da parte un po' di soldi ahaha

    Se qualcuno avesse la macchina in garanzia e volesse provare a chiedere per una diagnosi senza spendere potrebbe farlo ahahaha
    Però è probabile che per togliermi il dubbio tra un paio di mesi potrei farlo, per ora mi limito a tenere sott'occhio la situazione.
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io feci la diagnosi approfondita in garanzia ma non mi diede alcun risultato.
    Poi finita la garanzia si ruppe il tubetto.
    Speriamo bene, non a tutti successe così.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    anche perchè mi chiedo..come un tubo rotto come quello possa essere visto dalla diagnosi elettronica?:-k:-k:-k:-k
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Credo che x diagnosi approfondita lui intenda la prova in pressione.
    Io così ho interpretato, perché giustamente l'acqua con l'elettronica poco ci sbaiocca...
     
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    @vittauro
    Sì esatto in bmw per diagnosi approfondita mi hanno detto che metterebbero in pressione tutto l'impianto
    Speriamo non mi si rompa il tubo..
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ah ecco ora suona meglio..sapendo "loro" cosa intendono è tutto diverso..
     
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Buonsalve a tutti, vorrei postare un aggiornamento riguardo il consumo del refrigerante.
    Ultimamente sento di gente a cui si rompe un tubo (precisamente quello che va dalla vaschetta di espansione alla testata, si rompe alle estremità, solitamente dal lato testata) e sembrerebbe abbiano aggiornato il codice su realoem, ma secondo un utente di un gruppo fb non ne hanno cambiato la fattura diciamo.
    Il numero 4 upload_2022-6-18_16-15-58.png
    Io per curiosità l'altro giorno ho controllato il mio tubo e sembra tutto ok, ho controllato anche sotto senza vedere perdite per quello che sono riuscito a vedere con la torcia del telefono.

    Così decido di controllare la vaschetta (faccio una premessa, ho eseguito il tagliando poco più di un mese fa).
    Vado per girare il tappo della vaschetta che mi sembrava "molle rispetto al solito" ma con mia enorme sorpresa era chiuso bene, e all'apertura il liquido era ancora allo stesso livello (il massimo). Per chi si ricorda mi lamentavo del fatto che il tappo da svitare fosse molto duro alla fine ed era presente anche una sorta di patina bianca sulla filettatura (dove in bmw mi avevano rassicurato fosse tutto ok).
    Non mi aspettavo di trovare chissà cosa, però avendola tirata un po' in qualche giro e sul balcone d'Italia, sono partito un po' prevenuto ahaha.

    In bmw post tagliando non mi hanno segnalato di aver toccato qualcosa se non un ragazzo che mi ha chiesto di fargli sapere semmai il valore del liquido sarebbe sceso un'altra volta.
    Ora non so se hanno cambiato il tappo o la guarnizione (se non che mi sembra pulito ora), eppure ora riesco a svitarlo senza problemi e non si notato (per ora) usure strane del liquido.
     
    A Federoco piace questo elemento.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Possibile abbiano cambiato il tappo, in teoria, cosa che ho scoperto da poco, potrebbe essere come quello del mio Vitara, ossia che funge da regolatore di pressione e se regola male magari fa uscire troppo o troppo poco. Ma magari dico una minchiata!
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Anche io avevo il tappo duro ma ho risolto spruzzando un pò di lubrificante sulle filettature. Forse in BMW hanno fatto così.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  17. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Potrebbe essere!
     
  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Te hai notato qualche differenza di usura del liquido dopo che hai lubrificato il tappo??
     
  19. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Io invece ho controllato il livello pochi giorni fa, dopo oltre 3 mesi, e non è calato di una millimetro. Tappo duro come al solito e tagliando da fare. Appena la presi a ottobre rabboccai il liquido 2 volte. Boh
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il mio consumo di liquido è stato sempre molto random.
    Fino a 15milakm nemmeno un filino.
    Poi ha cominciato a consumare.
    Fatte due prove in pressione alla BMW e non è risultato nulla.
    Però dovevo rimboccare spesso.
    Lubrificare il tappo non ha influito sul consumo.
    Rotto il tubo testata-vaso di espansione a 66mila.
    Dopodiché non ha consumato più per un pò.
    Ultimamente si abbassava di nuovo un pochino, ma poco poco, non come prima.
    E adesso a 85mila km, fottuti tubo dell'acqua che va dal cambio al radiatorino raffreddamento olio, nonché per non farmi mancare niente, fottuto anche il radiatorino stesso.
    Tutti materiali di una qualità eccellente.
    E sto ancora aspettando il tubo di ricambio da Monaco.
    Evidentemente quando consuma c'è una perdita seppur piccola da qualche parte. BMW mi ha confermato che non avrebbe mai dovuto consumare niente.
    Comunque, se riuscirò a recuperare la macchina, non è escluso che farò come hanno fatto alcuni sul forum, ovvero mettere la temperatura acqua sempre a 90 gradi, ed eliminare la possibilità di stare a 110 come temperatura di esercizio in alcune condizioni.
    Secondo me 110 è troppo, bolle e cuoce tutto quanto. Tubi compresi.
    Ovviamente a garanzia scaduta...
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina