Nuova G23 | Page 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Roberto.Giuliani

Roberto.Giuliani Aspirante Pilota

10
    8
    Sep 30, 2021
    L'Aquila
    Bmw M440i Cabrio G23
    Io sono andato di persona visto che è vicino casa, credo che te lo dicano lo stesso

Sam_Cooper likes this.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19,210
    23,755
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Il bollo è una tassa regionale, mentre il superbollo è nazionale, per cui se ti dovessero dire che sei esente anche da quello, varrebbe per i residenti di qualsiasi regione (a meno che l'Abruzzo non voglia rimborsarlo allo stato di tasca propria).
    Facci sapere cosa ti diranno, anche se ipotizzo che quello sia dovuto a prescindere.

3. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1,382
    725
    Apr 30, 2021
    Bologna
    G21 320d XDrive MSport
    In teoria nemmeno quello, perchè il superbollo è una tassa che si paga extra al bollo. Se il bollo è zero non esiste il superbollo. Ho sintetizzato in parafrasi la normativa ma ricordo in qualche altro topic dove se ne parlò (su G20-21) e dove qualcuno pubblicò il testo della legge sul superbollo.

Roberto.Giuliani and Sam_Cooper like this.
  4. Sam_Cooper

19,210
    23,755
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Roberto.Giuliani likes this.
  5. bmwniaco

bmwniaco Kartista

180
    78
    Apr 4, 2016
    G22
    Interessante grazie. Dell'articolo mi stupisce che l'autore si stupisca che l'assetto dinamico dell'auto è diverso da quello dell'm4.
    Chiaramente le versioni m sono tarate sulla sportività pura, a differenza delle altre, che possono essere configurate anche con l'm sportpaket ma restano sempre un compromesso.

6. Sam_Cooper

19,210
    23,755
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Più che del confronto con l'M4, il senso è che le BMW di oggi non hanno più il DNA sportivo di un tempo.
    Vuoi per l'aumento delle dimensioni (e quindi della massa), vuoi perchè il mercato è diverso (il riferimento alla Cina non è banale), ma oggi sono più vicine a Mercedes di quanto lo fossero in passato.

Per il resto, il commento sullo sterzo più ancora di quello sull'assetto dovrebbe essere un buon indicatore su cosa aspettarsi da questa nuova generazione di 4er.

Last edited: Oct 4, 2021
  7. bmwniaco

bmwniaco Kartista

180
    78
    Apr 4, 2016
    G22
    Si nella sostanza concordo, diciamo che se bmw è meno sportiva di un tempo, l'aumento degli ingombri per questioni commerciali ad esempio riguarda anche MB e Audi, è una tendenza comune.
    Se bmw è meno sportiva, anche le altre quindi lo sono.
    Personalmente negli ultimi anni ho provato la classe A, l'audi a4, la g20 e tutti i giorni guido una f48.
    Non farei a cambio con gli altri marchi nemmeno sotto tortura.

Fruscio likes this.
  8. Sam_Cooper

19,210
    23,755
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Ti dirò, molta differenza la fa anche la motorizzazione/versione della vettura che provi. Tra una classe A 180d (guido spesso quella della mia compagna) ed una A35 (senza scomodare l'A45s) c'è un abisso in termini di sospensioni, ruote, appoggio nelle curve e sensazioni varie.
    Di Audi ne ho avute alcune, tra cui un paio di A3 (entrambe 2.0Tdi, ma una FWD e l'altra AWD) e le ho apprezzate. Non sono affatto che convinto che una BMW F40 sia così superiore, anzi... L'F20 aveva un senso, quest'ultima invece non dice nulla in più rispetto alle concorrenti dirette.

Per quanto riguarda i Suv, invece, credo che BMW abbia forse centrato meglio le esigenze di una certa parte del mercato, offrendo vetture alte ed ingombranti, ma con una ciclistica più stradale, simile a quella di una vettura tradizionale.

Resta il fatto che quest'estate in vacanza ho noleggiato una X2 per una decina di giorni e m'è piaciuta meno di zero. Molto, ma molto meglio la Q3 Sportback.

Carlo Brogi likes this.
  9. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2,185
    914
    Mar 11, 2012
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Sam_Cooper straquoto tutto avendo provato tutte le vetture citate da te...

10. bmwniaco

bmwniaco Kartista

180
    78
    Apr 4, 2016
    G22

Si sono d’accordo, io facevo un discorso generale comunque. Per quanto riguarda la Q3 Sport back già il fatto che sia comparabile con X1\X2 e non X3 la dice lunga, in ogni caso a me la serie Q di Audi ha sempre comunicato una certa “morbidezza” al volante (non le ho mai possedute ma solo provate) e specialmente a livello di sterzo non mi hanno mai convinto.
    Anche a livello di linea stessa cosa: le bmw in genere sono più cattive, le audi hanno linee più morbide e tradizionali.

11. Roberto.Giuliani

Roberto.Giuliani Aspirante Pilota

10
    8
    Sep 30, 2021
    L'Aquila
    Bmw M440i Cabrio G23
    Vi confermo che non si paga neanche il superbollo, in quanto legato al bollo.

bmwniaco and Sam_Cooper like this.

Share This Page