BMW Serie 1 F20/F21 Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Alessio75, Apr 2, 2021.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Se sono persone intelligenti e ci tengono al lavoro, perchè accessorio ufficiale BMW o meno sempre di lavoro si tratta per loro che altrimenti perderebbero in favore di officine private, non mi pare poi tanto strano. E poi sai come possono andare a finire queste cose: si va da un altro perchè loro hanno detto no, con quest'altro ci si trova bene, si acquista fiducia, si vede che poi alla fine si risparmia anche parecchio per le manutenzioni e la frittata è fatta e completa: in BMW non ti rivedono più...(fa anche rima, cacchio sono un poeta...:haha). Un po' come succede per matrimoni e corna nella vita reale...
    Esatto, è quello che hanno detto anche a me in BMW. Ovvio che non ti danno la garanzia per quel rispettivo pezzo aftermarket che non è loro.

    Dipende da officina a officina. Anche se lo hanno scritto l'unica cosa che ti potrebbero negare è la garanzia su una belletta o ammortizzatore stock che potrebbero imputare alle barre.
    Se dicono che il telaietto non si può montare è perchè ci capiscono davvero poco di BMW.
    Concordo. A meno che un ispettore non lo scopra però...
    Non credo proprio. Anche perchè che siano Eibach, H&R oppure quelle della 140 non sarebbero comunque quelle stabilite per il tuo modello.
    Come detto sopra, significa che ci capiscono poco. Io l'ho ordinato direttamente ad un ragazzo che fa il magazziniere in BMW e che è uno dei promotori e organizzatori del Club BMW Toskana. Forse hanno capito che gli appassionati del marchio conviene tenerseli stretti e buoni poiché sono quelli che spendono di più in scimmie varie. Non è così...
     
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  2. Deacury

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    stessa persona che molto tempo fa mi disse che non si poteva montare perchè la scocca sotto è diversa tra 3 e 5 porte...vabeh qui nel sud italia non c'è una grandissima cultura motoristica nemmeno tra i meccanici, e lo dico con rammarico perchè in questa concessionaria mi hanno sempre trattato bene e sono gente disponibile.
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Sai quante volte a me il conce biemme si è rifiutato di montare le molle MPe.
    Li ho presi x disperazione.
    E x stanchezza.
    Ma hanno scritto pure questo in fattura, che erano accessori non compatibili con la mia vettura e che cedevano alla violenza.
    :haha
     
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  4. Deacury

    Deacury Kartista

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    Guarda, penso cambierà idea quando mi presenterò col telaietto e con quelle benedette asole o come si chiamano che sostiuiscono quelle di serie vicino all'attacco del braccio posteriore. "Tiè, ti mancava questa".
    Ma ho omesso di dirgli che mi ci dovrà montare pure la piastra aggiuntiva della M4. Ne vedremo delle belle.
     
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  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Il montaggio della duomi non mi ha fatto gridare al miracolo, si sente ma diciamo che non è fondamentale (anche se preferisco averla piuttosto che no); su altre vetture ho trovato invece netti miglioramenti (a partire dalla panda 1000 fire con barra autocostruita :haha). Certo la barra in acciaio è più rigida di quella in alluminio, soprattutto se fissa e non scomponibile; quando la presi io, la volevo scomponibile e in acciaio non c’era.

    Si, ma penso di averti detto (perché è quello che pensò da sempre) che se si vanno a fare lavorare i giunti con angolazioni diverse da quelle previste senza esagerare, si possa star tranquilli (certo che se uno abbassasse e in più camberasse, forse si sarebbe già oltre…solo camberare di 1º magari no, ma ovviamente giudizio a spanne).

    Ho visto che poi è stato chiarito, ma la “microbarra” la abbiamo tutti (motivo per il quale presumo il montaggio di quella supplementare non fa gridare al miracolo).
    Ecco si, 550 :biggrin:

    Nel mio caso solo barre, perché sia il telaietto che il suo montaggio li ho avuti “gratis” (purtroppo per errore mi fecero un danno ad un cerchio e abbiamo barattato così).

    Purtroppo lì, va da una officina all’altra, nella mia puntano ancora (grazie al cielo e speriamo continuino così) alla soddisfazione del cliente, ovviamente mettendo alcuni paletti. La differenza la fa soprattutto chi ci lavora secondo me…se sono inquadrati, non vogliono ulteriori problemi ecc, non escono dagli schemi. Invece, nella mia officina di riferimento siamo quasi sempre fuori dagli schemi :D ed ho la fortuna di avere una persona molto in gamba a seguire la mia macchina, il quale lavora anche nel Motorsport ed è appassionato.
    Per quanto riguarda il discorso delle antirollio maggiorate bisogna sempre vedere su quale “realtà” si vanno ad applicare…nel mio caso sono fondamentali (e forse, se e quando andrò a mettere i damptronic, saranno troppo, spero di no), ma non trovo giusto asserire come assioma che aumentando la rigidità di un asse (e intendo due, sempre su due si deve lavorare, a meno che non ci siano palesi errori progettuali, cosa che dubito) si vada a perdere tenuta in percorrenza, perché provato con mano, non è così. O meglio, sull’anteriore non è assolutamente così, mentre sul posteriore, in alcuni frangenti la motricità la ho diminuita (e qui bisognerebbe andare ad inserire un autobloccante), ma sono frangenti alquanto trascurabili.
     
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  6. Deacury

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    Ad abbassarla non ci penso nemmeno visto dove vivo.. Il problema è che farei da cavia in questo caso, non ho notizie di gente con l'xdrive che abbia messo mano al camber, nè di quanto l'abbia fatto. Oltre al fatto che sul discorso angoli non ci capisco un granchè e come specificato sopra non conosco assettisti o comunque gente competente a cui affidarmi.
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Azz Guru, quando scoppierai le adattive metterai i damptronic. Sarà un bagno di sangue.
    Infatti pure io sto pensando con terrore al dopo adattive e non so bene che fare.
    Tu a quanti km stai?
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    E perché…io come ho fatto a mettere le molle H&R su assetto adattivo senza sapere come sarebbe andata? Mi sono buttato ed è andata (per me) bene. Al limite triti due giunti :haha

    Eh…un bagno di sangue si…probabilmente costeranno più della vettura stessa quando sarà il momento (perché il momento spero arrivi mooooolto tardi/mai :D). Sono a poco meno di 100K km, anzi potrei compierli domani che in teoria me ne vado fino al Mugello
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    dai che sono certo che si troverà una super angebote!!!!ma tu inizia a fare il porcellone salvadanaio!!
     
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  10. 070

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    Secondo me su xdrive più che un aumento del camber può incidere sui giunti dei semiassi l'eventuale allargamento di carreggiata dovuto per esempio a boccole eccentriche messe appunto per aumentare il camber.
    Un grado in più in fin dei conti è poco e niente rispetto a quando si sterzano le ruote con un angolo che può arrivare anche a 45 gradi circa.
     
  11. Deacury

    Deacury Kartista

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    Piccolo update: barre arrivate. Non c'è scritto da nessuna parte il codice completo, spero che quel VA6 indichi che ho preso il modello esatto.
    Ora mancano biellette (in arrivo) e telaietto.

    PS. Oggi al cambio gomme ho fatto aprire un po' la convergenza all'anteriore ma devo consultare meglio il thread degli angoli per quando verrà rifatta una volta montato tutto. Per ora brancolo nel buio.
     

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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Il codice è sulla tua foto.
    E' giusto!
    =D>
     
  13. Deacury

    Deacury Kartista

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    Alleluia!! :haha
     
  14. Luca85

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    Giusto per la cronaca, ho curiosato sotto al cofano e alle coperture in plastica e sono spuntate le due barre duomi. Non pensavo ci fossero e mi avete reso felice nel farmele conoscere!
     
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  15. alekar

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    Chi cerca trova :biggrin::biggrin:;)
     
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  16. Alessio75

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    Ora che hai scoperto di avere le barre duomi la senti migliorata? :mrgreen:
     
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  17. alekar

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    Sono quelle stock che ha sempre avuto. Credi sia suggestionato adesso che sa della loro presenza?
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    L'allusione era quella. :biggrin:
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Ma va'? :haha
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Ovviamente! Il miglioramento è tangibile...ve la farei provare tanto è cambiata!:haha :haha :haha
     
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