Semplicemente in BMW han puntato per molto tempo sul loro sistema propietario chiudendosi di proposito al supporto android/ios, fin quando gli utenti han cominciato pesantemente a chiederlo, ed ora alla fine han ceduto. Il problema di fondo è che la retrocompatibilità essendo il loro un sistema chiuso non è affatto semplice...e dicendola tutta, a Monaco se ne fregano abbastanza di ste cose per me.
Purtroppo la formula che ho scelto è Noleggio a lungo termine e non piena proprietà altrimenti avrei già installato questa cosa: Costa meno del pacchetto che ho acquistato per non poterci collegare l'Android... L'altro giorno mi sono perso col navigatore della casa madre. Ho dovuto usare il cellulare con maps di google.
Scusa ma se monti una cosa del genere non invalidi la garanzia? Anche se ne avessi la piena proprietà intendo!
Le altre X hanno id7. Dire che una cosa del genere invalida la garanzia mi suona da ricatto a stare con un sistema peggiore. In USA ho studiato marketing e mi hanno raccontato un vecchio detto: i poveri vanno bastonati per spaventare i ricchi. Si, io l'avrei cambiato. Ho 2 BMW e in caso di invalidazione della garanzia avrei smesso di essere cliente BMW ai prossimi acquisti. È tutto ciò che posso fare per massimizzare la mia esperienza cliente e il mio feedback di disappunto.
Capisco il tuo ragionamento ma non è giusto attribuire la responsabilità a Bmw: é un principio di diritto e vale in qualsivoglia settore; vuoi che Casa madre ti riconosca un ristoro totale in caso di guasto nel periodo di garanzia? Bene allora non devi toccare la vettura
Altra frase che mi hanno insegnato è: se il cliente ti dice "salta" tu chiedi solo " quanto alto e in che direzione?". Questa cosa dell'invalidità di garanzia perché ho cambiato infotainment possono applicarla quanto vogliono e avranno ragione in qualsiasi tribunale. Ma ciò non gli impedirà di non farmi comprare più una BMW e sconsigliarla a chi mi chiederà consigli. In più stiamo parlando di un cliente che spende soldi per cambiare un prodotto che non lo soddisfa. Pensa a mazziare un cliente che mette mano al portafogli per compensare una mancanza di un tuo prodotto. Son strategie e i tedeschi sono testardi... Gli americani ti verrebbero sicuramente incontro.
Questo è un altro ragionamento. Ma se in un forum di auto un utente chiede se una specifica modifica comporta o meno una decadenza della garanzia, io, come "operatore del settore giuridico", sono tenuto dire lui la verità. Nello specifico le tue considerazioni personali, pur di pregio, non rilevano
Era in un libro di Kotler, in riferimento alla giustificazione dell'esistenza della terza classe nei treni che veniva tenuta in condizioni pessime per spaventare i ricchi. L'espressione del "bastonare" è una mia libera interpretazione.
Ah, allora niente. Peccato. Allora la migliore resta sempre: "Knowledge is like underwear. It is useful to have it, but not necessary to show it off".
Tu hai ragione. E infatti ho scritto che in qualunque tribunale l'avrebbero. Ho solo scritto quello che ho scritto per sottolineare che non dobbiamo dimenticare di essere i clienti. Siamo noi l'impulso al miglioramento di chi produce. E lo facciamo anche esprimendo insoddisfazione. In questo caso non mi interessa il problema tecnico. Se ci riesce un cinese con 200€ ci devi riuscire anche te che l'hai progettata. Punto. Immagino che siano macchine che devono durare una decina d'anni. Vedo x1 del 2012 in giro quindi è ragionevole pensare che arriveranno al 2031. Macchine che non si integrano con i cellulari. Invecchieranno male.
Io sinceramente ho una E84 del 2010 e devo dire che, se per integrazione con il cellulare si intende l'utilizzo del comparto telefonico in viva voce e in tutta sicurezza, non posso che dire tutto il bene possibile (il fatto che una macchina invecchia male se non si integra con i nostri cellulari è una affermazione che condivido in minima parte: le ragioni di un invecchiamento sono ben altre). Ma capisco anche che per molti l'uso del cellulare è visto a 360 gradi (social & ogni altra diavoleria possibile e immaginabile). Personalmente ritengo che l'uso di una vettura si deve limitare allo scopo di trasporto in sicurezza: tutto il correlato è sinonimo di pericolo per se e per gli altri. In macchina si deve solo prestare attenzione alla strada e, al massimo, rispondere al telefono in maniera sintetica e breve. Opinione personale ovviamente
2021. Ho una ibrida. 50km in full Electric. Ho bisogno di organizzare bene le tappe per le ricariche. 2021 devo andare in centro, ci sono lavori in corso, Ztl. 2021 vorrei prendere il traghetto e devo fare il percorso più veloce evitando il traffico. Google Maps è perfetto, il navigatore di BMW mi farebbe perdere per tornare a casa dal lavoro. Oggi l'unico modo è usare il cellulare. Con l'integrazione sarebbe tutto più sicuro. L'integrazione aumenta la sicurezza non il contrario. BMW fa macchine, non potrà mai competere con il software di chi fa software. È come quando Google aveva pensato di fare macchine. Ha smesso prima di cominciare e lasciato fare a chi lo da fare
Io sono un giovanotto di 45 anni con un passato un po' nerd e studi orientati alla tecnologia....tuttavia la penso come te. E' l'età, confermo. (pensa che ho carplay e non lo utilizzo)
Io sì, ma per quel che mi riguarda Carplay è solo una distrazione che atterra la batteria del telefono. Migliora l'integrazione del mondo app di sicuro, ma peggiora l'experience del comparto telefonico (che per me è l'utilizzo primario in auto e non solo). Ma sono vecchio quasi come @Gigi63
Comunque a parte l'età, dire che senza questa tecnologia la macchina è vecchia la considero una esasperazione. Per me la vettura si misura da altro pur apprezzando moltissimo ogni gadget tecnologico: non a caso mi piace moltissimo il nuovo GLA