BMW Serie 3 F30/F31/F34 Montate Gomme estive Run Flat HANKOOK Ventus S1 Evo 3 - 225/50 18 95W

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by BMW-beginner, Oct 20, 2021.

1. BMW-beginner

BMW-beginner Kartista

95
    14
    Feb 15, 2018
    roma
    BMW 325D GT B47
    Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con questo tipo di gomme. Premetto che ho sempre avuto anche con la precedente BMW il modello PIRELLI - CINTURATO P7 - 225/50 R18 95W Estive- RUNFLAT. Ho una BMW F34 di gennaio 2018 che le montava. Con le Pirelli ho sempre lamentato rumorosità e scarsa tenuta sia in curva che sul bagnato (soprattutto sul bagnato). Con queste nuove gomme HANKOOK, è cambiato tutto in meglio: maggiore aderenza, l'auto sembra attaccata all'asfalto, minore rumorosità e maggior confort in generale. Ho le Hankook da un paio di settimane, ma la differenza è notevole. Solo un problema, ma credo sia dovuto al maggiore attrito/tenuta che queste gomme sviluppano con l'asfalto. In generale con l'applicazione MPerformance Drive Analyzer (https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...accessories.m-performance-drive-analyser.html) ho sempre misurato 0-100. Con le Pirelli Runflat di prima, sullo 0-100 ho sempre avuto 6.5 come pubblicizzato da BMW (auto con il pieno di gasolio). Adesso con le Hankook lo 0-100 si è alzato di 2-3 decimi. Ho fatto 4 prove in tutto, ma i tempi sono identici: il lauch control funziona sempre allo stesso modo, le cambiate sono automatiche e sempre allo stesso numero di giri...Per cui credo che i decimi in più siano dovuti alle nuove gomme che hanno maggior tenuta....ma anche maggior attrito sul rotolamento. Grazie per i vostri commenti.

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    530d
    Potrebbe essere semplicemente un errore del drive analyzer. Non è uno strumento tarato

3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7,208
    7,432
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    BMW 320D TOURING F31
    O la pressione delle gomme un po' più bassa.

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18,517
    22,274
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    io le ho montate sulla x1, mai provato 0-100 ne prima ne dopo, vanno sicuramente meglio delle pessime Bridgestone turanza di primo equipaggiamento

5. BMW-beginner

BMW-beginner Kartista

95
    14
    Feb 15, 2018
    roma
    BMW 325D GT B47
    Ciao CarMons. Potrebbe essere...ma uso Mdriver analyzer da 3 anni sulla 325d e mi ha sempre dato risultati costanti. Ho notato la differenza solo quando la pressione delle gomme era differente, ma di almeno 0,2 (in genere ho le gomme a 2,3 / 2,4 bar). Portando le gomme a 2,6 (magari a causa della temperatura esterna aumentata, o per riscaldamento stesso della gomma) ho visto peggiorare. Comunque credo di aver capito il problema. Ho rifatto una prova, ma le gomme erano già a 2,7 -2,8 a causa dell'aumento della temperatura esterna (la mattina verso le 7 siamo intorno agli 8-10 gradi, alle 13 invece 22 gradi. Poi queste hanno un'aderenza maggiore (quindi generano più attrito) rispetto alle Pirelli che montavo prima. Comunque in generale sono soddisfatto delle gomme, il comportamento dell'auto è cambiato notevolmente soprattutto in curva: rimane attaccata al suolo, prima non succedeva con le Pirelli...che costano parecchio di più. Ciao

CarMons likes this.
  6. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    530d
    Non ho dubbi che i risultati siano costanti, ma non significa che siano corretti.
    Se usa la velocità alla ruota è tutto variabile in base alla circonferenza reale della gomma. Mettendo gomme con più battistrada allo stesso numero di giri la velocità è maggiore. Hai anche cambiato produttore e quindi introdotto un altra variabile.
    Se usa il GPS o sensori inerziali la misurazione è abbastanza grossolana, sistemi affidabili di quel tipo costano molto di più.
    Poi i confronti tra tempi fatti con temperature e strade diverse sono abbastanza inutili.
    Le Hankook con più resistenza al rotolamento e grip hanno sicuramente migliorato il tuo 0-100

BMW-beginner likes this.

Share This Page