Si, ma…. Proprio per questo, che si fa? Si spinge sul passaggio alla propulsione elettrica, incentivando la rottamazione delle auro a combustibile fossile e l’acquisto di quelle Full electric…. Così lo prendiamo in quel posto due volte….
Sicuro? Ricordo di aver fatto un paio di simulazioni e alla fine il costo al Km non è poi così conveniente…. Certo, hai uno 0-100’che con molte auto a benzina ti sogni, ma sulla convenienza…. Uhm Questo un test fatto l’anno scorso con piede molto, molto leggero: Quanto costa un viaggio in autostrada ricaricando con i supercharger per 1.500 km con una Tesla Model 3? 140 euro, circa 9€ per fare 100 chilometri Quanto costano 1.500 chilometri con una Model 3 ricaricando a casa? 50 euro, circa 3€ per fare 100 chilometri Diciamo che il costo “a casa” sarebbe conveniente, ma quello alla colonnina no: per fare 1.500Km con la mia spendo circa 150€, ma non devo viaggiare con una piuma appoggiata al pedale e mi basta un rifornimento di 2/3 minuti per completare il tragitto.
Se ricarichi a casa, a 18cent al kWh, si va dai 2 euro/100km delle city car come la e up ai 4 euro scarsi delle grosse berline, tenendo a bada il piede dx ovviamente. Alle colonnine i costi vanno da poco più del doppio fino al triplo per le ricariche fast in continua.
Dipende da quanti Kw hai da contratto,se ne hai 3 o 4,5 meglio che ti metta il cuore in pace e inforca la bici…… Avendo oltretutto cura di non accendere neanche un minipimer altrimenti salta tutto
Con una wallbox e un contratto normale (ho un normale 6kW da oltre 10 anni) puoi caricare a 3.7kW che significa mezza batteria da 70-80kW in circa 10 ore, una notte in pratica. Si può salire di potenza ma diventa relativamente inutile: per massimizzare la durata della batteria il range di utilizzo caratteristico è 30%-80%, quindi la ricarica della metà batteria è lo standard, se si ha bisogno di usare ogni giorno più di metà batteria l'elettrico non è la scelta giusta.
Non è esattamente il tragitto tipico dell'italiano medio Con 3 kW non regge neanche forno e asciugatrice. Ho 4,5 kW da anni eppure se faccio lavatrice asciugatrice e forno salta
Eh, ma a me capita sovente di fare Venezia-Milano-Venezia in giornata (600Km). E non ho certo tempo di mettermi a cercare una colonnina.
State tranquilli che mano a mano che l'elettrico prenderà piede tasseranno la corrente per autotrazione come fanno adesso con la benzina e gasolio. Non possono mica rinunciare agli introiti che hanno con i carburanti!
Anch’io ho 4,5 Kw ma riesco tranquillamente a far andare asciugatrice,forno e due split,se accendo il terzo son dolori…. Tutti elettrodomestici in classe tripla A comunque,forse per questo che non mi salta prima,boh.
Infatti la tua domanda era riferita ad una grossa berlina. Evidentemente qui dentro usano una grossa berlina per andare a prendere le sigarette Ps. Ci manca solo che per fare un viaggio di lavoro di 400/500 km si debba pure avere l'angoscia di cercare una colonnina di ricarica e dover perdere del tempo ad aspettare che si ricarichi per benino
Dipende se si usano elettrodomestici dei Flintstone e si ha la manina corta Penso che con elettrodomestici in tripla classe A i problemi siano assolutamente azzerati con 4,5 Kw
Dipende dal mezzo, un mio cliente che ha un garage con colonnine Enel X da 22 kw/h, mi parlava di un suo cliente che con una Tesla X, a fronte di un pieno da 46 euro, percorre mediamente 400 km., a me non sembra un basso consumo
Direi proprio di no. Ma la domanda sorge spontanea: qui dentro c'è qualcuno che usa abitualmente un'auto elettrica e possiede una grossa berlina tipo Tesla (non voglio neppure pensare ad una X)?
Intanto ho fatto un veloce calcolo ... In Italia si consumano 31 milioni di tonnellate di carburante, il potenziale elettrico teorico di un litro è circa 10 kwh Al litro quindi ipotizzando 31.000.000.000 litri (in realtà son qualcosa in più) abbiamo 310.000.000.000 kWh o per meglio dire 310 TWh che è combinazione pari al consumo elettrico totale italiano (di cui una parte con energia importata) Ok le elettriche sono molto più efficienti delle termiche ma non bisogna dimenticare le perdite per la distribuzione la ricarica ecc In poche parole se domani tutti passassero all'elettrico bisognerebbe prima raddoppiare la rete elettrica.