BMW Serie 3 G20 - Ricarica batteria bmw 330e | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Ricarica batteria bmw 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Giusy65, 3 Ottobre 2021.

  1. Giusy65

    Giusy65 Aspirante Pilota

    22
    3
    7 Luglio 2021
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    BMW 330e
    Buongiorno a tutti voi. Ho acquistato una BMW 330e, immatricolata nel maggio 2020 e con batteria da 12KW. La batteria la ricarico a casa, con una stazione di ricarica che mi permette di variare l'amperaggio. Infatti la ricarico durante la notte a 6A per un tempo totale di ricarica al 100% di circa 6 ore. Quando la ricarica è completa e sul cruscotto mi compare ricarica al 100%, osservo che l'autonomia è di 40 Km. Ma non deve essere di 60 Km. per le 330e con batteria da 12 Kw? Forse sto sbagliando qualcosa nell'effettuare la ricarica? E poi: la ricarica deve avvenire ad auto chiusa con radiocomando o ad auto aperta?
    Vorrei confrontarmi con qualcuno di voi che ha la mia stessa auto per capirci qualcosa di più. Grazie
     
  2. filippota

    filippota Aspirante Pilota

    31
    12
    14 Marzo 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Serie 3 330e Touring Luxury
    Anche io ho la 330e. Mi pare di poter dire che l'autonomia indicata nel cruscotto dipenda dallo stile di guida adottato negli ultimi X chilometri, infatti anche a me secondo le volte indica tra 40 e 55km.
    Io la ricarico sempre con auto chiusa, ma penso non faccia differenza.
     
  3. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    confermo, autonomia moooolto al di sotto del promesso, intorno ai 40 km, non ho visto mai piu di 46.
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    L'autonomia dipende sempre dall'uso e dalla temperatura esterna, quindi :

    - No clima
    - No ventilazione
    - Utilizzo in ecopro con piede leggero temperature esterne tra 20 e 25 gradi

    In questo modo l'autonomia dichiarata diventa veritiera, così ho visto sulla ns 225xe.

    Senza gli accorgimenti di cui sopra, o in condizioni sfavorevoli (troppo caldo o troppo freddo) è lecito aspettarsi un 30% in meno.
    Ho visto che la regolina vale più o meno per tutte le ibride plug-in.

    Da tenere cmnq presente sempre che la capacità totale della batteria non è mai disponibile.
     
  5. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Ti confermo anche io che l'autonomia indicata a fine ricarica è indicativa e nel mio caso sottostima sempre quella reale. Nel mio caso, con la touring xDrive, a fronte di 40 km stimati riesco a farne da un minimo di 43 in inverno con il riscaldamento accesso e temperatura esterna di 5 gradi o meno fino ai 55 km in primavera / autunno quindi con riscaldamento ed aria condizionata spente, il tutto nello stesso tragitto. Dalla versione software 03/2021 hanno poi cambiato la logica di calcolo dell'automonia residua durante la marcia, ora infatti è più precisa.
    Per la ricarica quindi fa fede la %, se è al 100% è carica e non far troppo caso all'autonomia.
    In genere la ricarico anche io ad auto chiusa con la chiave, ma non è indispensabile, la ricarica parte se le portiere, in particolare quella lato guida, sono chiuse per interrompersi se apri la portiera.
    In aggiunta, la batteria è da 12 kWh ma quelli effettivi sono meno, circa 11 kWh per le auto prodotte da luglio 2020 se non ricordo male, ed un po' meno, sui 10,5, per quelle prodotte prima. Per la ricarica completa servono più kW di quelli di capacità della batteria in quanto parte della corrente viene dispersa durante il processo di "trasformazione" da 220 AC a corrente CC. Il caricatore di bordo ha infatti un'efficienza che non può essere del 100%, ed è così per tutte le ricariche fatte in corrente alternata AC, e vale per tutte le auto. Io ricaricando a 10A consumo 12,6 kW per ricaricare la batteria dal 5% al 100%, quindi per mettere nella batteria 10,5 Kw. 2 kW vengono sprecati durante la ricarica. Ho visto che ricaricando a 6A la corrente sprecata era maggiore, circa 2,5 kW. Evidentemente il caricatore di bordo quando lavora a 6A è meno efficiente di quando lavora a 10A o 16A.
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2021
    A bmwer71 piace questo elemento.
  6. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    uhmmm nel tuo ragionamento non mi torna qualcosa. a parte che io non ho notato differenze sul "contatore", la ricarica piu o meno è sempre di 12,6 - 12.7 kw/h sia a 6A che a 10A.
    inoltre è vero che la batteria non viene usata "tutta" per la trazione ma una parte serve ad esempio per il clima ma non è che quei 2kw non vengono "usati", vengono consumati per i servizi e di conseguenza ogni volta lui ne deve caricare 12
     
  7. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    I circa 2 Kw vengono sprecati nella conversione da corrente AC a corrente CC da parte del trasformatore di bordo che ha un'efficienza tra l'80% e il 90%, quindi parte della corrente viene proprio sprecata. Ma è così per tutte le batterie o anche per gli alimentatore dei computer che trasformano corrente alternata in corrente continua. L'efficienza non è mai del 100% ma tra l'80% e il 90% o poco più per gli alimentatore più efficienti. Il resto si butta via.
    https://www.alvolante.it/news/quanto-costa-ricaricare-auto-elettrica-369260
    Quindi nel calcolo dei consumi elettrici bisogna considerare circa un 15-20% in più di quello indicato dal computer di bordo per avere i kW e quindi il costo effettivo della corrente che è servita.
     
  8. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Capisco le perplessità, ci son passato anche io all'acquisto poi son entrato nell'ottica che' l'autonomia in elettrico è sempre dichiarata in "condizioni ottimali" vale a dire:
    - clima off
    - ventilazione off
    - tutti i servizi (tergi etc) off
    - temperatura esterna tra i 20 ed i 25'
    - utilizzo in modalità eco col piede parecchio leggero.

    Noi abbiamo una 225xe, seguendo quanto sopra la batteria mi da l'autonomia prevista (batt 7,5kw per 30-32km di autonomia) e l'auto ha 110k km; senza curarsi delle "condizioni ottimali" di utilizzo è lecito aspettarsi un 30% ineno di autonomia elettrica.
     
  9. Ste71

    Ste71 Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Febbraio 2022
    Monz
    Reputazione:
    0
    BMW 330e Touring Business Advantage
    ciao, io ho appena ricevuto una 330e touring business advantage e sono rimasto perplesso anche io.
    Al 100% di carica da colonnina, anche alla 3 ricarica full mi da 36 km!!! Ed effettivamente li consuma a velocità paurosa. Ora … 6,6€ / 36 km … un po’ tantino?
    Approfitto per chiedervi : 40 lt e mi da autonomia di 400 km … ma sono le statistiche sballate (che poi si aggiustano)…
    Oppure mi hanno rifilato una idrovora??

    capisco che abbia una bella potenza, ma senza tenere il piede pesante sull’ acceleratore mi sembra che abbia qualcosa che non va.

    che dite?
     
  10. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    La ricarica da colonnina è utile solo se non hai alternative o hai fretta, con le plug-in bisogna ricaricare a casa, altrimenti costa più della benzina. L'autonomia in elettrico è molto variabile come già spiegato sopra, mentre l'autonomia a benzina con quel serbatoio è corretta. Purtroppo se non si hanno le esigenze e possibilità ideali, le plug-in possono diventare una spiacevole sorpresa.
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.022
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La miseria! Consuma più della mia!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    La ricarica alla colonnina con una phev è una martellata sugli zebedei, il tutto ha senso caricando a casa.

    10.000km dopo il post che hai quotato, posso dirti di aspettare xche son vetture la cui guida è differente ci vuole tempo per capirla, paga una guida più fluida possibile, senza picchi di accelerazione/frenate sfruttando le rigenerazioni ed il veleggio, bada non parlo di nonno style ma di una guida vellutata, non ti spaventare ora dei consumi aspetta, ne riparliamo tra 20k km.

    Le prestazioni ci sono, ma in quel caso i consumi son importanti.

    Ti accorgerai che è come avere due auto, a seconda di come la guidi.

    Per quanto mi riguarda il pacchetto phev al momento è più che buono.
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2022
  13. Ste71

    Ste71 Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Febbraio 2022
    Monz
    Reputazione:
    0
    BMW 330e Touring Business Advantage
    Grazie a tutti dei consigli!!!

    da maniaco di statistica ci starò attento.

    ps: passo alla prossima domanda su altro tread … non mi hanno installato il reverse assistant!!!
     
  14. Giusy65

    Giusy65 Aspirante Pilota

    22
    3
    7 Luglio 2021
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    BMW 330e
    Sinceramente sono rimasto un po' deluso dalla scarsa autonomia della batteria. Diciamo che alla fine si tratta di un turbo benzina peraltro depotenziato rispetto al 330i. Fra un po' uscirà il Mercedes classe C plug in con batteria da 100 km. di autonomia e la cosa mi secca parecchio!
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Anche quella sarà misurata in condizioni di guida irreali...
    E comunque se aspetti sempre la prossima novità in uscita, non prendi mai nulla: bisogna rassegnarsi che, qualunque cosa prendi, ti arriva che è già vecchia rispetto a qualcos'altro che sta arrivando.
    Non solo nelle auto
     
    A frankalex, kasperbau e Marco.To piace questo elemento.
  16. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    soprattutto addesso con le consegne a 8-10 mesi :haha
     
  17. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Come ho già avuto modo di dire, l'autonomia ora è limitata dal clima freddo che influisce molto. Nel mio caso passo dai 40km dell'inverno ai 53km in primavera.
    L'autonomia a benzina stimata è corretta, sui 400-450km. Stima cioè i 10/11km/l che sembrano tanti ma non sono del tutto reali. Bisogna tener conto che l'autonomia a benzina viene calcolata in base ai km percorsi con il motore benzina acceso e in un ibrida, anche a batteria scarica, è acceso nei momenti di medio/massimo consumo, mentre nei momenti di consumo basso o nullo (discesa, in rilascio) si spegne e quindi questi tratti non fanno media con i consumi del motore a benzina che quindi figurano più alti ai fini del calcolo dell'autonomia a benzina. Nei viaggi lunghi (autostrada, ecc) ho visto l'autonomia a benzina andare anche a 500/550 km con un pieno, visto che il motore benzina è acceso per lunghi periodi con consumi più costanti.
     
    A kasperbau e Ste71 piace questo messaggio.
  18. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Scusa quando la metti in sport che succede ?
    La ne il termico e le rigenerazione portano al 50% la batteria e tengono la carica costante di quest'ultima ed alla fine fino a 100 orari (vel max in cui lavora l'elettrico) ci ritroviamo 220cv con la coppia dell'elettrico...
     
  19. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Io penso non sia "a fuoco" cosa serve un auto come la 330e e tutta quella famiglia li, auto nate per far "rientrare" bmw con la media di consumo del parco auto prodotto.
    a bmw non gliene frega un benemerito organo genitale maschile di un quadrupede che abbaia che l auto in elettrico faccia 30-40-50 km, gli frega che nel ciclo WLTP per il 50-60% va in elettrico totale cosi possono dichiarare che fanno 1.6 L / 100 km e Greta non rompe l organo genitale maschile.
    Per noi comuni mortali chi abita nelle grandi citta come torino per andare al lavoro fa in media 40-50 km al giorno in ambito urbano e li fa al 99% in elettrico cosi da consumare poco/niente, nel we se vuoi andare in montagna/mare/suonare la tromba accendi il motore termico e ti bevi quei 9-10-11 L/100km :D
     
    A kasperbau, &rew, francesco_ita e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ma hai visto dov'è dislocata la batteria? Una enorme gobba nel baule...
     

Condividi questa Pagina