BMW Serie 1 F40 - Gomme invernali 118i: preventivo e consigli | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Gomme invernali 118i: preventivo e consigli

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da @Hermitage, 22 Settembre 2021.

  1. @Hermitage

    @Hermitage Kartista

    105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Ciao, ho una 118i benzina, cambio man, allestimento M Sport, cerchi da 18 modello 554M.

    Avvicinandosi l'inverno, ho fatto un giro dal mio gommista di fiducia a Milano che mi ha fatto un preventivo (di circa 800 Euro) per le Michelin o le Pirelli invernali (comprensivo di equilibratura e deposito pneumatici estivi), dicendo che le gomme proposte sono i migliori modelli per il tipo di macchina.

    A Torino (dove l'ho presa), altro gommista mi ha proposto un set di gomme meno performanti con un prezzo di circa 650 euro (ma non ricordo marca e modello, di qualità media se così si può dire).

    Secondo voi (Giulio ti chiedo di nuovo un parere per favore), si tratta, per l'offerta di Milano, di un prezzo corretto e di pneumatici validi (purtroppo non ricordo i nominativi dei due modelli), tenendo presente che, per il tipo di macchina e motore, no ho bisogno di gomme particolari ma di un buon pneumatico affidabile e duraturo.

    Grazie per gli eventuali suggerimenti e consigli ...
     
  2. Meneguz

    Meneguz Kartista

    190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    Michelin Alpin 6 e Pirelli Sottozero sono senz'altro ottime gomme invernali ma secondo me ci marciano molto con il marchio.. Io abito in Trentino e da noi è molto utile avere dei buoni pneumatici invernali, sulla mia precedente serie1 120d ho sempre montato gli Hankook Winter i-cept Rs2 e mi sono sempre trovato molto bene sia su ghiaccio che neve fresca.. penso che li monterò anche sulla macchina nuova..
    Tieni comunque conto che nei pneumatici invernali, anche se hai ancora molto battistrada, dopo 2/3 anni perdono la loro efficacia in quanto la gomma diventa dura.. e questo con tutte le marche di pneumatici.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    marchi modelli e misure sono da indovinare?
     
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  4. Metalhell

    Metalhell Kartista

    150
    39
    1 Marzo 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i Sport
    mi interessa l'argomento perchè anchio devo comprare 2 gomme invernali, misura 225/45 R17 91 H

    all'acquisto sono riuscito a farmene dare 2 comprese nel prezzo: Bridgestone Blizzak LM-32, non le conosco, da etichetta hanno D come consumi e C per la tenuta di strada

    pensavo di prenderne 2 diverse , per fare valutazioni diverse. dite che è una cavolata?

    grazie
     
  5. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Io da diversi anni monto Michelin, prima le Alpin 5 ora le 6. Ottime su bagnato e sulla neve non mi hanno dato mai problemi. Rispetto ad altri marchi reggono nel tempo e riesci a fare anche 4 stagioni con calo prestazionale accetabile. Mia esperienza con le Pirelli alla quarta stagione ho rischiato di buttare la macchina.....
     
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  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    225/40R18
    Continental WinterContact TS870P o Bridgestone LM-005.
    Personalmente opterei per le prime.
    I prezzi si aggirano sui 110/120 euro a pneumatico, montaggio escluso (calcola tra i 10 e 12,5 euro a ruota).
    Vai da un minimo di 480 a un massimo di 530 euro totali.
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2021
  8. Meneguz

    Meneguz Kartista

    190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    Mi aggrego alle discussione con una domanda alla quale non sono riuscito a trovare risposta in altre discussioni recenti.. ma se monto gomme e cerchi comperati dal gommista e non direttamente in concessionaria (mi hanno chiesto 2300 euro..) come mi devo comportare con i sensori di pressione? Si è obbligati a metterli altrimenti da continuamente errore oppure si possono disattivare in maniera semplice?
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    E poi i banditi sarebbero quelli delle Canarie? :-k
     
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  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Presumo segnali l'errore come malfunzionamento ma con 80/100 euro ne comperi 4 originali e li fai installare dal gommista.
     
  11. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Mi aggiungo alla discussione io ho le invernali della f20 con pochissimi km, stessa misura della f40, ma quelle erano run flat. Posso montarle ugualmente o lo sconsigliate?
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Probabilmente troverai meno comfort in marcia ma non c'è nessuna controindicazione nel montare le ROF anzichè quelle normali.
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Che io ricordi le specifiche dei cerchi rft prevedono una sorta di bordino antistallonamento.
    Quindi nativo rft può diventare non rft, il contrario non è sempre vero.


    Per dovere di cronaca, non monto rft da 10 anni, qualcosa potrebbe essere cambiato.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stessi miei ricordi.
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    20 anni fa ne avevo montate un treno sulla Golf IV per provare, smontate dopo 3 stagioni per i motivi di cui sopra, c'è da dire che lo stallonamento del pneumatico avviene in condizioni decisamente estreme e a meno di non fare pista tutti i giorni per centrare la percentuale di sfiga ...
     
  16. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Ma quindi può risultare pericoloso?
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Viaggiare non è pericoloso, assolutamente.
    Nel caso di foratura, con perdita quasi totale di pressione, un cerchio progettato per RFT (EH2) riduce di molto lo stallonamento, non è che lo elimina mentre un cerchio normale ha più probabilità.
    Per la pace della mente verifica se i cerchi della F40 siano o meno EH2.
     
  18. andryeah

    andryeah Collaudatore

    401
    74
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    Sono abbastanza poco sul pezzo su quali gomme scegliere. Sul libretto ho queste sigle: (premetto che non voglio fare inchless) e quindi tenermi i miei cerchi da 18”.
    Quale è la scelta giusta rispetto alle sigle:
    -205/45
    -225/40

    io sarei sui 205/45 che hanno spalla più alta...però non so...
     

    Files Allegati:

  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come fanno ad avere la spalla più alta visto che il diametro del cerchio non varia e allo stesso modo ci sono limitazioni per la circonferenza di rotolamento?
     
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  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come dice @Ale_72 la differenza a favore del 205 è di una spalla da 92,25 mm contro i 90 mm del 225/40.
    La differenza più evidente è sull'impronta, la spalla è impercettibile, avrà un modulo di resistenza trasversale diverso in fuzione della geometria della sezione (il 225 un pelo più rigido ed il 205 più gommoso).
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2021
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