BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Spia olio dopo tagliando | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Spia olio dopo tagliando

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da antonino_it, 24 Ottobre 2021.

  1. antonino_it

    antonino_it Aspirante Pilota

    41
    3
    18 Aprile 2021
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW E90 320D ‘09
    Buongiorno e buona domenica a tutti,

    Ieri 23 ottobre, tornando a casa, spegnendo l’auto ho notato che sul quadro la improvvisa comparsa della spia dell’olio. Incredulo, riaccendo l’auto e mi compare di nuovo la spia.

    Ritengo sia una cosa alquanto strana, poiché il tagliando completo l’ho eseguito martedì, e prima di farlo non mi si era mai accesa alcuna spia.

    L’auto l’ho acquistata in primavera, ma ho le fatture degli ultimi due interventi eseguiti dall’ex proprietario, e l’ultimo l’aveva eseguito lui il 22 ottobre 2020 a 148 mila.

    Potrebbe essere qualche service impostato annualmente?
    O magari l’olio che hanno messo non è adeguato? O poco?
    Io in ogni caso, appena prenderò l’auto più tardi controllerò il livello e vi aggiornerò.

    La mia è una E90 Lci 2.0 177 (finché non ci ho messo mano io, ora è senza egr, fap bucato e mappa)
     

    Files Allegati:

  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    modifiche e quello che han fatto prima non c'entra con la spia, se hai fatto tagliando ochi giorni fa l'olio cè o almeno dovrebbe. se non hai trovato macchie di olio a terra è li dentro al motore.
    quella dovrebbe esser la spia del service, che ti dice di fare il tagliando ma che non è stata resettata.
    la spia olio motore dovrebbe esser rossa e fissa
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    se hai problemi di reset, spie e codifiche a Santa maria di Licodia ce il maestro di tutto cio per Bmw, @Daniel86
     
    A Daniel86 piace questo elemento.
  4. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Se ha bisogno basta che mi manda un messaggio in privato ,grazie Massimo
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. antonino_it

    antonino_it Aspirante Pilota

    41
    3
    18 Aprile 2021
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW E90 320D ‘09
    Ragazzi intanto vi ringrazio, ma purtroppo il problema è un altro
    Ho aperto il cofano e visto una quantità immane di olio.. ho sollevato il coperchio motore e visto che proviene dal filtro dell’olio. Ho chiamato il meccanico e mi ha detto che gli è già capitato di vedere filtri olio difettosi. Guardato asta olio, ed uscita più pulita di prima che la pulissi per controllarla, dunque di olio ne manca davvero tanto. Mistero svelato..
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    la spia gialla che vedi è l'avviso che devi rabboccare, quando è così vuol dire che hai l'olio a livello della tacca del minimo dell'asticella. Come dice salpone, la spia di pressione olio insufficiente è rossa e non ha le "ondine" sotto, se ti esce vuol dire che non hai abbastanza pressione nell'impianto e quindi sono guai più grossi perchè non stai lubrificando. Pertanto il simbolo che hai visto è un "attenzione" non un "pericolo".
    In ogni caso, a me non è mai capitato di filtri nuovi intasati che eruttano olio dovunque se sono di qualità e non accidenti da poco. Per opporsi in questa maniera al flusso in ingresso, dovrebbero avere la consistenza del cemento.
    Controllerei se ha stretto bene il coperchio e non sia stato pizzicato l'o-ring che c'è in testa. Le vedo cose molto più probabili di un filtro nuovo "intasato".
     
  7. antonino_it

    antonino_it Aspirante Pilota

    41
    3
    18 Aprile 2021
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW E90 320D ‘09
    L’o-ring parli del filtro nuovo che ha messo?
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    sicuramente filtro non avvitato
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Sulla calotta del coperchio c'è un oring di tenuta. Se non c'è o é tagliato, può trafilare olio verso l'esterno.
     
  10. antonino_it

    antonino_it Aspirante Pilota

    41
    3
    18 Aprile 2021
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW E90 320D ‘09
    Aggiornamento: tutto risolto, come sospettato era proprio l'o-ring del filtro dell'olio, che dice il meccanico sia risultato difettoso, come altre volte (dice almeno 2 su 10). Posso dirvi la marca? Così magari evitate di acquistarla.
    Il pezzo è stato sostituito con un altro nuovo ed è stato fatto il "rabbocco" di + o - 2,5 kg di olio.
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2021
  12. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Quindi adesso ti ritrovi il vano motore imbrattato d'olio oppure lo hai fatto ripulire???
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.646
    9.882
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Leggendo tutto ho pensato esattamente la stessa cosa.
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si becca. Non ho mai visto nemmeno oring difettosi in vita mia, anche di marca scarsa. Al massimo ti durano meno, ma non si squarciano dopo pochi giorni. A mio vedere te lo ha montato male, magari avvitando lo ha pizzicato e si é tagliato o lo ha montato nella sede errata. Solo che é sempre dura ammettere di avere cannato qualcosa...
     
    A 070 e nivola piace questo messaggio.
  15. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Secondo me vince e come dici tu.... basta dimenticarsi di oliare l'oring prima di stringere e si pizzica subito ad esempio...
     
  16. antonino_it

    antonino_it Aspirante Pilota

    41
    3
    18 Aprile 2021
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW E90 320D ‘09
    no no, hanno ripulito tutto=P

    potrebbe anche essere
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina