Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con questo tipo di gomme. Premetto che ho sempre avuto anche con la precedente BMW il modello PIRELLI - CINTURATO P7 - 225/50 R18 95W Estive- RUNFLAT. Ho una BMW F34 di gennaio 2018 che le montava. Con le Pirelli ho sempre lamentato rumorosità e scarsa tenuta sia in curva che sul bagnato (soprattutto sul bagnato). Con queste nuove gomme HANKOOK, è cambiato tutto in meglio: maggiore aderenza, l'auto sembra attaccata all'asfalto, minore rumorosità e maggior confort in generale. Ho le Hankook da un paio di settimane, ma la differenza è notevole. Solo un problema, ma credo sia dovuto al maggiore attrito/tenuta che queste gomme sviluppano con l'asfalto. In generale con l'applicazione MPerformance Drive Analyzer (https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...accessories.m-performance-drive-analyser.html) ho sempre misurato 0-100. Con le Pirelli Runflat di prima, sullo 0-100 ho sempre avuto 6.5 come pubblicizzato da BMW (auto con il pieno di gasolio). Adesso con le Hankook lo 0-100 si è alzato di 2-3 decimi. Ho fatto 4 prove in tutto, ma i tempi sono identici: il lauch control funziona sempre allo stesso modo, le cambiate sono automatiche e sempre allo stesso numero di giri...Per cui credo che i decimi in più siano dovuti alle nuove gomme che hanno maggior tenuta....ma anche maggior attrito sul rotolamento. Grazie per i vostri commenti.
io le ho montate sulla x1, mai provato 0-100 ne prima ne dopo, vanno sicuramente meglio delle pessime Bridgestone turanza di primo equipaggiamento
Ciao CarMons. Potrebbe essere...ma uso Mdriver analyzer da 3 anni sulla 325d e mi ha sempre dato risultati costanti. Ho notato la differenza solo quando la pressione delle gomme era differente, ma di almeno 0,2 (in genere ho le gomme a 2,3 / 2,4 bar). Portando le gomme a 2,6 (magari a causa della temperatura esterna aumentata, o per riscaldamento stesso della gomma) ho visto peggiorare. Comunque credo di aver capito il problema. Ho rifatto una prova, ma le gomme erano già a 2,7 -2,8 a causa dell'aumento della temperatura esterna (la mattina verso le 7 siamo intorno agli 8-10 gradi, alle 13 invece 22 gradi. Poi queste hanno un'aderenza maggiore (quindi generano più attrito) rispetto alle Pirelli che montavo prima. Comunque in generale sono soddisfatto delle gomme, il comportamento dell'auto è cambiato notevolmente soprattutto in curva: rimane attaccata al suolo, prima non succedeva con le Pirelli...che costano parecchio di più. Ciao
Non ho dubbi che i risultati siano costanti, ma non significa che siano corretti. Se usa la velocità alla ruota è tutto variabile in base alla circonferenza reale della gomma. Mettendo gomme con più battistrada allo stesso numero di giri la velocità è maggiore. Hai anche cambiato produttore e quindi introdotto un altra variabile. Se usa il GPS o sensori inerziali la misurazione è abbastanza grossolana, sistemi affidabili di quel tipo costano molto di più. Poi i confronti tra tempi fatti con temperature e strade diverse sono abbastanza inutili. Le Hankook con più resistenza al rotolamento e grip hanno sicuramente migliorato il tuo 0-100