Dai, provo a riportarvi in carreggiata. Leggo oggi qualche notizia sul tema della ripresa e delle conseguenti riforme del lavoro, seguite dalle parole "sindacati", "sussidi", "pensioni"..... in poche parole, per rendere il nostro paese più competitivo si punta solo a tener buoni i sindacati mandando in pensione un po' di lavoratori (= meno forza lavoro), aumentando le pensioni (= maggior spesa pubblica), elargendo più sussidi (= maggior spesa pubblica). Ma porca zoccola, possibile che mai a nessuno passi per la testa di provare a ridurre la tassazione sul lavoro dipendente? Ne sarebbero felici le imprese, perchè così potrebbero assumere nuove manovalanze ad un costo complessivo inferiore e recuperare competitività nel contesto internazionale, ne sarebbero contenti i già impiegati perchè vedrebbero aumentare il netto in busta paga. Certo, diminuirebbero le entrate per lo stato, ma se l'alternativa è aumentare la spesa pubblica, non dovrebbe fare tutta questa differenza. Invece che si fa? Se le tasse sono troppo alte, invece di ridurle, si introducono dei sussidi! Così aumentiamo anche i costi di gestione, dato che per erogare nuovi sussidi servono nuovi sistemi, nuove strutture e probabilmente anche più personale, che assumeranno in cambio di voti al partito che ha offerto questi posti di lavoro.
In sostanza tutto si riduce sempre a quello che viene descritto come "interesse della collettività" (in verità solo di una parte). Ovunque ci si rivolge questa frase si ripete all'infinito; mi permetto solo di sorridere. La collettività è solo una scusante per dare ossigeno al "particolarismo"
Viviamo in un paese in cui il costo del lavoro (per le imprese) è tra i più alti al mondo (con la conseguenza che fatichiamo a competere con le imprese straniere e nessuno investe qui da noi se non per incassare qualcosa e scappare subito dopo) ed il reddito dei lavoratori tra i più bassi (per lo meno tra i paesi occidentali), come evidenziato da @cely qualche giorno in merito al rapporto tra stipendio e costo di un iPhone per ogni nazione: Eppure, quando le nostre grandi menti si riuniscono per provare ad affrontare questa situazione, cosa tirano fuori? L'aumento di pensioni e sussidi! Altro che immigrazione, meglio emigrare da questo paese e venirci solo a passare le vacanze!
Non vorrei gettar benzina sul fuoco, ma dato che ne sapete sicuramente molto più di me sul tema, posso chiedervi un parere su questo video? https://twitter.com/OrtigiaP/status/1441173213329838092?s=08 Dice cose sensate, o è l'ennesimo granchio?
Tra le due strade possibili per tenere a bada i conti pubblici quella del prelievo fiscale è una certezza mentre gli investimenti per la crescita del PIL (perché di questo si tratta) sono una scommessa ... Scommessa sempre sventolata in campagna elettorale ma mai attuata, di solito con la scusa delle imposizioni europee. L'unico che ha tentato, a parole, di fare qualcosa nella direzione degli investimenti è stato Salvini, ma senza un piano vero e robusto, supportato da chi ha credibilità, sono poco più che parole. Chi sarebbe in grado di portare avanti una politica economica di questo genere sarebbe Draghi ... Ma sembra avere "problemi più impellenti" anche lui.
Draghi vale sicuramente mille volte più di tutti gli altri che siedono su quelle poltrone, ma esser Presidente del CdM non equivale ad essere dittatore (deve comunque venire a patti con le varie forze politiche), oltre al fatto che forse non necessariamente dei suoi, ma è comunque rappresentante di interessi di altissimo profilo e livello, tra i quali quelli delle banche e di tanti personaggi potenti ed influenti.
Ricordati che Draghi è un tecnico regalato alla politica: se in "emiciclo" i pallini rossi sono maggioritari devi sottostare al volere di quella squadra.
Sicuramente un esagerazione sull'argomento c'è ma permettimi, un medico che si mette a postare video e notizie complottiste non scientifiche non verificate o come in questo caso montate ad arte, da un sito di malinformazione e non è il primo che mette, se si sente attaccato nella sua professionalità decennale a questo punto non so cosa farci, mi spiace per lui, eviti di scrivere e postare simili cose. Uno è liberissimo di aver paura di vaccinarsi ma se inizia a creare disinformazione e terrore ingiustificato sparando numeri a caso e ingigantendo quelli che sono gli effetti collaterali passa dal torto, e se medico peggio ancora. Se domani tu identificato come avvocato ti mettessi a postare video bioblu sul presunto controllo massonico o del bildenberg della magistratura e sul complotto della stessa per prendere il controllo del paese ti criticherei aspramente perché essendo del mestiere certe farneticazioni sarebbero ancora più gravi (anche se forse sul controllo del paese.... ,) Dice cose sensatissime, questa è scienza, questo è il genere di cose che mi aspetterei veder postato da un medico.
Che dica cose sensate o meno, non posso certo giudicarlo io con le mie misere cognizioni mediche e farmacologiche, ma sicuramente prima o poi lo metteranno a punto un protocollo di primo intervento, c'è per qualunque malattia.. Però, la proposta di arrivare alle radiografie a casa mi pare irrealizzabile, ma non vorrei instillare il dubbio che questo video sia stato girato con la produzione/benedizione della lobby dei costruttori di macchine radiografiche: "BigRadio", per convincere in modo subliminale che è indispensabile attrezzarsi con migliaia di apparecchiature radiografiche mobili al costo di decine di migliaia di € l'una...
Bigradio non è male, è in effetti la radiografia a domicilio sembra eccessiva anche a me, ma controllando è un servizio piuttosto diffuso e nemmeno particolarmente caro su Pavia ho trovato subito questo, https://www.villaesperia.it/focus/radiografia-a-domicilio/ Su Asti https://homemed.it/landing-radiografie-a-domicilio-asti/che riporta anche il prezzo 150 che se rapportati a trasferire un paziente Covid in ospedale con ambulanza ad isolamento ecc vorrebbero dire risparmiare, e quella è buna struttura privata.
Il mio era un discorso astratto e generale Luca: non facevo riferimento specifico a quanto da te detto. Non voglio fare il censore delle idee di alcuno ma questo mi sembra stia diventando uno sfogatoio alla Travaglio e al quale tutti partecipano attivamente (chi più chi meno......con educazione o meno). Stiamo perdendo pezzi anche di pregio in questo thread (vedi Labrie e non mi vergogno a dirlo) ..... ma è mai possibile che se uno non la pensa come noi è un "coglione" e se non riusciamo a fare squadra (guarda caso da soli non siamo mai capaci di fare un c@zzo) nel portare avanti il nostro pensiero di denigrazione tout court dobbiamo abbandonare, ignorare, insultare ecc....? Ma è mai possibile una convivenza CIVILE anche costruttiva pur con idee antitetiche? No perchè o uno la pensa come noi oppure si è inesorabilmente un "imbecille" da denigrare anche a livello professionale se non alcune volte anche a livello personale. Veramente una tristezza.....passatemi il termine
Non so perchè, ma il fatto di sovraesporre l'interno di casa mia ad una bella scarica di radiazioni ionizzanti, mi rende un pochino nervoso... O forse sbaglio io, e farmi iniettare poche sequenze di RNA estraneo, è molto più pericoloso e sconsigliabile di sottoporsi ad una bella "toracica" da chissà quanti mSv dispersi (visto l'ambiente inadatto all'irradiazione e totalmente permeabile dai Raggi X...) sul tavolo della cucina...
Caro Gigi, sono assolutamente d'accordo. Non mi sono mai messo in mezzo, ma mi accodo nel dire che se @labrie_it volesse tornare a frequentare questo thread farebbe piacere a molti, tra i quali il sottoscritto. E lo stesso dicasi per quelli che dovessero essersene andati prima per motivi simili. Che si abbiano idee ed opinioni diverse ci sta ed è anche un bene. Che si arrivi al punto di prenderla sul personale fino ad offendersi, invece, è cosa assai spiacevole (sia che si sia l'offeso o l'offendente). Quindi, buttiamo fuori @THOMAS73 e @bluemarine in quanto novax e procediamo come al solito. P.S. Altrimenti l'alternativa diventerebbe quella di operare per thread esclusivi: per soli novax, per soli provax, per soli sinistrorsi, per soli destrorsi, per quelli anti immigrazione, per quelli pro immigrazione, ecc ecc...... sai che noia?
E niente.. Io non so che dire, fatelo voi.. https://roma.corriere.it/notizie/cr...re-2a27d4a8-1e43-11ec-986c-623ce988a833.shtml
raccolgo la tua provocazione con simpatia, ma quel termine continua a non andarmi giù ne per scherzo ne detto con convinzione...
....e ovviamente anche io mi unisco alla squadra. Ma basta offese gratuite e personali. Il vivere civile comporta diversità di vedute ma nel rispetto dei propri interlocutori ...... sempre e ovunque. Poi.....ovviamente non spetta a me decidere se una offesa debba considerarsi gratuita e/o personale o meno.
Con questo messaggio avevi iniziato molto bene, ammettere di aver preso un granchio è sinonimo di intelligenza e spirito autocritico e non è da tutti. Non capisco perché però poi ripassi subito alla difensiva, e cerchi di fare passare i tuoi più che leciti timori per evidenze scientifiche. in particolare riguardo alle bufale spacciate dal ex ministro e come fai notare giustamente prive di qualsiasi fondamento. Se qualcuno spara castronerie non è che questo ci autorizzi a fare altrettanto. Nessuno nega i vaccini non siano acqua di rose, eventi avversi ed effetti collaterali sono evidenze inconfutabili Ma se si guardano i numeri sono decisamente inferiori di quello che tu stavi facendo passare e fanno parte del rischio calcolato, i primi vaccini della storia erano versioni attenuate della malattia per alcuni non abbastanza attenuate tanto che si ammalavano. Un vaccino per funzionare deve stimolare il sistema immunitario, va da sé che questo a volte possa rispondere in maniera eccessiva o imprevista mentre qualche lieve disturbo transitorio è anzi indice di buona risposta, come la febbre che facevi giustamente notare è il primo mezzo del nostro organismo per combattere un infezione. Come ho già detto capisco le paure e non avrei avuto molto da obbiettare sui tuoi scritti se tu non avessi fatto notare di essere un medico cosa che io non sono, ma proprio l'averlo fatto notare IMHO quando si parla di salute ti carica di una responsabilità ben maggiore. Scusa ma Non capisco bene il senso del tuo post. Puoi spiegarti meglio. In ogni caso i raggi x non ionizzano la materia in modo permanente, cessata la fonte cessata la radiazione. Mah io penso che chi se la prende in maniera personale e si sente attaccato ed offeso a volte abbia un po' la coda di paglia. @THOMAS73 non mi risulta un novax mi risulta uno che ha espresso il suo più che legittimo dubbio sui vaccini a maggior ragione non essendo un medico.
Vedila cosi: ho meno paura di una sequenza incompleta di RNA, che di una bella irradiazione da raggi X (e gamma..) che potrebbero essere emessi da un impianto radiologico mobile installato in salotto
Può anche essere vero ma una offesa personale rimane tale oggettivamente. Quindi uno può avere anche la coda di paglia ma l’altro continua ad essere un maleducato. Una cosa non esclude l’altra.