BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cilindro 1 senza compressione | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cilindro 1 senza compressione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AndreaVG, 16 Settembre 2021.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    805
    239
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Le hai scambiate ?

    Allora, si alla seconda risposta, controllando gli schemi la sonda 2 grigia è per i cilindri 2-3, e la sonda nera è per i cilindri 1-4

    Non avevo notato questa differenza perche la mia ha la lambda 1 (connettore rettangolare e cavo nero) per i cilindri 1-2-3 e la 2 (connettore rettangolare e cavo grigio) per i cilindri 4-5-6.
    Queste sono le sonde a banda larga.

    Alla fine io ho due sonde a banda stretta con connettore cilindrico, mentre te ne hai una sola.

    Se hai operativo INPA, le puoi controllare da questa schermata: Main F5-F2-F6

    Main F5-F2-F6.jpg


    Naturalmente non vedrai la sonda 2 del banco 2.

    A motore freddo le resistenze devono indicare 65000 ohm,
    quando metti in moto vedrai che le due a banda larga (davanti) scendono abbastanza in fretta a 256-512 ohm, mentre quella a banda stretta ci mette qualche minuto.

    Se si comportano così sono a posto se segnano, a caldo, più di 712 ohm vanno sostituite...

    m@x
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2021
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    805
    239
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    C'è anche un'altra cosa che non capisco, la tua dovrebbe avere un solo catalizzatore, così risulta dal catalogo parti, metre i due cat li hanno gli N43 della serie 5.... bo!!!

    BMW Part Info e93

    BMW Part Info e61 Lift
     
  3. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Questi sono i catalizzatori.
    Boh, non so nemmeno io…
    Comunque sia, seguendo il tuo consiglio sul lasciare il cavo più lasco l’errore è sparito! =D> 2F17DECE-00D7-4C0B-B743-BED57AF9C9AF.jpeg 2C3BC09A-B33D-4280-B363-0BAC281AE282.jpeg
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    805
    239
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Fantastico ....
     
  5. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Misteri Gaudiosi…
    Elettronica = matematica
    Cavi e connettori = conduttori di elettroni
    Risultato = a casaccio, a seconda di come si svegliano la mattina…
    :haha
    Inpa…
    Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni, ho utilizzato un notebook con W7 sp1 x64, sostituite le cartelle con “quelle che usi tu”, importati tutti i 10 e passa Gb di Daten, settato il k-dcan come com1 latenza 1, emulazione seriale, registrati ocx, Java, .net ecc…
    Nisba, non dialoga.
    Per ora ho usato il B-Touch per gli eventuali errori, test componenti vari e tutto ciò che mi ha permesso di controllare.
    Tutto ok!
    Stasera ripasso tutta la procedura per INPA e domani riprovo.
    Se va bene, altrimenti farò pratica con un altra BMW. E lo farò!:cool:

    Stasera sono tornato a casa con lei. Liberi di non crederci ma è stata la prima volta che ho guidato una BMW. Come passeggero è capitato, guidata da solo mai.

    Beh, sti cazzi! Va come un treno ed è entusiasmante sentirla cantare. Bellissima esperienza!
    :wbmw:
     
  6. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    E questo il segreto di queste macchine una volta che le guidi e difficile poi farne a meno
     
    A AndreaVG piace questo elemento.
  7. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Come darti torto… Considera che l’ho guidata meno di due ore con parsimonia e non ho confidenza con queste auto. Pensa se iniziassi a metterla di traverso ed acquisire molta più padronanza su come reagisce se gli tirassi il collo!!!
    A dire il vero un po’ gliel’ho tirato. Dovevo provare se funzionava il limitatore di giri…
    :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    805
    239
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    INPA parte... Ti apparel a schermata di base?
     
  9. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Si parte. Allego foto 84F1583D-F10D-4ABF-9F77-FD40A356D107.jpeg 3FF9B6F1-64F4-464A-B1E9-B456C14C7E6A.jpeg
     
  10. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Connesso all’auto i due cerchi “battery e Ignition” sono neri e la dcan lampeggia tentando di dialogare ma INPA restituisce errori vari…
    Non sbatterti Max, ora mi rimetto a controllare tutte le procedure e domani provo ancora.
    Ho tempo fino alle 15, poi devo ridarla a mia sorella. Anzi, devo anche andare a prenderla alla stazione…
    Comunque puoi stare certo che riuscirò a farlo funzionare. Oramai è diventata una sfida e quando non riesco a fare o capire qualcosa che è entrato nel mio campo visivo, anche a costo di impazzirci devo trovare la soluzione ed arrivare fino in fondo!
     
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    805
    239
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ok...
    Strano non è la finestra che dovrebbe apparire...
     
  12. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Cioè? Questa è bella…
    Senza sbatterti, puoi inviare una foto del tuo?
     
  13. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Si apre anche EDIABAS, WinKFP e NCS-Expert Tool.


    F4552F10-DD0B-452E-9E9C-1FEBF50C818A.jpeg 774F4AF5-5118-41E3-B05D-4876F89E2F5A.jpeg 0A5AEF66-0687-491C-9CF1-2B4881DA8077.jpeg
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    805
    239
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Scusa ho le traveggole anche io ...

    la finestra è giusta.

    Ediabas Tool32 è meglio lasciarlo stare, troppo complicato da usare se non si ha molta esperienza, va a chiamare direttamente le funzione di EDIABAS (che è quello che gestisce il dialogo tra la vettura e i vari programmi che vi si appoggiano).
    WinKFP serve a riprogrammare le centraline, meglio lasciarlo stare se non si sa esattamente cosa fare.
    NCS serve per le codifiche es. modificare il comportamento delle centraline, es evitare che i tergi si blocchino a metà parabrezza quando spengi il quadro, far appartire la velocità in digitale sul cruscottino... ce ne sono migliaia.

    Se si accendono ignition e battery vuol dire che vede la macchina ed è già una bella cosa.

    Tornando ad INPA, da quella finestra, con la chiave inserita e accensione inserita (motore soento per ora) devi premere: shift F8, seleziona "engine", poi vai sulla destrta seleziona MSD80 for n43 n53 ecc e a quel punto ti appare

    Main Menù.JPG

    dato che devi riconsegnare la macchina ti conviene fare la cancellazione degli adattamenti.

    Devi andare in F8

    Main F8.jpg


    Poi F2

    Main F8-F2.jpg

    Poi shift + F9.

    A questo punto si accederanno un bel po' di spie, è normale.

    L'ideale e molto consigliato sarebbe rifare gli adattamenti come nel file che ti ho allegato, ma se non puoi proprio farlo devi assolutamente fare l'adattamento del volano, è basilare, se non si adatta quello va tutto in pappa.

    Metti in moto e lasciala stabilizzare al minimo, all'inizio sarà un po' irregolare, non ti spaventare se ti da un po' di errori.

    Devi andare in quarta marcia fino a circa 90-100 km/h, poi mollare il gas e farla scendere a cira 50 km/h.
    Per conrtollare che si sia adattato devi controllare che nella schermata main F5-F7 il pallino in basso a sinistra sia colorato di nero

    Main F5-F7.jpg


    Quando hai finito controlla che non ci siano errori....

    a proposito, quali errori ti da INPA ?

    m@x
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 7 Ottobre 2021
  15. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Max, non finirò mai di ringraziarti. Sei stato gentilissimo e prima o poi in qualche modo mi sdebiterò.
    Ti invio il mio cell in pvt.

    INPA alla fine ha funzionato cancellando tutte le precedenti installazioni, aggiornando Windows (W update) e reinstallando tutto.
    Ho seguito le tue procedure per gli adattamenti, ma dato lo scarso tempo a disposizione (e concentrazione causa bla bla della sorella), non ho potuto effettuare passo passo le istruzioni nel pdf.
    Adattamenti ok
    Volano ok
    Errori nessuno, auto riconsegnata a mia sorella. (lacrimuccia…).

    Un grazie va anche a tutti gli altri iscritti che hanno partecipato a questa discussione dandomi consigli. Ringrazio inoltre tutto lo staff, i moderatori e tutti quelli che hanno contribuito ad arricchire ed implementare questo portale.

    Personalmente era iniziata come un impresa biblica, che poi si è trasformata in un qualcosa che difficilmente si può descrivere a parole, tanto da riuscire a farmi desiderare una Bavarese.
    Forse d’epoca, forse indescrivibile come la nuova serie 4, ma di sicuro prima o poi qualcosa uscirà dal cilindro…
    Saluto tutti con affetto e rinnovo a chiunque la mia disponibilità nel ricambiare la stessa cortesia ricevuta se avete bisogno di aiuto per qualsiasi auto d’epoca Italiana.

    Allego foto del vano completato e, se vi state chiedendo se mia sorella è arrivata a Milano con la 320, la risposta è sì.

    A presto, Andrea.

    631B2B08-DF11-4451-9DBD-0A3D42F7D39D.jpeg
     
    A Bmw_pugliese e J46 piace questo messaggio.
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    805
    239
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Che dire .. lavoro fantastico
     
  17. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Lavoro egregio grande Andrea a presto e sicuramente ci presenterai la tua bavarese
     
  18. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ottimo lavoro Andrea, e a tempo di record facendoci stare la ricerca e l'acquisto di un motore nuovo (e non comunissimo da trovare qui in Italia). Non ti preoccupare che la rivedrai presto, questi motori hanno molta nostalgia delle officine, soprattutto dopo i 100000km... :D
     
  19. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Effettivamente ho avuto una discreta fortuna a trovare quel motore in tempi brevi, e sinceramente spero di non rivederlo più!
    Ho esortato mia sorella a fottersene dell’intervallo 30k del BC, di cambiare meccanico di “fiducia”, di non azzardarsi a farsi rabboccare l’olio dai benzinai e cambiarlo ogni 15k. Niente long life, solo LL-04 di buona qualità e se gli eventi combaciano, che venga da me ed in 10 minuti glielo cambio io!
    Vince, me la stai gufando?:lol:
     
  20. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    :haha
     

Condividi questa Pagina