BMW X1 F48 - Sostituzione olio cambio automatico Aisin 8 rapporti | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Sostituzione olio cambio automatico Aisin 8 rapporti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Gab330, 25 Febbraio 2020.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Secondo circolare bmw sulle vetture prodotte a partire da maggio 2016 l'olio del cambio automatico Aisin awf8f45 ad 8 rapporti deve essere sostituito a 60mila km in caso di uso gravoso o a 120mila in caso di uso normale. Tale decisione è stata presa in quanto si è passati da Castrol a shell per la fornitura dei lubrificanti. Prendo spunto da questo per chiedere a voi più esperti di me, come comportarmi nel mio caso. La mia x1 25d f48 ha all'attivo circa 66000km e la prossima settimana farò il terzo tagliando. Innanzitutto tra uso gravoso o normale perché c'è tutta questa differenza chilometrica per la sostituzione dell'olio? Sono in dubbio se nel mio caso far cambiare già l'olio, per avere affidabilità del cambio anche in futuro? Ad esempio il motore b47 25d da 231cv con cambio Aisin è stato "decoppizzato" da 500 a 450nm,perché il cambio tollera una coppia massima di 480nm,comunque lavora lo stesso vicino ai limiti di tolleranza. Chiedo quindi a voi consiglio. Grazie mille
     
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  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per uso normale, il cambio olio a 66.000km è veramente prematuro

    l'uso gravoso lo fanno i tassisti, che usano la vettura per il 90% in città, spesso a pieno carico e con guida a scatti, oppure chi traina spesso carrelli, roulotte, eccetera

    tu puoi tranquillamente farlo alla scadenza programmata ;)
     
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  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie mille per il consiglio. Il "problema" è il mio stile di guida, molto ma molto aggressivo, soprattutto e spesso quando vado tutti i week end su a casa in montagna. Mi rendo conto che il cambio un po' lo stresso. In più nei display sportivi se affondi il valore di coppia arriva sempre a circa 470nm,nonostante i 450nm dichiarati, quindi a ridosso dei 480 tollerati. Da qui la paranoia che nel mio caso io sia più vicino all'uso gravoso che a quello normale, nonostante uso pochissimo la macchina in città.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tu usi il cambio in maniera sportiva, non gravosa, a mio avviso
     
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  5. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Se la tua idea è quella di stressare il cambio,idea a mio avviso eccessiva in quanto non credo tu la usi normalmente come fossi in pista,vai un po' più soft con l acceleratore
     
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  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si è vero, non avevo colto bene il significato di uso gravoso, erroneamente associavo una guida sportiva a quel tipo d'uso. Ancora grazie mille
     
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Quando effettui un sorpasso in kickdown arrivi sempre al massimo della coppia motrice. Sul 25d montato su x1 e x2 la coppia è stata decrementata da 500 a 450nm,proprio per via del cambio Aisin che tollera fino a 480nm. Ad esempio lo zf 8hp montato su tutti i motori longitudinali bmw tollera fino a 1000nm di coppia. Penso che rispetto a una 18d con 350nm o 20d con 400nm sul 25d il cambio venga comunque sollecitato maggiormente. Unito alla mia guida sportiva credevo erroneamente di sconfinare nell'uso gravoso, ma come dice molto giustamente actarus8v le due cose sono distinte
     
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  8. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Ciao, secondo me se vuoi stare tranquillo, taglia la testa al toro e cambialo intorno ai 100k, non ero al corrente di questa nuova direttiva BMW per il cambio dell'olio, nella mia concessionaria mi hanno sempre detto che non doveva mai essere cambiato, cosa che mi ha lasciato sempre molto perplesso e infatti...
     
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  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'uso gravoso è molto penalizzante, perchè richiede per lunghi periodi le massime prestazioni al cambio

    nella guida sportiva i picchi di coppia invece sono comunque limitati, nemmeno lontanamente paragonabili a trainare una roulotte/carrello, magari in strade extraurbane o con curve
     
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  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, grazie mille per il consiglio. La circolare è di aprile 2016. Castrol garantiva a BMW olio a vita per il cambio automatico. Se si doveva sostituire un cambio Castrol si accollava interamente il costo del cambio nei confronti di bmw. Shell, invece no. Su Aisin per i motori trasversali uso gravoso 60000km.Su zf uso gravoso, invece, 80000km. Per uso normale invece in entrambi i casi 120000km. Per quanto mi riguarda farò come mi consigli tu, sulla vecchia x1 lo cambiai intorno ai 100mila.grazie
     
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  11. Speedy77

    Speedy77 Aspirante Pilota

    7
    7
    24 Settembre 2021
    Rovereto
    Reputazione:
    1.873.672
    X1
    Scusate ragazzi si Può avere la circolare della BMW per il cambio olio perché ho chiamato in questi giorni BMW Trento e il capofficina mi ha sconsigliato vivamente di sostituire l’olio magari non è al corrente della circolare
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Che motore hai?
     
  13. Speedy77

    Speedy77 Aspirante Pilota

    7
    7
    24 Settembre 2021
    Rovereto
    Reputazione:
    1.873.672
    X1
    Xdrive 18d (150cv)
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Allegato 12 alla circolare del Servizio Assistenza 24 05 96 (143)
    Tanto vedrai che non cambierà idea, fai prima a cambiare officina.
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.286
    11.493
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E' specifico per gli Aisin?
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si, l'allegato 12 è solo per gli AISIN
     
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  17. Speedy77

    Speedy77 Aspirante Pilota

    7
    7
    24 Settembre 2021
    Rovereto
    Reputazione:
    1.873.672
    X1
    hai ragione sono sicuro purtroppo è l’unica concessionaria in Trentino un po’ più valida per quello che mi hanno detto quella di Rovereto addirittura mi hanno detto di non passare nemmeno fuori dal negozio e mi sarebbe stata utile visto che ce l’ho ma non più di 2,5 km in linea d’aria, grazie comunque glielo farò presente.
     
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  18. Michael1988

    Michael1988 Aspirante Pilota

    3
    2
    12 Maggio 2023
    Alatri
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2
    Salve a tutti, f46 218d del 2018 con 98k km, ho fatto il tagliando dei 100k alla Bmw, e mi hanno detto che il cambio olio al cambio non è previsto,
    dove posso scaricare la circolare che lo prevede per farmelo fare visto che ho la garanzia per i tagliandi ancora coperta ?
    A chi potrei rivolgermi per farmelo fare in garanzia?
    Più che altro la cosa che mi preoccupa è capire se bisogna farlo o meno, visto che loro mi dicono che meglio non toccarlo il cambio...
    Io voglio tutelare il cambio ed evitare che si spacca, visto che so bene che sono molto delicati, l'auto la utilizzo senza grandi stress, sono sempre in eco pro, e quasi mai la porto su di giri, cosa mi consigliate ?
    - Insistere con un 'altra officina Bmw e farmi cambiare l'olio al cambio in garanzia manutentiva?
    - andare da un meccanico bravo e farmelo fare da loro.
    -ascoltare l'officina Bmw che mi ha detto di non fare nulla perchè garantito a vita (mi pare strano)
    help grazie
     
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  19. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    492
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    io ero nella tua identica situazione ma con una F48 del 2016,ho optato per la tua ultima opzione,dopo settimane di lettura dei vari forum,una cosa è certa il lavaggio non lo farei sicuro,troppi rischi (la mia ha 200.000 Km anno 2016) se mai riuscirò (armi alla mano) a farmi fare il cambio di qualche litro di olio,ma per ora rimango con il "se dicono che non devo cambiarlo,non lo cambio"
     
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  20. Lollo85

    Lollo85 Kartista

    52
    35
    31 Marzo 2023
    Padova
    Reputazione:
    1.903.629
    Skoda octavia
    Giusto per la cronaca ho sentito a Padova la nuova casa dello sterzo che è specializzata in cambi automatici e per il nostro AISIN mi hanno detto che:
    1- non serve il c.d. lavaggio;
    2- si può tranquillamente fare sui 100.000 km.
    Quindi se in concessionario non vi fanno il cambio olio provate a sentire qualche azienda specializzata i cambi automatici e vedrete che risolverete.
     

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