Superbollo | Pagina 183 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si certo.....:biggrin:
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.022
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    e M3, M5, GTR, Quadrifoglio....

    Solo qui sul forum dovrebbero arrivarne una trentina dei "vorrei ma il superbollo..."
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.967
    20.594
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Minimo. Anzi. Se aggiungi anche la versione: "No, non e' neanche l'importo del superbollo eh. E' il concetto", si arriva ad almeno sessanta.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Mah vedremo.......

    Di soldi cmq ne incassavano un bel botto a prescindere certe microtasse o bolli particolari su passaporti o cose simili.
    Alludo proprio ai superbolli auto.

    Vediamo con cosa lo sostituiscono.....
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.302
    5.442
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    In realtà molto meno di quanto si aspettassero.
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.967
    20.594
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esattamente. Altrimenti con la bearissima cippa che sarebbero finite in un pacchetto. Verranno "rimodulate" in un qualcosa di piu' redditizio/monitorabile/inevitabile.
     
    A CabrioPassion, nivola e rich20 piace questo elemento.
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    La cosa sconcertante è che hanno anche scorporato tra tasse statali, regionali e comunali, il superbollo è nella prima ed assieme ad altre 8 tasse, fanno un totale di 152 milioni di €..., vuol dire che il supebollo incassa una cifra davvero ridicola, già la fluttuazione dei carburanti, copre questo valore abbondantemente, senza fare nulla!
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si .....

    Sopratutto alla luce di come stanno spingendo elettrico per dar modo alle case automobilistiche di vendere "qualcosa" ne nostro Belpaese tartassato
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Cmq nel caso lo tolgano veramente, per la fascia ricchi ricchi (lambo ferrari pagani etc) non credo cambi nulla.

    Anche nel segmento M chi voleva una M5 nuova di certo non e' stato fermato da 5000 euro di superbollo.

    Secondo me ne giova tantissimo il parco usato , la mia M4, Giulia QV, moltissime categorie come GolfR S3 RS3.

    Diciamo la fascia 300-450cv.
     
    A Davz1, ndk e 320i S piace questo elemento.
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.567
    21.602
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Prima di cantar vittoria, aspetterei comunque...
     
    A BMW-FOR-EVER e Davz1 piace questo messaggio.
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Che porterebbe in cassa più soldi di iva, indotto e quant'altro...
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.967
    20.594
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'italia vale il 3% del mercato automobilistico mondo. Non credo ci sia nessun politico in grado di ingolosire le aziende automobilistica per cercare di portare forse a casa una quota marginale di questa risicata percentuale con qualche immatricolazione elettrica in piu'. Vedrai che per i prossimi anni continueranno a spremere quelli che si spostano con i soliti benzina, diesel, metano e gpl. Per l'elettrico bisogna fare come telepiu' e i vari goldenbox e wafer card, ma non a livello nazionale. Bisogna creare l'esigenza. Poi ci sara' il momento per riscuotere.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Dico si a tutti.....

    Aspettiamo e vediamo.

    Spero lo tolgano solo per dare un minimo di giustizia nei confronti del resto Europa.

    Oltretutto hanno gia' da poco aggiunto la "unatantum" ecobollo.

    Basta quella....
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.808
    7.120
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh.. altrove è anche peggio.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.022
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    In verità non incassava così tanto, al netto dei costi di gestione e dell'evasione.
    Soprattutto considerando i minori introiti da iva sui mancati acquisti in Italia, leasing e noleggi esteri e cose simili.

    Uno studio di qualche anno fa era molto preciso sulla questione.
    Fondamentalmente è più una tassa "cosmetica" per farsi belli al grido di "tassiamo i ricchi con il macchinone".

    Vedremo
     
    A rich20 e Sgranfius piace questo messaggio.
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

    Da pessimista e guardando la storia, siamo sempre andati in peggio.
    E aggiungo che mi pare ci sia ancora un governo PD-5stalle.
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mah, se mettono in pratica il principio del "debito buono" (cosa che notoriamente i politici manco prendono in considerazione, loro guardano se porta più voti o meno), dovrebbero proseguire con il toglierlo; Monti fece una mera azione populistica per distogliere l'occhio sulla miriade di tasse che invece appioppavano a tutti indistintamente.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.567
    21.602
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Boh, secondo me Monti ha cercato di pescare quanti più soldi possibili ovunque ce ne fossero (classica raschiatura del barile su auto e nautica), evitando contestualmente di farne uscire ovunque possibile (Fornero docet).

    L'indizio dirimente è stato la retroattività.
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Credo che l'anno in cui abbiano raccolto tutti o quasi i soldi del superbollo calcolati, fosse il 2011 con la versione Berlusconi, già l'anno dopo, la versione Monti ha raccolto forse i 3/4 del previsto, per poi calare alla metà negli anni successivi; un bel risultato per un "super economista"...
     
  20. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ironie e sarcasmo a parte, è indubbio che il superbollo abbia distrutto il mercato delle auto potenti in italia.
    Per il primo proprietario di M5, M6 e affini, dopo aver sborsato 100000 e passa euro, effettivamente il superbollo è economicamente irrilevante
    Non lo è per i secondi proprietari, che di euro ne spendono molti meno, e nemmeno per i potenziali proprietari di auto che, pur potenti, sono tutt'altro che di "lusso".

    E difatti, a meno di avere fette sugli occhi, queste auto intermedie sono praticamente sparite dal parco circolante italiano.

    Siamo tornati come all'epoca infausta della superiva per gli oltre 2000cc: dalle 1995cc si passava direttamente alle Ferrari...Così mentre il resto d'Europa imparava a costruire *anche* berline veloci, in italia si costruivano o utilitarie, o supersportive.

    In realtà il superbollo non ha mai avuto ne' ragioni economiche (come ampiamente dimostrato) e nemmeno fiscali/patrimoniali, dato che la potenza dell'aut non è correlata in alcun modo al reddito e nemmeno al valore dell'auto.

    E' solo una tassa di rivincita sociale attuata in un momento in cui bisognava infilare una serie di grossi pali all'elettorato, per cui serviva dare l'impressione di tassare anche i "ricchi".

    Colpendo il principe degli status symbol.
    Dubito che verrà mai tolto: ormai il danno l'ha fatto, tanto vale mantenere l'effetto anestetizzante, visto che di pali ne arriveranno presto molti altri
     
    A infoMatt piace questo elemento.

Condividi questa Pagina