[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 5 Agosto 2021.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lascia stare che ieri sera ho mangiato una minestra tornato a casa dopo un po’ di birre con i colleghi.
    Morale alle 3 sveglissimo per super pipì e poi secondo te mi sono riaddormentato? Te lo dico io. No.
    Più tardi metto la foto ma devo scrivere il post, e prima devo rileggere un paio di cose perché la memoria arranca.
    L’ultima foto poi domani!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Colgo l'occasione della foto qui sotto per spendere due parole sul motore.

    Se e’ vero che il motore deriva dal solito V8 Jaguar AJ in alluminio, c’e’ da dire che in Aston almeno hanno provato a darsi da fare. C’e’ piu’ di qualcosa che distingue i due motori.

    In quello Aston troviamo il carter secco (come nelle macchine serie :lol:), le teste dei cilindri sono nuove, cosi come l’albero motore, le bielle, i pistoni, le valvole, l’aspirazione e lo scarico, oltre la centralina motore.

    A dire il vero anche il basamento motore ha delle specifiche diverse rispetto a quello Jaguar, per cercare di dare piu’ coppia ai medi.

    Come alesaggio e corsa, nel caso del 4.7 ci troviamo un quadro perfetto, 91mm x 91mm..

    All’atto pratico non e’ troppo potente e beve come un’idrovora, ma restituendo una coppia quasi sempre piacevole e un rumore spettacolare. Molto piu’ caratterizzato e raffinato di quello di violetta, non credo sia esclusivamente merito della linea di scarico.

    E' interessante vedere la posizione e la realizzazione del "punto di accesso" e la misura del livello olio, appunto dovuta al fatto di essere un motore "dry sump".
    E' un cilindrotto di metallo con delle saldature che fanno invidia a @Sgranfius.
    E' bello e gratificante anche solo svitare il tappo ed estrarre l'astina rigida (ed impazzire cercando sul manuale come si misura l'olio nei motori a carter secco).
    Insomma, un bel lavoro.

    F582D3D9-8C55-4F4F-B9AD-D03F57B6F31E.jpeg
     
    A Jhin, Ale86, Afterburner e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.699
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    :love:love:love Le saldature e il tappo dell'olio sono uno spettacolo
     
    A Jhin, Afterburner e nivola piace questo elemento.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.510
    25.385
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Il tappo potrebbe tranquillamente essere esposto al MOMA come elemento di design
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.735
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    E' identico a quello della Cat! :love
     
    A Jhin, Afterburner, labrie_it e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non c'e' una foto non esiste.
     
    A Jhin, Afterburner e beckervdo piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.735
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    4C69BA8B-A5FD-43C3-8057-E8647B7C976A.jpeg
     
    A Jhin, who83, Sgranfius e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Adesso a @Sgranfius viene barzotto vedendo i cordoni di saldatura.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    .
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.510
    25.385
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    A Afterburner e nivola piace questo messaggio.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A differenza di quello dell'Aston che il classico simbolo dell'oliatore, questo ha stampigliato un bel Seven:mrgreen:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    quel serbatoio l’hanno fatto decisamente la mattina, prima di pranzo, al pomeriggio le saldature non sarebbero state così belle… :D
     
    A Jhin, who83, nivola e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dopo pranzo l’acciaio liquido del ferramenta o l’american tape. E un’altra birra.
     
    A Afterburner e rich20 piace questo messaggio.
  15. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    spettacolare
    mi domando perché le scritte in tedesco in un cantone francofono come il tuo………..
    :haha:haha:haha
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.699
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Saldature pazzesche, poco da star lì a menarla.
    Un plus di prim’ordine, altro che “ah ma tanto tengono uguale, non si vedono, eccetera…”.
     
    A Pecos80, LupoTHP, PuccioE39 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Guarda già tanto che non sia tutto in schwyzerduetsch :mrgreen:.
    Penny mi pareva fosse bernese, di origine. Anche il manuale d’uso e manutenzione è in tedesco, per fortuna si trovano in giro i pdf in altre lingue (1h di manutenzione pagata per far cambiare la lingua nei menu. Ovviamente non la si può selezionare da soli, ma bisogna farla sostituire in conce).
    Magari fossimo francofoni a ZH. Avrei forse qualche speranza di passare l’esame B1 di lingua.

    Cos’era quella storia penosa che non mi ricordo? Lo scarico?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aston usa delle pelli scozzesi per la macchina, conciate da tale Bridge Of Weir (che fornisce la qualunque, da Volvo a Singer per restare in ambito automobilisitico).

    Si favoleggia che in Irlanda e Scozia non ci siano insetti in grado di rovinare la pelle delle vacche e che sia per questo che vengono allevate li (anche Muirhead, quella che forniva Morgan, e’ scozzese).

    Per la vantage si consumano otto pelli per ogni interno.

    E si, sono trattate meccanicamente e chimicamente. E non solo perche’ di mucche blu non ne esistono. Ci sarebbero quelle viola della Milka, ma sono protette dai cioccolatai svizzeri. Sono trattate perche’ altrimenti durerebbero meno di un pieno.

    Passando alla foto di oggi (l’ultima per piu’ di qualche giorno, mi sa):

    5933E816-C479-430E-955A-49EE1F7A62CF.jpeg

    In questa foto si vedono due o tre cose, secondo me simpatiche/interessanti (specialmente per chi, come me, ha un odio per la plastica).

    Intanto la quantita’ di pelle. Anche sul fondo della tasca della portiera o sulla battuta della porta (che non si vede se non quando e’ aperta) c’e’ pelle della stessa qualita’ del resto dell’auto.

    E anche i particolari “funzionali” sono in pelle, come la cinghietta per tenere i piccoli oggetti (nella parte bassa verticale della portiera).

    Ma… la parte piu’ particolare e’ sulla portiera. Le “onde” con le cuciture bianche fanno parte della caratterizzazione estetica della S, e vabbe’, possono piacere o non piacere (io avrei preferito qualcosa di meno lezioso) ma guardando piu’ attentamente si vede come la grana della pelle sia diversa da quella del resto della portiera. E questo secondo me e’ tanto figo, perche’ di certo non e’ li per caso e denota una certa attenzione al particolare.

    PS: spolier per il futuro. La maledetta targhetta sul battitacco. Forse ho risolto.
     
    A Stefano1971, Ale86, Afterburner e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.510
    25.385
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    La pelle bella si vede da 5 metri. E si sente. Ed è davvero il plus di una macchina. Chiaramente escludo tutte le pelli iper plastificate attualmente in voga nell'automotive di cui moneypenny non rappresenta di certo un esempio, evidentemente.
     
    A nivola e who83 piace questo messaggio.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.877
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il bello della produzione artigianale. Questi dettagli sono bellissimi ed un grazie anche ad @Ale_72 che ce ne rende partecipi.

    Questa cura al dettaglio si ritrova solo in vetture come Rolls - Pagani e Bugatti. Ferrari ad esempio non arriva a questi livelli se non con le personalizzazioni Tailor Made ma a ben altri livelli di prezzo.

    Secondo me un Aston Martin è anche questo. Non sarà tecnicamente la migliore, non sarà prestazionalmente la migliore ma in quanto a fascino e profumo di esclusività non ha nulla da invidiare, per me, ai marchi più blasonati.
     
    A Stefano1971, Jhin, Ale86 e ad altre 5 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina