Ciao a tutti, proprio ieri sera, sono rimasto a piedi con la mia attuale auto che è una fiat bravo, auto messa in moto con i cavi collegati ad altra auto. Mi chiedevo quando diventerò anche io possessore della bmw g21, e dovessi trovarmi in una situazione analoga, come ci si comporta dato che queste nuove auto sono super elettroniche? si possono utilizzare i cavi per l'accensione? Voi come vi comportate in questi casi, se vi è mai capitato?
Si fa uguale, nel cofano motore ci sono due attacchi predisposti specificatamente al collegamento dei due poli di una sorgente di energia esterna per l'avviamento d'emergenza (e per ricaricare la batteria scarica).
La mia esperienza con le batterie è alquanto variegata. Ho vissuto situazioni anche al limite dell'incomprensibile. Più o meno una batteria dura 4/5 anni, in base alla mia esperienza (casi anomali a parte), ma molto dipende anche da quanto sta ferma la macchina. So che qui molti usano i mantenitori di batterie, io non ne ho mai fatto uso ma è una cosa che mi incuriosisce, anche perchè alcuni invece mi è parso di capire che siano contrari. Non è detto, dipende da cosa l'ha fatta scaricare. A me per esempio la mia Golf 7.5 ha ucciso una batteria nuova di due giorni per motivi ignoti. Me l'hanno ricaricata in officina per una notte e dopo è andata sempre bene. Una buona officina elettrauto sa valutare caso per caso.
La batteria si sostituisce quando ben carica ha difficolta' a far girare il motorino d'avviamento. L'auto segnala comunque lo stato critico della batteria quando e' da sostituire. Le BMW hanno un sistema di gestione della batteria che ne allunga la vita rispetto ai 4/5 anni standard a cui si e' abituati ... la durata media e' doppia e ci sono auto in cui e' durata piu' di 10 anni, ma dipende dalla regolarita' di utilizzo, lasciare la batteria scarica ne accorcia la vita.
ho venduto la 320d con 9 anni sulle spalle, 200mila km e la batteria ancora originale. La mini di mia madre è del 2012 ed ha ancora la batteria originale. Mio papà ha preso la sua 330d usata nel 2010 ad oggi ha ancora la stessa batteria. In compenso sulla 318 cabrio di mia mamma ne abbiamo cambiate 3 in 4 anni..
Nelle mie precedenti BMW, tutte già con lo start and stop, non ho mai cambiato la batteria e le ho tenute per 6 -7 anni ciascuna senza far uso di mantenitori di carica o altro.
... Vabbè in ogni caso la regola è : 1) usi spesso la macchina per brevi tragitti con frequenti accensioni ( tipico uso cittadino), allora ti troverai spesso con la batteria scarica e la durata della stessa sarà breve . In questo caso ti raccomando un mantenitore di carica in box. 2) usi la vettura solo per lunghi tragitti con pochissime o nessuna accensione intermedia, allora avrai probabilmente una batteria sempre efficiente per parecchi anni. 3) il caso intermedio tra 1 e 2.... La vita media è 5 anni salvo eccezioni Potresti tenere in vettura un piccolo booster agli ioni di litio, è piccolissimo e se sei particolarmente ansioso su questo argomento è risolutivo.
Una cosa tipo questo: https://www.amazon.it/gp/product/B09BM2JFVR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Ma questo si potrebbe usare anche sulla BMW G21? non crea problemi alle centraline?
Occhio quello (che dovrebbe essere proprio ciò che @bmwer71 ti ha suggerito) serve per accendere la macchina in caso di panne con la batteria. Non è un mantenitore. Giusto per specificare. Non dà problemi alle centraline, perchè dà solo lo spunto per lo start.
Si chiaro, infatti l'ho acquistata ieri per riaccendere oggi la mia attuale auto e tenerla nel cofano in caso di necessità, perchè sono rimasto diverse volte in panne per la batteria scarica...
Comunque anche usando l'auto spesso per brevi tratte la batteria non soffre particolarmente proprio perché il sistema di gestione adegua le correnti/tensioni di ricarica allo stato della batteria. Il problema si ha quando si usa poco l'auto e i periodi di ricarica non sono sufficienti a compensare la discesa della carica batteria nei periodi di fermo.
Ti faccio l'esempio di mio suocero: Ore 8, pirta mia figlia a scuola (3km), spegne, va a bere il caffè 1km spegne, torna a casa 3km spegne e va con mia suocera a fare la spesa 2vte/sett, spegne. Alle 13 va a riprendere mia figlia in un'altra scuola e i miei nipoti. E qst è la mattina, 6/7 km almeno 5/6 accensioni. E poi comincia il pomeriggio, giornale, maneggio, cafferino... Morale ogni anno.. Gli regalo una batteria nuova!! (come rimborso spese gestione figlia)
è quello che fa mia mamma con la countryman. 3-4 anni fa l'auto ha anche provato a dirci che la batteria era eccessivamente scarica, ma quando ha visto che non cagavamo minimamente l'avviso, se l'è messa via e si è fatta bastare la batteria originale (siamo a 9 anni quest'anno fra l'altro)