Michelin 4S oppure SportCup ancora meglio. Se la macchina non la usi tanto ti consiglio una gomma performante perché aiuta molto nel vero limite della M4, la motricità specie nelle marce basse. Molto valide sono le GoodYear SuperSport ma non ti so dire se ci sono nella tua misura.
4s o Potenza Sport. Per quanto riguarda il tikettio verifica sempre che la batteria sia OK e bella carica. Se la tieni ferma molto spesso la batteria al litio di M4 va giu' di potenza e all'atto apertura auto non si inizializzano bene tutte le centraline (quando apri precarica pompa benzina, tara Valvetronic etc etc) Se non e' cosi' tramite Diagnosi BMW ricalibra il motorino valvetronic prima di cambiarlo.
ok prenoto le 4s l'auto la uso, quasi, tutti i giorni... per lavori in garage, piano -2, non si poteva ne uscire ne entrare e la macchina è stata ferma 3settimane ma col caricatore attaccato. tensione batteria 13.2/13.3. da quel che ho potuto trovare in rete può capitare random ed ha qualsiasi chilometraggio...alcuni hanno risolto staccando e riattaccando i cavi, altri con la calibrazione e altri sostituendolo. l'unica è agire subito perché se lo si tiene cosi si rischia di danneggiare un dentino dell'albero. ieri, per la prima volta, il minimo dopo l'accensione è stato ballerino e sento l'auto non tirare bene ai bassi. oggi provo a calibrare via ista
gomme montate... nel frattempo mi è venuta la scimmia di cambiare i cerchi.... pareri sui brand come Concaver CVR4 (in teoria fatti in Polonia) , Ispiri FFR1 ( uk base ma produzione/qualità?) e z-performance ZP2.1 (made in taiwan brand austria o polonia). sembrano validi ma non ho riscontri diretti discorso valvetronic procederò alla sostituzione....mio amico in conce bmw mi chiede sui 800/1000 ma credo che farò da solo e siamo sui 350...
eh gia...ormai quasi 3 settimane tenevo i ricambi in casa e sto weekend mi sono messo sotto. prima volta che metto mano su un motore...prima o poi dovevo iniziare. la procedure di per se non è complicata, soprattutto se si seguono le istruzioni della casa madre ma due cojoni per arrivarci...tocca smontare tutto quello che c'è sopra per arrivarci.
Bravo ! Ti tocca cambiare anche le 4 guarnizioni del coperchio o si recuperano? Se lo hai ancora aperto verifica la valvola PVC del coperchio : ci sono casi in cui si logora e senti dei "fischi" al minimo
Grazie si per sicurezza le guarnizioni vanno sostituite tutte e per gli iniettori anche altri particolari ma io ho solo sostituito gli anelli degli iniettori e non anche gli anelli in teflon...troppa delicata come procedura...anzi, la mia ormai ha 47.000km ma gli iniettori, non so come devono essere, erano abbastanza scuretti (dove fuoriesce lo spruzzo) la sede invece tutta pulita. forse deve essere cosi. per il resto sembra sia andata tutto bene, tranne panico al primo avvio, motore che ballava e dopo 1min, mentre eseguivo l'adattamento, na bella fumata..spento tutto ho iniziato a controllare dove avessi cannato. dopo minuti di verifiche e viaggi mentali ho trovato un po di olio sul catalizzatore, quello piu detro, e mi son dette: bravo coglione.. non hai montato la guarnizione bene o magari è fuoriuscita è l'hai pizzicata... e vai di check , stavo per smontare tutto poi ho sentito il mio amico meccanico, che anche lui ha una m4, ed è venuto a dare un occhio ... era tutto ok, ai lati della testata nessuna perdita, motore gira bene. abbiamo optato per smontare i collettori di aspirazione e verificare meglio anche dietro dove ci passa solo 1 dito...cerca e ricerca tutto pulito. si trattava dell'olio versato in fase di smontaggio. ripulito il piu possibile domani altro giro di prova. per il resto nessun errore o anomalia. valvetronic l'errore sparito e non so se un effetto placebo od altro ma lo sento piu tranquillo al minimo e me l'ha confermato anche il mio amico che sicuramente lo dovrei sentire piu morbido al minimo perchè prima poteva dipendere dal valvetronic che borbottasse un pelino vi aggiornerò se esplode tutto...
Fantastico Bravissimo ! Ti tengo in considerazione se dovessi fare una revisione simile! A proposito di dove sei ?
Grazie zona San Marino/Rimini. per il momento sembra ok, niente fumate dal motore, liquidi ok, non l'ho tirata ma solito tragitto andata/ritorno lavrativo. confermo che il motore gira molto piu fluido, nessuna vibrazione strana, anzi sembra sia spento cosa che prima girava come 3 cilindri quando si stava fermi. quindi mi sono fatto un ragionamento...anche se magari non avete l'errore del valvetronic sotto diagnosi o non si sente il solito tichettio allo sbloccaggio della macchina un indizio di probabile cedimento del servomotore lo si potrà monitorare se a macchina ferma il motore inizia ad essere piu ruvido/gravoso come tono piu vibrante, come se i supporti motore fossero andati. to be continued.... ah...tubi in treccia, non ricordo se l'avevo scritto, installati...ora attendo le pinze 6p con dischi della m2c
Tanto di cappello per il VVT, avevo già capito che Te la cavavi più che bene dopo l'operazione M4 in Svizzera e relativa messa in bolla ...però mettere le manine sul motore c'è da sudare freddo. Sui cerchi, i made in Poland mi sembrano veramente molto belli, di gran lunga i migliori dei tre che proponevi; però ho sempre trovato la Serie4/M4 un auto non proprio facile da "accordare" coi cerchi, bisognerebbe vederli dal vivo montati.
Ottimo...cosi posso sentire come suonerà la tua Grazie discorso cerchi penso che andrò di z-performance... ho chiesto disponibilità per il modello dp9.1 colore caffè americano ma attualmente non sono disponibili.