BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strana vibrazione tra gli 80 e 100 km/h | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strana vibrazione tra gli 80 e 100 km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fabry78, 25 Ottobre 2021.

  1. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Come da titolo e circa una settimana che sento una vibrazione consistente dagli 80 km/h fino a 100km/h in pratica in accelerazione quando arrivo agli 80 fino ai cento sento questa vibrazione dall anteriore fino a sotto i sedili superati i cento sparisce in decelerazione appena ritorna sotto gli ottanta ridò gas e la rifa sempre. Cosa potrebbe essere ho pensato magari l'olio del differenziale esausto? Oppure i famigerati supporti motore? Ammortizzatori testine silentblock braccetti e quant'altro tt fatti o controllati. Ho 250k km e91 del 2008
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    io avevo un problema diverso , ma semrpe su una ruota, alla fine era un supporto motore spezzato e uno senza un bullone (spezzato) e uno svitato.
    vai da qualsiasi meccanico te la alzano e fanno leva, il motore deve star fermo, e si vede subito se sono rotti.
     
  3. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Grazie salpone
     
  4. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    In teoria se fosse un supporto motore rotto, lo verifichi anche accelerando e mollando bruscamente in folle, dovresti sentire l'auto vibrare, muoversi, ruotare longitudinalmente. Il fatto che ti vibra solo tra gli 80 ei 100 km/h, vuol dire che va in risonanza qualcosa solo a quella velocità. Se fosse il motore dovrebbe vibrarti ad un numero preciso di giri, quindi in ogni marcia a velocità differenti.
    Secondo me è più un problema di ruote posteriori, o un cuscinetto andato, ma dovresti sentire anche un ronzio, anche un piombino di una ruota perso, succede anche questo.
    Ad ogni modo solo un mec potrà farti la diagnosi corretta.
     
  5. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Potrebbe anche essere un cuscinetto in effetti da dietro sento qualche rumore strano per quello ho pensato all olio differenziale
     
  6. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Sì però avresti dovuto trovare tracce di olio perterrra se lo perdevi
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    in teoriaaa!!!!!

    a me la macchina andava perfetta in tutto anche al max velocità e in autostrada perfetta, eppure il motore, nella mia situazione, era libero, sospeso senza supporti, e il difetto lo faceva a curve andatura lenta e con sterzo tutto girato solo a dx.

    IGHW4956.jpg
     
  8. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Porca vacca
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Farei verificare l'equilibratura.
     
  10. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    2 settimane fa stava sul ponte x una verifica al cambio automatico e guardandola da sotto mj sono accorto di una trasudazione olio nella zona differenziale per quello ho pensato al differenziale cmq la porto dal meccanico controllo supporti motore e cuscinetti faccio un cambio olio differenziale che male nn credo gli fa visto i km e vediamo lui che dice anche xke e anche abbastanza fastidiosa
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se è solo tra gli 80 e i 100 escluderei il cuscinetto delle ruote o elementi volventi della trasmissione in generale. Se hanno qualcosa, il loro rumore non può che aumentare con l'innalzarsi della velocità.
    Dovresti intanto verificare se lo fa tra gli stessi regimi in tutte le marce o solo nella marcia più alta, in modo da escludere cose relazionabili al motore. Se lo fa in tutte, guarderei anche se non ci sono problemi allo smorzatore torsionale (la puleggia principale) essendo che è composto da gomma vulcanizzata che può fessurarsi col tempo, o al convertitore. Se lo fa in una determinata marcia, potrebbe essere qualcosa di legato a risonanze innescate in questa specifica fascia di velocità/giri motore, quindi supporti motore, equilibratura ruote e albero di trasmissione. Comunque, anche in questo caso darei un'occhiata allo smorzatore torsionale, potrebbe darsi che in marcia alta, non attraversi abbastanza velocemente questo transitorio e pertanto lo senti vibrare di più. E' un'operazione abbastanza veloce da fare.
    L'equilibratura del motore in se e per se non la considero un'ipotesi. Se hai l'N47, hai i contralberi a cascata di ingranaggi, pertanto non hai un collegamento a catena tra albero motore ed essi, quindi non può essere soggetto ad allentamenti o a sfasamenti, a meno di rottura dei denti degli ingranaggi (molto improbabile).

    Le vibrazioni sono delle brutte bestie, sono governate da equazioni matematiche (seppur complesse) però sono influenzate da mille variabili impazzite...
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2021
  12. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Allora si come motore monto n47d20a premesso che odio le vibrazioni in auto di qualsiasi natura gwneralmwnte lo sento di più in marcia alta per dire partenza da fermo non lo sento darò un'occhiata anche allo smorzatore torzionale grazie vjnce preciso come sempre
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    mi sono accorto di un'inesattezza, ho sottolineato la modifica nel messaggio.
    Comunque, se tu avessi il cambio manuale ti avrei detto di tirare la frizione tra 80 e 100km/h per vedere se continuava a fare rumore, così potevi escludere a priori il motore e convertitore se continuava a fare casino, ma hai l'automatico...
     
  14. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Si cambio automatico
     
  15. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, è da valutare anche un problema al volano bimassa, tipico problema BMW ci sono molti articoli che ne parlano e le vibrazioni si presentano in un ben preciso range di giri motore se non ricordo male 1700 - 2000
     
  16. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
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    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Spero di no costerebbe un bel po come lavoro cavoli
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Circa un millino, su per giù. L'ideale sarebbe farlo quando decidi di cambiare la catena se non risulta essere compromesso ora.
     
  18. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Spero di no ne ho appena spesi 1200 +iva x la turbina
     
  19. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Sera a tutti aggiornamento ho ritirato oggi la.macchina dal carrozziere ho fatto sostituire tutte e due i paraurti quello anteriore era praticamente tt lento nella parte inferiore, ed era lenta anche la traversa che sta dietro il paraurti il carrozziere ha serrato tutto la vibrazione adesso e sparita per fortuna
     
  20. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Pensa te..., bon bene che la sei cavata con poco e bravo il meccanico che ha trovato il problema
     
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