BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 (no opf) stage2 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 (no opf) stage2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 7 Dicembre 2019.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Devo farti una correzione, non cv ma coppia. E purtroppo non ho la piena certezza di questo valore in quanto stupidamente non lo avevo rilevato con “precisione” prima della modifica. Sono però piuttosto sicuro che non salisse oltre 430 Nm, che ora invece sfiorano i 440.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Ehmmm :rolleyes: perdona la mia approssimazione…
     
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  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Grazie al cazzo :mrgreen:
     
  4. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Io a display niente miglioramenti di coppia dopo l'aggiunta del condotto e l'apertura dello sportello
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il miglioramento dovrebbe essere solo nell'erogazione.
    Il motore sale meglio di giri perchè fatica meno ad aspirare.
    Le prestazioni massime sono regolate dalla centralina, entro certi margini. Non è che se entra più aria aumenta la potenza, come nei motorini a carburatori di un tempo, che si toglieva il filtro dell'aria e si aumentava di un pochino il getto della benzina...
    :haha
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2021
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  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Eh si, dovrebbe essere proprio così, anche secondo me si arriva sempre allo stesso obiettivo ma in maniera più agevole.
    Bei ricordi i filtri stappati e gigle maggiorati.
     
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  7. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
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    8 Giugno 2010
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    252.271.111
    220d F22 Msport
    Si, era a scopo "statistico" in risposta a @ilGuru77 visto che abbiamo lo stesso motore. Lui sembra aver avuto un possibile incremento di coppia segnata sui display, io no ;)
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, ma lui ha il motore MPerformance.
    E' possibile che con la nuova mappa biemme ci sia qualche variazione nelle rilevazioni dei display.
    Che sono sempre indicatori di massima, non reali rilevatori di potenza.
    Anche se abbastanza precisi, per la mia esperienza, non possono certo essere come un banco prova.
     
  9. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
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    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ma aveva la stessa mappa anche prima del montaggio del condotto. Quale dovrebbe essere la differenza nella rilevazione ?

    ps : altro aneddoto sui display - da un paio di pieni sto additivando l’Eni Diesel + con “Cebo” della Hydra, che è un cetane booster. Prima i display sportivi non arrivavano esattamente a fondo scala (240cv) ma rimaneva un piccolo spiraglio da riempire; da quando uso l’additivo ho visto spesso i display riempiti full, cosa che a memoria non era mai successa. Deduco che siano abbastanza sensibili
     
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  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Forse la nuova mappa è più sensibile alla variazioni, penso.
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Non saprei :-k
     
  12. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Come ti stai trovando con i tubi in treccia, noti grosse differenze? @Alessio75
    Te li ha montati il service Bmw? :eek:
    Solo qui da me rompono le balle e sono fiscalissimi, mi sa:snipersmile:
     
  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Per ora non ho notato differenze con i tubi stock, è anche vero che non ho avuto modo di stressarli sopra le righe sinceramente. Come risposta al pedale e mordente mi sembra che sia rimasto suppergiù tutto come prima.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Bei tempi quando come filtro aria utilizzavo calze da donna che puntualmente venivano risucchiate :haha

    Hai detto bene, purtroppo “sembra” aver avuto un possibile incremento di coppia…scemo io che non ho preso con precisione i valori prima e dopo. In ogni caso l’erogazione è più soddisfacente e questo già mi basta!

    Fortunatamente a suo tempo me li montarono in BMW senza problemi, fermo restando che in caso di noie li avremmo tolti…
    Nella normalità di guida non percepirai praticamente nulla, quando scaldi (anche senza andare in pista, basta un bel colle in discesa da te conosciuto) noterai la differenza, che non fa gridare al miracolo ma si sente.
     
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  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
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    8 Giugno 2010
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    252.271.111
    220d F22 Msport
    Su questo son d'accordo. Il piccolo ritardo iniziale di cui vi parlavo sembra essere sparito, oppure mi ci sono abituato io. Non lo so, ma sono contento così :biggrin:
     
  16. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    F20 120i LCI MSport
    Quindi l'effetto "spugna" permane...
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.129.708.226
    M2 F87
    Forse lievemente mitigato. Per avere una frenata stile M2, penso che dovremmo mettere una pompa M2 e codificarla (anche se ricordo che un caro amico codificatore e smanettone mi disse che si poteva codificare la frenata meno spugnosa anche sulle nostre…ma mai provato). In ogni caso non sono amareggiato del comportamento frenata, perché comunque non è impegnativa soprattutto in ambito cittadino o quando si va tranquilli, ma nel contempo quando si pesta fa uscire tutto il suo potenziale.
     
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  18. timis

    timis Direttore Corse

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    8 Giugno 2010
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    252.271.111
    220d F22 Msport
    Anche io alla fine mi trovo bene. Ho provato bene una Giulia di recente e aveva il pedale del freno troppo reattivo per i miei gusti, non mi ci trovavo. Riesco a dosare meglio col nostro
     
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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
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    12 Febbraio 2016
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    1.129.708.226
    M2 F87
    Hai centrato il punto. Anche se è una mera questione di abitudine (guidando la Giulia per un po’ di tempo ce la avresti fatta) penso che sia meglio “pensare” di non avere una frenata potente ma poi rendersi conto, quando serve, di averla , piuttosto che avere una frenata potente anche quando non serve.
     
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  20. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Brake by wire! Praticamente si elimina (virtualmente) l'effetto fading.
     
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