Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 73 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si. Non ha senso aggiungere gli "ingredienti" base per un buon additivo a quelli già presenti in quello bello e pronto.
    Non ho capito bene: intendi che quello bello e pronto costa meno di quello che ci si prepara da soli? Se è così non è affatto vero, anzi.
     
    A Mark340d, Fede84 e Cartis 66 piace questo elemento.
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Domanda secca:
    usando SOLO diesel kleen, che % di questo, per ogni litro di carburante?
     
  3. Haeiden

    Haeiden Collaudatore

    290
    51
    23 Maggio 2021
    Campania
    Reputazione:
    26.759.345
    Serie 1 F40
    Premetto che l'auto ha fatto 2k km appena ieri, ed ancora non ho iniziato ad additivare, credo che comincerò dal prossimo pieno, comunque, per rispondere a @Bmw_pugliese ,feci un calcolo più o meno preciso del costo di additivo per ogni pieno, usando diesel kleen e bardhal top diesel, nelle quantità consigliate dai produttori, messi a confronto con l'intruglio base (acetone - olio 2t - 2ehn) nelle quantità per mantenimento, ed il risultato era che in base ai prezzi di quel periodo su ebay, ed amazon, l'intruglio veniva almeno la metà, se non, anche più conveniente. Ora non ho ricontrollato, però già vedo che il 2ehn senza troppi sbattimenti non si trova, i prezzi stanno aumentando in generale, e poi ci devi mettere lo sbatti di preparare l'additivo a casa. Quindi per adesso, in attesa di tempi migliori userò diesel kleen che già ho a casa, nel frattempo con calma cercherò di procurarmi gli ingredienti, al prezzo migliore.
     
    A Mark340d, Fede84, Cartis 66 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Haeiden

    Haeiden Collaudatore

    290
    51
    23 Maggio 2021
    Campania
    Reputazione:
    26.759.345
    Serie 1 F40
    Su 50L circa 118ml (la tanica è in galloni), almeno così mi ero segnato, dopo aver controllato sul sito del produttore, o sul sito dove l'ho acquistato. Ora non ricordo più dove l'ho visto, ma mi fido della mia nota :mrgreen:
     
    A Fede84, nivola e bixiomauri piace questo elemento.
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    A Mark340d, Fede84 e Cartis 66 piace questo elemento.
  6. Haeiden

    Haeiden Collaudatore

    290
    51
    23 Maggio 2021
    Campania
    Reputazione:
    26.759.345
    Serie 1 F40
    Si, io avevo optato per la dose standard, arrotondata a 118ml per renderla divisibile per un tot di volte (sempre a causa del fatto che non è in litri), perché comunque ho intenzione di usare diesel speciali che sono già additivati di loro.
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A bixiomauri, Cartis 66 e Haeiden piace questo elemento.
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Scheda tecnica del prodotto,rilevata da uno dei rivenditori nel web...
     

    Files Allegati:

    A Mark340d e Fede84 piace questo messaggio.
  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ora sto utilizzando la tanica da 2.36lt pagata 55 euro. Io non faccio testo sui conti in quanto, da quando @Gabo ha ‘sdoganato’ la dose tripla vado di dosaggio doppio abbondante, un po’ a naso insomma! :mrgreen:
    Ma da qui a dire che con i prodotti già pronti si risparmia rispetto a farsi lo spritz da soli ce ne passa. (A meno di prendere il tanicone GaboStyle).
    @Haeiden sentirai che zaffate di 2ehn ogni volta che aprirai il tappo per fare rifornimento! :drinking:
    :drinking:
     
    A Cartis 66, Mark340d e nivola piace questo elemento.
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Resta anche il fatto che non sappiamo realmente cosa ci sia dentro mentre facendosi lo spritz da soli si
     
    A Cartis 66 e nivola piace questo messaggio.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente, @Fede84 anche perchè, come ben sai, al prezzo della tua tanica compri 5 litri di 2nehn e hai voglia a consumarlo tutto!!! :haha
    Ad ogni modo sappiate che la tanica di Diesel Kleen da 3,78 litri contiene prodotto più concentrato e la proporzione di dosaggio standard è 1:1000 :biggrin:
     
    A Fede84, Cartis 66 e Mark340d piace questo elemento.
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    COSA E' ?
    Diesel Kleen è un additivo per gasolio, va quindi aggiunto al carburante in occasione del rifornimento.

    A COSA SERVE ?
    Diesel Kleen aumenta il cetano, per cui incrementa l'accendibilità del gasolio a beneficio di una ottimale e più performante combustione, con immediati effetti sulle prestazioni del veicolo (auto, quad, camion, yacht, ecc) in termini di accelerazione e ripresa.
    Inoltre pulisce energicamente gli iniettori e aumenta la lubricità del gasolio, con conseguente maggiore protezione per l'apparato di alimentazione. I consumi si riducono e la fumosità viene radicalmente abbattuta, così come gli inquinanti allo scarico.
    L'additivo statunitense è in grado di aumentare l'efficienza e l'affidabilità complessiva di auto, camion, mezzi pubblici, con tangibile risparmio anche sull'acquisato di carburante, grazie alla riduzione dei consumi.


    COME SI UTILIZZA ?
    Il dosaggio standard è di 1:400, quindi ad esempio 125ml in 50 litri di gasolio. Il dosaggio più performante sia in termini di aumento di cetano (+6 punti) che di efficacia detergente è 1:200, cioè 250ml in 50 litri di carburante.
    Questo dosaggio vale per tutti i confezionamenti di Diesel Kleen, tranne che per la latta da 3,78 litri che contiene una formulazione ultra-concentrata da utilizzare nel dosaggio standard di 1:1000.
    Può essere immesso sia subito prima di fare rifornimento e sia subito dopo.

    QUANDO SI UTILIZZA ?
    Diesel Kleen non ha limiti di utilizzo. Poiché aumenta la protezione per pompa e iniettori, può anche essere utilizzato costantemente.
    - Dal punto di vista della detergenza, naturalmente non è necessario utilizzarlo sempre, ma è sufficiente un pieno con dosaggio 1:200 all'incirca ogni 5.000 Km.
    - Dal punto di vista dell'aumento del cetano, occorre che Diesel Kleen sia sempre utilizzato, nel senso che solo con l'additivo presente nel carburante si ottiene l'effetto cetane booster.

    SU QUALI VEICOLI PUO' ESSERE UTILIZZATO ?
    Diesel Kleen è 100% compatibile con qualsiasi veicolo a gassolio: auto, fuoristrada, quad, camion, navi.
    E' eccezionale anche sui veicoli dotati di filtro antiparticolato in quanto ottimizza il funzionamento e la durata del dispositivo anti-inquinamento: migliorando la combustione, il FAP-DPF si intasa infatti meno e sarà necessario un numero inferiore di rigenerazioni.
    Diesel Kleen è inoltre particolarmente indicato ove richieste maggiori performance ai veicoli: si pensi alle esigenze dei mezzi pesanti oppure a quelle degli appassionati che scendono ogni tanto in pista con la propria auto.
    Sui mezzi pesanti e i mezzi pubblici risultano molto comode le confezioni da 2,36 litri e da 3,78 litri. Ques'ultima, grazie alla formulazione iperconcentrata (1:1000), tratta fino a 3780 litri di gasolio.
     
    A Cartis 66 e Mark340d piace questo messaggio.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto. Più che altro "porcherie" come scrisse il Mago!!

    *= Premessa: quando usate un addittivo commerciale per il gasolio, sappiate che essenzialmente state immettendo cherosene, acetone e olio lubrificante, oltre ad alcune porcherie residuali di distillazione che, per vari motivi, non sarebbero vendibili diversamente.

    Bene.

    Il problema è che pagate 10-50volte il valore dell'intruglio che versate nel serbatoio e l'utilità è sostanzialmente la stessa della miscela-base con acetone + olio 2T, MOLTO più pulita ed economica.

    Cit. @thewizard a pagina 1
     
    A Cartis 66 e Mark340d piace questo messaggio.
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo su tutto, ma ci sono "i pigri" come me ad es... (inerente questa cosa da "piccolo chimico home made")!

    Altra domanda...situazione tipo:

    rifornisco solitamente quando ho un' autonomia intorno ai 250 km circa (mai vista la spia della riserva accesa) e sempre dallo stesso punto di distribuzione, conosco bene la gestione e ritengo sia "affidabile" per quanto possa accertarmene naturalmente da cliente ...quindi pochissimo realmente!

    Tale punto dista circa 10 km da casa mia però.

    E qui la domanda agli esperti:
    con le premesse di cui sopra, fattibile o crea "danni" introdurre l' additivo, e poi DOPO rifornire effettuando i pochi km di cui sopra (rifornendo i lt. di carburante preventivati in base alla dose introdotta di additivo)?
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  15. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non sono certo un esperto ma mi sento di scriverti che puoi mettere tranquillamente l’additivo e poi fare i 10km per raggiungere il benzinaio
     
    A Cartis 66, bixiomauri e nivola piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.336
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Facendo due conti, tra olio, acetone, WD40 e 2ehn vanno via 5 euro ogni 50l di carburante per la dose di mantenimento (3.6 senza 2ehn) ... il diesel kleen a dosaggio standard prendendo la confezione piu' costosa da 1l costa 3 euro ogni 50l che scendono a 1.9 euro con la confezione da 3.78l.
    Rimane che non si sa cosa ci sia dentro esattamente.
     
    A Cartis 66, Fede84 e Mark340d piace questo elemento.
  17. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io nell'ultimo periodo ho fatto alcune prove e ho notato una differenza ABISSALE tra gasolio normale da distributore (anche con il premium la minestra è molto simile) e il gasolio artico che mi procuro per l'azienda.

    Questo perchè l'artico non contiene Biodiesel che invece nel gasolio della pompa è sempre presente al 7%.

    Vi assicuro che anche senza additivo la differenza è mostruosa.
    Per me sembra quasi di passare da auto mappata ad auto stock (non così estremo, ma poco ci manca).

    Il biodiesel è proprio il demonio per i nostri propulsori.

    Ho avuto conferma di questo anche con il camion aziendale, dove tra gasolio di distributore e gasolio artico della cisterna aziendale, sullo stesso tratto di salita, con gli stessi pesi in gioco, la differenza di velocità a fine salita (salita di Desenzano sulla A4) è stata di circa 10km/h..... :eek:
     
    A Cartis 66, Fede84, Mark340d e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il biodiesel (FAME) è proprio il demonio per i nostri propulsori. (cit.)

    Esattamente, amico mio, è proprio quello IL problema.
    Alcune considerazioni in merito:
    1. l'additivazione del carburante "ha preso piede" maggiormente quando il contenuto di FAME è proporzionalmente aumentato nel tempo anche e soprattutto per cercare di contrastare gli effetti malefici di questa aggiunta;
    2. le raffinerie più " vetuste e obsolete" degli stati nei quali i controlli alla produzione son più scarsi, diciamo così, a dispetto di quello che si possa pensare, spesso, producono un carburante migliore perchè del tutto privo di biodiesel FAME. Questo argomento lo affrontammo molto tempo fa proprio qui sul forum e un utente, Marco che lavorava con le raffinerie ed i suoi prodotti, sia in Italia che all'estero, che ora non scrive più. Egli ci illuminò sulla materia e ci confidò alcuni segreti dei quali pochi erano a conoscenza. Ebbene se si era fortunati e si "incappava" in qualche carico di tali prodotti che arrivavano in Italia via mare (vedi bunkeraggio) e che solitamente venivano acquistati da distributori no logo, si percepiva subito la differenza a parità di prodotto. La notizia di cui sopra (assenza di FAME) mi è stata confermata poco tempo fa (un anno, circa) da un camionista con il quale mi sono intrattenuto in chiacchiere mentre scaricava un carico di gasolio dalle mie parti, gasolio proveniente da raffinerie dell'est europa.
    Scusate la lunghezza, ma tale argomentazione mi ha da sempre affascinato. :mrgreen:
    "Ma se del mestiere?! Vedo che ne sai, in materia!" mi chiese il trasportatore di cui sopra quando mi fermai a parlare con lui.:mrgreen::mrgreen:
    "No, no...semplice appassionato", fu la mia risposta.:redface::cool:
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
    A Cartis 66, Satta, Fede84 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Se invece del 2ehn togli il wd40 che a mio parere non serve se utilizzi acetone e olio + 2ehn quanto ti viene il costo?
    Il formato da 3,78 essendo in formulazione più concentrata mi viene da pensare che semplicemente conterrà meno ‘porcherie’! Altrimenti in cosa dovrebbe essere più concentrato?
    Pure io sono pigro e senza box…ogni volta che sto per finire il diesel kleen o bardahl mi riprometto di andare a comprare olio e acetone ma alla fine la pigrizia prende sempre il sopravvento!
     
    A Cartis 66, bixiomauri e nivola piace questo elemento.
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh, ti capisco, @Fede84 : non avere un luogo dove poter stoccare e preparare la "bomba" è indubbiamente uno svantaggio e ti fa propendere per i prodotti già pronti.
    Ripeto, se si ha un luogo adatto ad operare (certo uno potrebbe farla anche in casa ma ci sono varie controindicazioni, una su tutte la rottura di pelotas della donna/moglie/compagna/coinquilina che vede "invaso" il proprio territorio :haha) ci si mette 5/10 minuti a preparare e miscelare il tutto, ma se non si ha a disposizione un box, beh, diventa tutto più "scocciante", ecco. ;)
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
    A Cartis 66 e bixiomauri piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina