Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 722 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute, quella che avevo visto e guidato era ante restyling e gli sconti erano intorno al 15% e sulle mie perplessita manifestate al venditore, mi avevano richiamato per aumentare il valore dell'audi che avrei dato indietro; in sostanza avrei dovuto aggiungere circa di 22.000 euro; ma feci bene a non prenderla; dopo poco la macchina fu ristilizzata con miglioramenti notevoli sugli interni; rimango dell'opinione che la Giulia e questa Jaguar siano le più interessanti della categoria; forse la Giulia è più indirizzata ad un comportamento stradale sportivo; tra la Giulia e le altre concorrenti non esiterei un istante; ma ormai , sconti a parte, siamo a livelli di prezzo troppo elevati; ci sono alcune versioni con motore a 4 cilindri che sfiorano i 60.000 euro; a quel punto si possono prendere in considerazione altre macchine, di impostazione diversa ( anche solo a due posti se non si ha famiglia), ma per alcuni preferibili
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    :D

    Me la segno, sarebbe da fare screen.
    Il my2022 prevede solo leggerissimi ritocchi. La vettura "nuova" arriverà nel 2023.
     
  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @DodoStabe, in parte concordo in pieno con te, nel senso che anch'io come te per dire preferivo di gran lunga una strumentazione analogica ai moderni virtual cockpit e ancor di più i tasti fisici al touch screen, che è anche fonte di distrazione.
    Però oggigiorno sono cose richieste dalla stragrande maggioranza dei clienti e non averli nemmeno come optional su Giulia ne fa perdere più di qualcuno. Per dire la tanto criticata mancanza dei fari full led su Giulia (che personalmente ripeto non trovo indispensabili, ma vaglielo a spiegare a un cliente che proviene da Audi e che è interessato a Giulia...) che con la Giulia model year 2020 potevano tranquillamente inserire a mio avviso, come in FCA hanno fatto per la ben più economica Tipo dotandola in occasione del restyling dei fari full led anteriori, quindi se lo hanno fatto sulla Tipo, potevano farlo anche su Giulia/Stelvio.

    Ciò detto, comunque anche per me non sono state le mancanze sovradescritte quelle che mi hanno portato a scartarla, dispiacendomene anche in parte vista l'eccellenza meccanica del pianale Giorgio.
    Sarò anche ripetitivo (ma le mie vogliono essere critiche costruttive) ma trovo assurdo su un pianale così la mancanza (eccetto Quadrifoglio ovviamente) di motori più umani a 6 cilindri benzina e soprattutto diesel... Assurdo perché in FCA il V6 diesel VM motori che equipaggia le varie Maserati (Ghibli, Quattroporte, Levante) ce l'avevano anche bello pronto in casa (tra l'altro nella variante depotenziata da 275cv a 250cv nemmeno avrebbe pagato il superbollo). Insomma una ipotetica Giulia 3.0d con 600nm da contrapporre alle varie 330d e a4 3.0 Tdi non sarebbe stata affatto male (personalmente l'avrei senza dubbio presa seriamente in considerazione). Per dire quella della mancanza di motori non è una mancanza hi-tech, ma una mancanza meccanica. Qualcuno può obiettare che anche sull'attuale Mercedes classe C sono scomparsi i motori 6 cilindri (e persino la variante AMG passerà da un bel V8 a un 4 cilindri turbo accoppiato all'ibrido) e a scanso di equivoci critico tantissimo anche la scelta fatta a Stoccarda (pur avendo attualmente MB i migliori 4 cilindri diesel in assoluto sulla piazza, soprattutto il 300d, come rapporto e rendimento tra prestazioni/consumi, sperando solo che abbiano risolto definitivamente i problemi dei primi OM654 sugli alberi a camme).
    È vero che i 6 cilindri hanno soprattutto in Italia, ma non in tutta EU, meno mercato di un tempo, ma personalmente ho da poco ordinato una m340i g21 6L, dopo aver avuto in passato altre due serie 3 6L, ma in generale in EU di G2x 40i e soprattutto 330d e m340d se ne vendono non poche, quindi mai capirò la scelta fatta da Alfa, anche perché sempre in generale negli anni a venire (visto il nuovo ciclo wltp) a differenza degli anni passati dove abbiamo visto un downsizing delle cilindrate, assisteremo sui motori termici a un rightsizing (ad esempio l'attuale 30i Bmw 4 cilindri B48 da 258cv tornerà ad essere sulle future 7er G70 e 5er G60 un 3 litri 6L, nello specifico il B58 da 374cv delle 40i si vocifera depotenziato a circa 270cv), mentre sempre su questo punto FCA ha fatto una scelta opposta, eliminando su Maserati Ghibli i V6 a favore del 2.0 GME 4 cilindri benzina da 330cv.

    Altra scelta a dir poco bizzarra è poi non avere dato la possibilità di escludere totalmente l'elettronica su Giulia (eccetto sempre Quadrifoglio in modalità Race), non lo dico io, ma persino Quattroruote tempo fa fece un articolo intero su questa scelta inspiegabile di Alfa Romeo, sia per il minore piacere di guida, sia in situazioni oggettive (neve alta, fango) dove è indispensabile escludere i controlli... Anche qui per dire Bmw dalla 318d alla M3 ma anche Jaguar sulla Xe danno la possibilità a prescindere dai motori, Alfa Romeo invece no...
    Potevano sempre a mio avviso farlo in occasione del model year 2020, apportare questa modifica/miglioramento, invece niente, anzi sulle My20 per via delle critiche dei "saltellamenti" in fase di parcheggio/manovra di alcuni proprietari, sulle ultime hanno eliminato anche l'eccellente "angolo di Ackermann", rendendo lo sterzo meno preciso...

    Come @cely so già che anch'io sarò di nuovo come in passato sommerso di critiche per aver criticato queste scelte/mancanze su Giulia, ma ripeto le mie vogliono essere solo delle critiche costruttive, magari ci fosse stata una Giulia 3.0d ne avrei una anch'io, per il resto anche a me come linea e soprattutto pianale e meccanica la Giulia piace e anche dal punto dell'affidabilita' Giulia/Stelvio sono degli ottimi prodotti.
    Peccato solo che FCA sia sempre un po' in ritardo, così come la Tonale, prodotto interessante per i volumi di vendita, tarda ad arrivare (ora sembra che arrivi nei concessionari a Giugno 2022), ma anche la Maserati Grecale (su pianale Giorgio) è in ritardo... Speriamo che Stellantis rilanci tutti i nostri marchi, personalmente e in primis anche Lancia, ma non voglio andare OT...

    Ultima domanda per @DodoStabe che già gli avevo posto un po' di tempo fa, hai poi avuto modo o occasione di provare una serie 3 G2x?

    Buona giornata e un caro saluto a tutti.
     
    A Mvagusta, cely e giacomo piace questo elemento.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Se vuoi a 35 max 40k € km 0 si trovano.
     
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Beh, in Maserati il V6 diesel non é più a listino da Luglio 2020.
    Il 2.0 é a listino anche su Levante ed ha sostituito i V6 diesel in quanto, questi, non più aggiornabili alle prossime normative. I V6 benzina da 350cv e 430cv sono tuttora a listino. I V8 idem, hanno solo eliminato la versione GTS da 530cv lasciando, però, le Trofeo da 580cv.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Beh, abbiamo un utente che l'ha acquistata da poco...vediamo che ne pensa del fatto che la Model3 tra le curve a quanto dici non è un gran che.... @paccagnella
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    lo immagino e sarebbero ottimi affari
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbè sarebbe stato: “c’è un v6 Diesel che però non compro perché di vecchia concezione. Non può essere aggiornato alle norme attuali”. Almeno non mettendolo hanno risparmiato.
     
    A rich20, Mvagusta, nicor e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buongiorno Gab,

    Ho sempre criticato anche io la mancanza della possibilità di disinserimento dei controlli. Sulla neve ha tanta motricità (forse la mia è anche aiutata dal pack performance), ma mi sono piantato quando ho provato a percorrere un tratto con neve alta ad altezza paraurti proprio perché veniva tagliata potenza fino a bloccare del tutto l’auto.

    Anche a me sarebbe piaciuto un bel V6 un po’ meno cavallato e l’avrei certamente preso un V6 Diesel, ma si apre un discorso ampio. Il V6 VM forse era ormai troppo obsoleto perché avesse senso montarlo e lo sviluppo di un nuovo motore sappiamo bene che ha costi esorbitanti.
    Io vorrei motori da 6 cilindri in su ovunque :D

    in merito alla nuova serie 3 purtroppo devo confermarti di non averla provata, ci sono solo salito in condizione statica. Ho trovato buona la qualità complessiva, comodissimi i sedili, discutibile il design.
    Sicuramente hai fatto un ottimo acquisto. Ho letto diverse lodi sulla dinamica di guida ed il 6 cilindri è un ottimo motore. Prima o poi la proverò.

    Per il resto è evidente che sono sempre più numerose le case che offrono molti accessori legati al comparto tecnologico che per molti sono importanti. Rimane il fatto che non riesco a comprendere chi predilige un’auto per il faro a led o per il navi più evoluto, omettendo aspetti quali la meccanica od altre qualita (finiture, confort sedili, ecc).
    L’approccio giusto sarebbe preferisco il modello A al B perché ha un migliore avantreno, un migliore motore, confort superiore, finiture superiori ecc. per poi far caso in un secondo momento alla presenza o meno dei led.
    Tu stesso hai fatto una scelta molto interessante, credo basata sull’aspetto meccanico, non sulla presenza o meno dei fari led.
     
    A Gab330 e rich20 piace questo messaggio.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E direi! Altrimenti non avrebbe preso l'L6.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.298
    671
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo intendesse questa parte dell’articolo da te ripreso:
     
  13. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    ciao a tutti, mi avete chiamato ed eccomi qui.
    Beh che dire, sicuramente un passaggio da una qualunque auto a una Tesla ( io da 750i xdrive ) porta a un doversi adattare ad una guida molto molto diversa.
    In primis dosare sempre molto il pedale del gas. Ricordo ancora al primo sorpasso che, se non ero pronto, mi infilavo dentro al camion che stavo superando :D :D
    Poi la guida "one pedal", spettacolare, davvero, ma pure li devi abituarti
    Diciamo che un paio di giorni stai attento, poi diventa tutto "normale"
    Ieri l'altro ho guidato la macchina di mio padre e al primo stop ormai andavo dritto :D :D
    Riguardo ad assetto e guida sul misto curve reputo che la model 3 non ha eguali....
    Ok, io ho la trazione integrale, cerchio maggiorato e sicuramente incide ( quella presa a noleggio prima di fare l'acquisto aveva il cerchio da 18 e onestamente dondolava parecchio, non la sentivo sicura se tirata al limite ), ma..... la mia puoi realmente spingerti al limite che non si scosta di un mm da dove la vuoi infilare...
    In confronto poche, anzi, nessuna delle auto avute prima aveva un comportamento così
    Realmente spanne avanti a tutte.
    E lo dico sempre da bmw lover...
     
    A who83, cely e labrie_it piace questo elemento.
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Intanto complimenti per l'acquisto e per la scelta, non risolverà i problemi del mondo ma di sicuro aiuta a migliorare la qualità dell'aria nelle città dove transiti.
    Quella del mio collega ha pneumatici più piccoli, ma è 4x4 anche quella.
    Non metto in dubbio la piacevolezza nella guida quotidiana, la potenza del motore paragonabile alle versioni top di gamma della concorrenza, e il fascino di un modo nuovo di intendere l'auto che rappresenta un vero cambio di paradigma.

    Però personalmente mi concentro su quello che per.me è più importante in un'auto: l'handling.
    Nonostante i 300-400 kg di troppo siano distribuiti sul pavimento, cioè nel posto migliore possibile, nei trasferimenti di carico li sento, come li sento nelle discese di montagna fatte a cannone, o nei tratti di tirate prolungate.
    È vero che rappresenta il 3% dell'uso che faccio di una auto, ma è quel 3% che mi fa decidere per una auto o per un'altra.

    Per inciso, il mio collega è contento della vettura e la ri-conprerebbe, quindi è soprattutto un tema di priorità, che sono soggettive
     
    A ndk, DodoStabe e rich20 piace questo elemento.
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buonasera Pacca,
    Comprendo che per un appassionato di tecnologia la tesla rappresenti, oggi, la massima evoluzione del concetto di auto. A me continuano ad appassionare aspetti ormai da dinosauro che un’auto elettrica non potrà mai avere, ma sono sempre pronto a cambiare idea (non è poi detto che una cosa escluda l’altra) e, ad oggi, ammetto di non averne mai provata una.
    Purtroppo gli effetti del peso, anche se con baricentro spostato più in basso possibile, non si possono annullare.
    Non metto in dubbio che possa essere molto efficace, ma parlando del confronto da te fatto poc’anzi, la g11 (che guido spesso in versione 730d xdrive) è un bel barcone. Il peso lo senti sempre negli inserimenti ed il volante è tutt’altro che comunicativo. Spero di provare presto la model 3 per poterla confrontare con berline sportiveggianti di fascia simile.
    La cosa che invece mi ha sorpreso (devi averla scritta da qualche parte nel forum) è che il confort sia paragonabile alla 7er. Questo sarebbe un buon motivo per sceglierla. Tra Giulia e 7er c’è un abisso.
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    buongiorno ad entrambi
    Allora, a mio parere, la guida per come la uso io ( sportiva ma non eccessiva ) batte ogni altra vettura avuta, sia come prestazioni ( sotto i 4 secondi lo 0-100 supera di gran lunga pure il mio ex 750i ) che come guida proprio su strada.
    Non so perchè citi che il volante non è reattivo... secondo me invece è proprio l'opposto. L'inserimento in curva, come affronti la curva e l'uscita, sono oserei dire a livello di supercar che costano il doppio della tesla...
    Senti proprio la macchina che segue fedelmente dove tu la vuoi mettere...
    Con l'unico limite le gomme... perchè se non dosi bene con la coppia ( 1000nm poco meno ) ti ritrovi che esci di strada o, più probabilmente, entrano i vari dispositivi di sicurezza e tagliano la potenza.
    Riguado al discorso 7 paragonato a Tesla avevo timore all'inizio pure io..
    Sono due mondi opposti, come nella guida ( amo ancora 7 per l'anno passato assieme, ma odiavo l'assetto troppo morbido e improntato al comfort totale )
    Una un salotto viaggiante, l'altra il nulla attorno a te se non un tablet gigantesco dove fai tutto. e dico tutto.
    Che poi alla fine non è neppure vero, perchè io uso al 99% i comandi vocali pure per aprire e chiudere gli specchi quando debbo entrare e uscire dal mio garage....
    Comodissimo.
    Però tornando a noi non è tutto stupendo.
    Il 7 a 200km era più silenzioso di Tesla, vuoi per i doppi vetri, vuoi per probabilmente la insonorizzazione migliore.
    La Tesla è veramente a zero come rumore fino a 120km
    Poi da 120 a 180 il rotolamento dei pneumatici si sente
    Sopra i 180 diventa rumorosina...
    Sottigliezze, lo so, ma paragonato a 7 che veramente anche a 200km sentivo quasi il nulla c'è differenza.
    Tornerei indietro?
    NO
    Neppure io
    Anche se mi mancano fari laser, mi manca head up, mi manca surround view ( anche se ho 8 telecamere ma non so perchè non attivano la visione totale ma in retro solo telecamere laterali e quella dietro )
    Stanno migliorando ad ogni aggiornamento le varie funzioni però hanno ancora strada da percorrere.
    Diciamo che, la mia Teslina ad oggi è il miglior acquisto da me fatto.
    Spesa non impegnativa ( pagata la metà del mio 7 per dire ) e mi appaga tantissimo
    Ma tra un annetto massimo 2 si passa a model S plaid se riuscirò, sennò la normale
    Li, sicuramente avrò un paragone più azzeccato col mio 7 ( che tra parentesi è in vendita, semmai qualcuno lo volesse :D :D )
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A 130 km/h (quindi al limite autostradale) che autonomia ha?
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    I miei tragitti autostradali sono di media molto corti e ormai di una/due volte a settimana
    Faccio sempre 140 di cruise adattivo e guida autonoma
    Non ho mai controllato attentamente
    So di per certo che con l’uso mio ed il mio piede vado a reali 450-460km con ricarica al 15-20% di autonomia rimasta
    Penso che in autostrada sia a 350-400 non di più a 140…
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    A tretrecinque piace questo elemento.
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Niente male! Certo....se invece di 130 uno avesse la possibilità di andare molto oltre....in quel caso credo che non si farebbero più di 150/200km....ma è normale!
     

Condividi questa Pagina