BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 14 Novembre 2020.

  1. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Può essere... ma la sensazione che trasmette avere tutta quella coppia è molto appagante nella guida quotidiana... anche un filo oltre i 35km/h ! ;)
     
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  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Fino a...?

    Hai provato un 40i?
    Se sì, perchè meglio o perchè peggio?
     
  3. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    il "Fino a...?" della guida quotidiana non credo di dovertelo spiegare, ma provo ugualmente a dirti il mio punto di vista: in città conta poco, le velocità sono basse e in presenza di traffico pesante ci sono molti stop&go, con uso continuo di marce basse e consumi alle stelle; in queste circostanze la differenza tra una macchina e un'altra è veramente poco significativa, se non appunto sui consumi, a favore di un diesel... per fortuna io faccio poca città e non è una metropoli!:mrgreen:
    L'extraurbano è la mia situazione di guida più frequente, ed è proprio dove avere tanta coppia mi permette di godermi la guida "in relax", senza ricorrere spesso al cambio (vabbè che è automatico e fa tutto da solo, ma con la mia spesso i transitori 40-70, 50-80 o 60-90/100 del classico sorpasso avvengono in un lampo senza nemmeno che il cambio scenda di rapporto...) ; questo si traduce in una gran piacevolezza di guida, condita dalla soddisfazione per la forza della spinta che si avverte fin dai regimi più bassi.

    Purtroppo non ho avuto il piacere di provare il 40i, ma sono sicuro che spinga benissimo anche lui ed in certe situazione possa tranquillamente essere usato quasi come un diesel, con in più un allungo ed una progressione che il mio 40d non può avere... ma il fatto è che cotanta libidine comincia ben più in alto, a regimi dove con la mia non arrivo nemmeno... quindi per come guido io trovo preferibile avere più coppia a regimi bassi e medi che avere più potenza ma meno coppia a regimi medio/alti.
    Bada bene, non sto dicendo che il 40i sia "spompato" o fiacco in basso, tutt'altro... ma a parità di regime e di rapporto (nella fascia bassa del contagiri) il 40d sicuramente spinge di più, ha cioè più ripresa.

    Ma tutto sommato sono differenze e Pro&Contro che possono essere non così discriminanti; per me la scelta del 40d è stata influenzata anche dal fatto che al momento del mio ordine il 40d era già Mild Hybrid, che nel mio caso in liguria significa ZERO bollo e superbollo per 5 anni, il 40i non lo era ancora e avrebbe avuto costi di esercizio sensibilmente superiori, oltre al fatto che ritengo il superbollo una cosa abietta!!

    Ma col senno di poi ti potrei dire che, per i motivi che ho elencato prima, anche adesso che sono entrambi Mild Hybrid probabilmente risceglierei il 40d

    Ah già... la "colonna sonora": quella del 40d non è sicuramente appagante quanto quella del 40i, ma tutto sommato non suona male, ed io sono uno che non ama farsi notare molto... il rumore di scarico del mio 40d mi va più che bene
     
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  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Concordo, il diesel serve a consumare meno (oltre che a tirare la roulotte).


    Abbiamo un concetto di piacevolezza di guida molto, molto diverso.


    Direi proprio di no.
    700nm a 1750 g/m fino a? 2500?
    Contro 500 nm a 1850 g/m, ma fino a 5000 (da verificare).

    Vorresti dirmi che non viaggi oltre i 2500 g/m?


    Qui sarò poco diplomatico: il diesel suona di merda, punto. C'è poi la merda del neonato e quella post McDonald, ma tale rimane.
     
  5. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Sicuramente!
    E per questo motivo potremmo continuare a discutere per giorni, rimanendo ognuno sulle proprie idee...
    Speravo solo di farti arrivare il fatto che io non sono qui a dire che il diesel è meglio del benzina, d'altronde questo è il secondo diesel della mia vita, dopo la Uno TurboD del lontano 1986, dopo di che ho avuto solo auto a benzina, aspirate (tra cui un 997 Carrera S) e turbo, a 4 e 6 cilindri.
    Sto solo dicendo che per come io utilizzo l'auto, al netto del chilometraggio annuo per il quale potrei anche girare in Hummer :mrgreen:, una macchina come l'M340d può essere una scelta migliore del 40i, riuscendo nel contempo ad avere - senza eccessi - la sportività sufficiente a garantire divertimento, prestazioni sopra la media, traversi, ecc...

    E' altresì possibile che se avessi il 40i potrei trarre un piacere simile o magari anche superiore, ma se si tiene alla patente le occasioni di godere di quel surplus di prestazioni ( e cmq parliamo di 2 decimi nello 0-100 e qualcosa in più nel 100-200) sono veramente molto limitate, per non dire inesistenti a meno di andare in pista, perchè su strada siamo un bel pò oltre lo sfruttabile già con il 40d!

    Su YouTube ci sono diversi video, anche di "petrol-addicted" tipo Joe Achilles, che dicono che la M340d ha tutte le caratteristiche per essere una delle migliori "daily", se non la migliore in assoluto... non dico che debba essere così per tutti, ma da lì a dire che serve solo a trainare la roulotte mi sembra che ci sia spazio per discuterne ;)
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    aldo.jpg

    Miiiiiiiii!!!!! La Uno Turbodiesel!!! :shocked!::shocked!::mrgreen::mrgreen:
    Che ricordi!!! Non la guidai mai, al contrario della Uno D di un amico (mitica...per certi versi, ma era più veloce un somaro di queelli che hanno vissuto fino a poco tempo fa nelle campagne dalle mie parti :haha) e della Turbo i.e. sempre di un amico, un vero missile per l'epoca....
    La Turbo D, se non erro, era discretamente veloce e scattante, giusto @Mark340d ? Ci puoi dire qualcosa di più?:mrgreen::mrgreen:
     
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  7. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Beh, per l'epoca era un bell'oggetto per un ragazzo, ed aveva l'enorme pregio di consumare molto poco senza essere un chiodo perchè era anche leggera!
    Se non ricordo male aveva 70 CV e raggiungeva la "folle" velocita di 165 km/h :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, in un periodo in cui un'auto che raggiungeva i 200 (come la Uno Turbo i.e.) faceva già notizia!

    Che tempi!!
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh, si...hai detto bene che (bei) tempi!! :mrgreen:
    Giusto...70 cv...se pensi alla tua ed alla sua "cavalleria" attuale...:haha:haha
    Però, le auto di allora, anche se con una cavalleria modesta, avevano tutto un altro fascino. indiscutibilmente. O no?!:confused2:mumble:mrgreen:
     
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  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sei estremamente ragionevole, ma certi ragionamenti mi sembrano "copincollati" dal manuale dei luoghi comuni.
    Credo che la campagna (dis)informativo-promozionale per vendere tonnellate di diesel quando si doveva cavalcare l'onda (da vent'anni fa a l'altro ieri) ha avuto come esito il concepire l'assioma del "diesel coppioso per la città" vs "benzina a cui tirare le marce per divertirsi".

    Come ho già scritto in altra occasione, un turbobenzina si può usare come un diesel e come un benzina. Un turbodiesel solo come un turbodiesel.

    Che poi a te piaccia la sensazione di impennare che dura per due decimi di secondo è un altro paio di maniche.
    E anche relativamente a questo ci sono più di cent'anni di storia a suggerire che cosa è piacevole e che cosa non lo è.
     
  10. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Questo l’ho scritto anche io pochi post più su…

    Quanto al resto che ho quotato… ti faccio una domanda secca: tu l’hai mai provata la M340d?
    Perché da come scrivi mi sembra di no, e mi sembra che sia tu a parlare per luoghi comuni (sui diesel), perché se l’avessi provata non limiteresti i pregi del suo motore alla possibilità di trainare roulotte o alla “sensazione di impennare che dura 2 decimi di secondo” !
    Io non sto facendo nessuna crociata, ne a favore ne contro questo o quel motore, e sono convinto che 40d e 40i siano tra i migliori motori in circolazione … sono diversi, come lo possono essere le necessità o semplicemente i gusti di chi li usa
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo.
    Da possessore di 340i con MPPKS da 360 cv e 500 Nm di coppia non posso che confermare, il 40d è un ottimo motore ed è riduttivo parlare solo della gran coppia che ha.
    La scelta è più di tipo personale e legata allo stile di guida.

    Non siamo ai tempi dei super aspirati da 9.000 giri contro i naftoni bombardati degli anni 90 e 2000 e ne parlo con cognizione di causa avendo una Celica del 2000 aspirata da 7.500 giri.

    Un 6 in linea da 3.000 è un gran motore, lo era il mio vecchio 3.000 N52 aspirato che avevo sulla E90 330i e lo è il B58 turbo che ho su questa. Così come è ottimo il 3.000 della 340d.
    Poi possiamo discutere quanto volete su sound (innegabilmente diverso) ed erogazione. Ma coppioso è il mio così come lo è il D.
     
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  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Altrochè!
    Ripenso alla mia Clio del 92 con ben 60cv, quante soddisfazioni mi ha dato; il passaggio nel 96 alla Alfa 145 boxer 1.6 da 103cv con cui mi sembrava di volare!
    Nel 2000 altro step di potenza con la Celica da 143 cv, nel 2007 la 330i da 258 e nel 2017 la 340i da 360.
    in 30 anni di potenza la potenza si è moltiplicata per 6! Ma Clio e Alfa restano nel mio cuore. La Celica resta ancora con me :-D
     
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  13. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Esattamente, mi porto sempre dietro la roulotte, giorno e notte. Ho azzeccato dunque il motore.
     
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  14. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Ma sai ognuno ha i propri gusti.
    A te piace “ addobbare “ Esteticamente un 2000 Diesel Come una racing,( Altrettanto interessante questa tuo gusto apparentemente inspiegabile per un uomo e non un ragazzino)a me piace andare in giro con la roulotte...a ognuno la propria libertà di scelta e di gusto;)
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    oh, il 3000 non lo posso ordinare per policy (chissà poi perchè non è disponibile la versione 185KW...) quindi posso solo sfogare la frustrazione con il listino optional BMW (sul canone di locazione finali ci sono spazi di trattativa ben più ampi) e le pecette.
    Neanche integrando io i costi supplementari, le ho provate tutte e non c'è verso: i due dogmi inamovibili sono <= 185KW e >= 4 porte... poi LP mette i suoi veti sui colori estrosi (no sunset orange, per dire e mi avevano rotto anche per l'estorilblau) per motivi di rivendibilità a fine locazione.
    E poi, in fin dei conti, siamo tutti ancora ragazzini in queste cose, indipendentemente dall'età :mrgreen:

    La differenza fra gli uomini e i bambini è nel costo dei loro giocattoli
     
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  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Anche le macchine hanno il loro green pass :cool:
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Certo che sì.
    E ribadisco che l'unico pregio che ha rispetto all'omologo a benzina è l'economia di utilizzo.
    Che, parere personale, se prendo un motore da oltre 300 cv mi pare un argomento marginale.

    Non sto mica dicendo che non sia un (il più?) gran motore diesel, ma rimane tale.
    Non ha allungo (ce l'ha per essere un diesel, non in assoluto), ha un picco di coppia ingestibile e francamente inutile, suona come solo un diesel può suonare.
    Il 40i ha gli stessi pregi, senza averne i difetti. Consumo a parte.
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    non tocchiamo l'argomento... da domani dovrei far controllare 680 persone (+ i terzisti) tutti i giorni... e con la previsione di avere almeno 30/40 irriducibili che sicuramente mancheranno ](*,)
    Ma dei problemi che generano alle aziende non gliene frega un caxxo a nessuno
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non ti invidio! :sad:
     
  20. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Sacrosanta verità!!!! =D>=D>=D>=D>=D>=D>
     

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