BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Va cambiato l olio del cambio automatico della mia f34 anno 2014?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Va cambiato l olio del cambio automatico della mia f34 anno 2014??

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Glinka, 21 Settembre 2021.

  1. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    la coppa l'hai messa nuova? pure io ho intenzione di cambiarlo, le particelle di metallo sospese nell'olio si comportano come carta abrasiva, consumano i punti di attrito, avoglia a dire lifetime...
     
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    ho sentito in molti che hanno percorso 300000/350000 km e non hanno mai avuto problemi, io mi fiderei di bmw, che il capo meccanico bmw mi ha detto di cambiare solo se da la spia del cambio acceso o se si sente un peggioramento del funzionamento del cambio, tipo che strappa all avvio, cambi agli alti regimi ecc. Io personalmente ho deciso di lasciarlo cosi', poi se avete soldi in piu' da spendere ok. Ragazzi a convertitore di coppia non c'e' proprio nessun attrito...
     
  3. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    questi sono bloccabili e inoltre tutto gira su cuscinetti... pure gli alberi con gli ingranaggi... poi l'olio si mescola ovunque
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    ma comunque non c'e' uno sfregamento di frizioni o robe che possono veramente usurarsi e dare problemi, secondo me se non da' problemi e' meglio lasciarlo stare, che poi si fa' la fine di quello che ha la giulia, che dopo pochi km dal cambio olio si e' fritto il cambio automatico, poi ovviamente sono opinioni personali e si discute, ma leggendo qua e la io personalmente credo che sia inutile, tranne se il cambio inizia a funzionare male, allora e' diverso.
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sono d'accordo ma il tuo ragionamento è un po come dire: siccome sono tutti scalzacani e potrebbero farmi un casino preferisco tirare avanti e rischiare così
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    beh si, secondo me toccare questi cambi e' sempre rischioso...e comunque se il capoofficina bmw mi ha consigliato questo voglio credergli...piu' che altro mi ha consigliato di fare molta attenzione ai rumori della catena, ma sul cambio ha detto proprio categoricamente ''questi cambi non si toccano mai, a meno che non peggiorano nelle cambiate o funzionamento a strappi''
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tirare avanti è quando qualcosa bene o male funziona e non vale la pena investire per metterla a posto.
    In questo caso è seguire le indicazioni della casa madre invece che a quelle del produttore del cambio, con il cambio che funziona perfettamente.
     
  8. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    diciamo che la bmw, se ti si rompe il cambio dopo 150000km ti fa spallucce e dice "eeee ma è vecchiaaaa compra quella nuovaaaaa va che bello schermo da 100 polliciiiiii"

    secondo me, cambiare l'olio quando iniziano i problemi è già troppo tardi, è anche vero che non conosco nessuno che mi ispira fiducia per un cambio olio perfetto...

    per dire, ho sentito uno con una chevrolet automatica, gli hanno messo l'olio del motore... risultato cambio bloccato e migliaia di euro di danni...
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tanto vale, se si arriva a quel punto, spendere direttamente 2000 euro o poco più per una revisione da uno specialista.
    I possessori di DSG lo sanno bene.
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    2000€ mi pare ragionevole... c'è inclusa una macchina sostitutiva? immagino ci vorranno diversi giorni di lavoro

    ps
    ma far cambiare l'olio a questo specialista?
     
  11. Lucasfx

    Lucasfx Aspirante Pilota

    9
    6
    26 Agosto 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    F31 320xD
    Si la coppa l'ho messa nuova per forza, ZF vende proprio i kit completi.

    Ero scettico pure io e in realtà l'unico vero problema secondo me che può avere questo cambio è sui solenoidi e non la parte meccanica. Poi chi ci mette le mani deve sapere ecc ecc. Stiamo sempre parlando di attaccare 2 tubi ad una macchina che fa tutto da sola e ti chiede solo che il motore sia ad una certa temperatura minima, al massimo scappa della polvere nella coppa nuova.
    Comunque tra X000 euro di danni in Bmw e 500 di prevenzione la bilancia punta sull'ovvio. E non mi sono inventato nulla di strano dato che la stessa ZF lo prevede.
    Poi magari sai metterci le mani e nell'eventualità che si rompa spendi 1000 euro o meno di cambio usato e te lo monti te allora meglio non toccare nulla.
     
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  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    esattamente...quoto la parte finale della tua discussione...preferisco non toccare nulla e se va' male, esperienze di levare motori completi ne ho a bizzeffe( anche un camion quando ero ragazzo) imparero' a mettere mano anche su questa f30...a vedere le schifezze che mi hanno combinato i meccanici (cosidetti tali) in passato,se non e' BMW ufficiale, preferisco metterci mano io!
     
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  13. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Io darei un'occhiata qui !!

     
  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    in effetti sulla prima parte parla di manutenzione della casa...se bmw non l'ha prevista perche' fare di testa propria? sulla seconda parte del punto uno parla di mancanza di olio...effettivamente pero' se perdite non c'e' ne sono, perche' andare a toccare qualcosa che con un'utilizzo normale non e' praticamente da toccare? per il resto sono tutte cose ovvie, il problema e' che questa tecnologia di cambio non e' molto ad usara di olio..insomma qui si parla genereicamente di cambi, in particolare i cambi automatici audi che si sa che sono particolarmente schifosi ed ostici, addirittura dei mercedes che rompono lo scambiatore...ma vedendo in molti che hanno percorso 340000mila km senza toccare nulla con il mio stesso cambio lo vedo superfluo...potrei cambiare idea solo se un domani volgio mappare la centralina e magari con maggiori sollecitazioni potrebbe servire, eppure e fai una mappa abbastanza safe non so se sia necessario...sarebbe da trovare qualcuno in zona che abbia la macchina per il lavaggio del cambio, che sappia farlo, eseguirlo a regola d'arte, con additivi ecc, e magari riempire il cambio con un ottimo olio bardhal per trasmissioni, e forse ci penserei veramente...
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Che esattamente quello che anche ZF raccomanda di non fare, lavaggio e additivi.
     
  16. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    de gustibus...BMW preferisce non cambiare l'olio ma prevedere un cambio, scusate il gioco di parole, del cambio, ovviamente a spese del malcapitato
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    infatti sarebbe da capire bene cosa farebbe zf...se non ricordo male consiglia di non cambiare completamente l'olio dopo i 140mila KM,oppure addirittura non cambiarlo piu' proprio dopo questo chilometraggio...o per lo meno lasciare quello dentro il cambio e sostituire i5 litri che togli dalla coppa con olio nuovo e relativo filtro...in effetti e' tutto un po' ambiguo...
    se devi spendere 1000euro per un cambio olio e filtri eppoi ritrovarti con l'auto che si rompe dopo un po', tanto vale trovare un cambio zf 8rapporti che usato difficilmente pagherai piu' di 1000euro...
     
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    anzi 800euro si trova, ma sicuramente lo trovi anche a meno, a questo punto resto della mia idea, preferisco non toccare nulla, che tanto bmw non e' una ditta da 4 soldi che per un cambio automatico si mette a fare la truffaldina come qualcuno ha scritto in precedenza (per far girare l'economia):lol:, se lei lo da lifetime meglio farsi i fati propri in questo caso che si rischia di fare solo casini, alla fine il meccanico bmw mi ha detto di cambiarlo solo se da problemi e se si accende la spia, e cosi' faro'...
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Uno ZF 8HP pagato 800€ non lo userei neanche come soprammobile.
     
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  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    uno zf usato puoi pagarlo pure 500euro...dipende chi te lo vende e che storia ha, magari qualcuno ha sostituito solo il motore e del cambio non sapeva cosa farsene...poi ovviamente uno prima di comprare chiede, ci si accorda, se non funziona poi? altrimenti desisti e vai da chi ti da' almeno un po' di garanzia. Ma anche se lo prendi revisionato, molto meglio che spendere 1000euro per cambiare l'olio alla bmw, e trovarsi con il cambio fo....to, che poi bmw ti chiede 6000K per ''cambiarlo''...scusate il gioco di parole ;)
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2021

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