BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Gommini Valvole | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Gommini Valvole

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ovye90, 25 Settembre 2021.

  1. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    25 Settembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i 2005
    Salve a tutti,ho una bmw e90 320i del 2005,so che devo cambiare i gommini delle valvole da un po',ultimamente ha iniziato a mangiare 1l di olio ogni 2 settimane... il che è tantissimo.
    La mia domanda è,smontando il motore (N46) cosa dovrei sostituire appare i gommini? So che si devono sostituire ovviamente i bulloni della testata,per caso devo sostituire anche il tendicatena?
    Grazie
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.789
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ovye90 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si possono cambiare senza smontare la testa, ma non è facile trovare chi te lo fa ....

    m@x
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sei già sicuro che venga dalle tenute degli steli valvola il problema? sei andato a fartela controllare o hai diagnosticato la cosa da fumate bluastre? di sicuro, smontando la testa il lavoro risulta essere più facile per chi lo fa, anche se più costoso. Se sei deciso a farlo smontandola, sostituirei la guarnizione della testa e farei almeno i tendicatena. Dopo 16 anni le plastiche sono sulla via del tramonto.
    Ci sarebbero anche le guarnizioni del VANOS da fare, intanto che hai tutto in mano...
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Se l'aumento di consumo olio è stato molto repentino potrebbe essere anche la valvola CCV

    m@x
     
    A ovye90 piace questo elemento.
  6. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    25 Settembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i 2005
    Speriamo :rolleyes: per controllare come faccio?
     
  7. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    25 Settembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i 2005
    Non sono sicuro ma da quello che ho capito su questo motore il problema delle valvole è abbastanza diffuso... Non so di sicuro che ha,anche perchè ho chiesto al mio meccanico di fargli un controllo e vedere cos'ha ma mi ha solo detto che per vedere cos'ha deve aprire il motore,ed è molto costoso aprirlo...
     
  8. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    25 Settembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i 2005
    Sono nella zona di Torino non penso ci siano tanti che lo fanno qui...magari
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Il tuo motore non lo conosco, però un buon indizio è aprire il tappo dell'olio col motore al minimo e verede se cambia repentinamente di regime ...
    prova ...
    Altrimenti cerca su Google CCV N46
     
  10. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    C'è anche la prova del foglietto di carta sul tappo per vedere se lo sbuffa via... :D
     
  11. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    25 Settembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i 2005
    Questo riesco a farlo anche io ahahah,assolutamente da provare,quindi se spinge troppo sono le valvole?
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Se spinge troppo hai la valvola di sfiato che non riesce a fare sfogare la pressione. Quindi dovrai sostituire il tutto
     
  13. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    25 Settembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i 2005
    Ma provo a freddo?
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    si, una volta accesa puoi fare la prova da subito. La cosa la senti anche a mano volendo, se copri il tappo dell'olio col palmo e senti che la tua mano fa da tappo per l'aria in pressione che vuole uscire, allora hai il problema.
     
  15. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    25 Settembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i 2005
    Ma quale foglietto....mi spinge via la mano figuriamoci il foglietto... non so neanche se è normale che ''sputi'' cosi tanto olio,per non parlare del suono...
     

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  16. wewwo

    wewwo

    20.789
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ovye90 :biggrin:, ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     

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