BMW Serie 5 G30 - Aiuto..consiglio acquisto G30 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 Aiuto..consiglio acquisto G30

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Mattew_M2C, 9 Settembre 2021.

  1. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    Condivido in parte perchè i ’’binari’’ ci sono…. Prova a prendere una rotonda ed a metà spalancare e subito dopo prendere l’uscita quindi trasferire il carico e la trazione repentinamente da dx a sx….. con l’XDrive sarai in un binario sia durante che in uscita, non è questione di parere ma semplice fisica e motricità.
    Poi se uno va piano allora va bene tutto, ma va bene anche un motore da 100 cv che tanto la scusa del ‘’serve potenza nei sorpassi’’ è una bufala, se vai piano non sorpassi oppure aspetti che dall’altra parte non ci sia nessuno per km…. :cool:
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.253
    5.403
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    La fisica dice che la somma delle forze longitudinale e trasversale a cui è sottoposta una gomma non può superare un certo limite.
    In altre parole, se la gomma è "impegnata a curvare" al massimo della sua capacità, nel contempo non può anche frenare o accelerare o perderà aderenza.
    Se la trazione è permanente sulle quattro ruote, accelerare in percorrenza al limite, significa perdere aderenza. Quindi vantaggi in ingresso o prima percorrenza, non ce ne sono.

    Se l'integrale ti restituisce la sensazione di binario, significa che non hai affrontato la curva al limite, non che tale trazione sia migliore o più efficace.

    Dove certamente dà un vantaggio è dalla corda in poi. Togli sterzo e permetti all'asse anteriore di ricevere trazione. Questa è motricità/trazione e con i binari, secondo me, c'entra poco...

    E' evidente che se il guidatore medio non sa gestire un sovrasterzo di potenza, l'integrale dia l'impressione di maggior controllo.
    A quel punto però io investirei il costo dell'integrale in un corso di guida, perchè reputo un azzardo compensare la mia imperizia con una soluzione meccanica!
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
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  3. supercaliffo

    supercaliffo Collaudatore

    482
    206
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    sfatiamo questi luoghi comuni
    se dichiari un reddito da bracciante, non è che col 530 hai gli accertamenti e col 518 ti mandano 100 euro ed un biglietto di auguri...
    la cilindrata è ininfluente, ricordo quando comprai la f11 col 3mila gente preoccupatissima, poi si buttava sul 525xdrive con optionals da sultano del brunei e rata leasing da yacht...
     
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  4. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Come sostenuto in altri post, per me la trazione xDrive è assolutamente un plus, anzi. Guido da più di un anno solo vetture a trazione posteriore (tra cui l'M2 che non è propriamente 'docile' di carattere) e nel MIO utilizzo non mi sono mai trovato nella situazione di pensare "ah, se avessi l'xDrive...".

    Anzi semmai il contrario..con l'M ho dovuto per forza imparare a gestire il sovrasterzo di potenza, e quando impari è una droga. Sali e stacchi lo S&S ed i controlli, è automatico. Impari a dare gas quel poco che basta per far scivolare il posteriore e riprenderlo, ed è una fxxgata pazzesca.

    L'unica auto che ho piantato è stata proprio una a trazione integrale, per dire.

    Per questo non è una priorità che sia integrale, e se mi rendessi conto che ciò scalfisce anche solo appena la fluidità di marcia(anche se ne dubito fortemente) mi tirerei indietro.

    è comunque un tuo parere , come lo era il mio. Di certo posso dirti che la situazione è confusa e so di persone che sono state additate come 'ricche' per un auto da 300 cv e 15 mila euro. Poi se alza le antenne davvero, sono qui alla luce del sole, anche se credo che i controlli non facciano piacere a nessuno.
     
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  5. supercaliffo

    supercaliffo Collaudatore

    482
    206
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    No, non è un parere... sono dottore commercialista, lo è stato mio padre, ho un parco clienti che va dall'azienda automotive con 700 dipendenti all'artigiano che devi menare per fargli fare due fatture...
    Ho un cliente che ha preso negli ultimi 7 anni 5 porsche da collezione, ma non sono arrivate le teste di cuoio...
    Ho intestati dei 3mila dal 2010, con 3 moto, adesso pure la volvo che usa mia moglie, mai nessun problema.

    E' stato con il governo Monti che per un anno o due fermavano i macchinoni e facevano il verbale, quello si, ma era il verbale del fermo. Capitato ad un paio di clienti 8 anni fa. Conseguenze zero.

    Sono altri i parametri del cosiddetto redditometro, che peraltro ora usano molto meno.
    Solo una cliente venne convocata in agenzia entrate per la barca da 300K, andammo con due estratti conto e la cosa finì lì. Ma si parla sempre di 10 o più anni fa.

    Anche perchè vedono i tuoi redditi, tutte le tue spese ormai sono tracciate, assicurazioni, tutto e ripeto tutto.
    Quando convocano è solo per delle grosse irregolarità.

    L'unica volta che mi è capitato è stato per un non cliente, si presentò con la busta verde: villa, land rover e un vecchio bmw 3mila. Redditi zero. Lì ci fu poco da fare.

    Tre anni fa un artigiano che denunciava sempre sui 8mila euro l'anno comprò il grand cherookee: lo insultai per mezz'ora, ma ad oggi manco una cartolina di saluti dall'age. (ma quando arriva riprendo a insultarlo)
     
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  6. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Si concordo, chiaro che pattinare su una lastra di neve e perdere aderenza mette un po' tutte le auto sullo stesso piano, ma in una situazione "non limite" le cose cambiano eccome.
    Piccolo esempio: mia sorella ha quasi rischiato di morire con una lancia Y a causa dell'acquaplaning (auto rovesciata sul lato di un tornante a pochi metri dal burrone).
    Io con l'X1 non ho mai avuto problemi, una volta ho sorpassato in una mattina d'inverno e su una stradina tortuosa in discesa un'auto perdendo aderenza per alcuni secondi (fondo con brina e ghiaccio) ma recuperando l'auto quasi subito a controlli staccati peraltro.
    E la mia non è xdrive.
    Immagino se avessi avuto la classica utilitaria da pensionato sarei uscito di strada facilmente.
    Aggiungo che lungo la strada quel giorno c'erano un sacco di auto ferme a lato con guidatori spaventati dal fondo stradale insidioso, addirittura una signora aveva fatto l'errore di scendere dall'auto e scivolava sul ghiaccio rischiando di cadere e farsi male.
    Io montavo le bridgestone invernali fatte apposta per l'X1.
     
  7. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ti ringrazio davvero per la chiarissima esposizione, e mi scuso se ho dimostrato diffidenza ma come ben saprai ormai tutti sparano quello che sentono dire ed è sempre più raro trovare qualcuno che ti spiega le cose come stanno, qualcuno competente intendo. Grazie ancora per aver espresso il concetto in maniera cosi esauriente=D>.
     
  8. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    Non è cosi.... se la trazione è permanente e si accelera ovviamente si perde aderenza ma sarà una perdita proporzionale alla percentuale di potenza che il differenziale sta dando all'anteriore piuttosto che al posteriore, poichè, anche con gomma al limite, l'accelerazione o la decelerazione fa variare la tenuta della stessa e, di conseguenza, delle altre 3 gomme sottoposte ad altri attriti che sono diversi tra loro, la gestione elettronica rende indipendenti le 4 ruote quindi calcolerà il carico delle interne piuttosto che le esterne, le anteriori piuttosto che le posteriori. I vantaggi o svantaggi in percorrenza di un'auto a trazione anteriore rispetto ad una posteriore sono molti e la 4x4 si posiziona, non a caso, nel mezzo tra queste due soluzioni. Se poi parliamo di sovrasterzo di potenza dobbiamo anche dire che nel momento stesso che il posteriore comincia a far perdere aderenza ai pneumatici posteriori (nel caso di una trazione posteriore) si ha una perdita di prestazioni poichè, sia che si gestisca con l'acceleratore che con i sistemi elettronici, resta il fatto che in quel momento si consuma solo pneumatico ma non si esce piu' velocemente dalla curva ma anzi...... il fatto che l'anteriore chiuda la curva e si abbia la sensazione di tenuta di strada con la possibilità di accelerare un pò di più è, appunto, una sensazione che non corrisponde ad una puntuale misurazione, tant'è che la guida più performante è sempre pulita, che sia soddisfacente a livello personale posso essere d'accordo ma la tanto citata sensazione ''binario'' non esisterà e mai esisterà in una trazione posteriore.
    A questo punto consiglierei semmai un corso di guida con auto a 4 ruote motrici.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
  9. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    Non è un caso che le auto da rally performanti sono 4x4 e che nella F1 non c'è la trazione integrale solo per motivi di peso e spazi nell'anteriore e non certo per rendimento. (e qui mi fermo perchè credo stiamo andando of-topic)

    per chiarezza: io avrei preso la trazione posteriore se non ne avessi avuto la necessità......ma con questo non avrei mai detto che la trazione posteriore tiene come un 4x4
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.253
    5.403
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    - Quindi una trazione integrale, per andare forte in curva, deve togliere trazione alle ruote che non possono scaricarla e ripartirla su quelle che hanno ancora "margine", diventando, di fatto, un trazione posteriore. Chiarissimo.

    - Vantaggi? Puoi elencarli per cortesia?

    - Per finire, tu hai descritto sommariamente il drifting, ma un leggero sovrasterzo di potenza, meglio se unito a un differenziale autobloccante, può aiutare a percorrere più velocemente una curva.
    Non a caso la differenza di tempi registrati da un auto tp con e senza controlli è sempre a favore del controlli disinseriti: permettere al posteriore di lavorare, cosa che il controllo interpreta come una perdita di aderenza, è proficuo oltre che divertente.

    Ho un'auto integrale, con due differenziali veri peraltro, ma non sono ancora finito in un fosso. Credo, o voglio sperare, significhi qualcosa.
     
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  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.253
    5.403
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Nei rally, infatti, si va oltre il limite di aderenza che citavo sopra. Quindi serve un sistema che sia in grado di trasferire più trazione possibile. Non valgono, evidentemente, le regole che valgono su asfalto.
    Quella sulle F1 è grottesca. No, ti prego...
     
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  12. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    di grottesco non c'è nulla dato che, notizie fresche, stanno pensando di mettere in F1 la trazione anche sull'anteriore spinta da motore elettrico
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
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  13. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    in curva le ruote che si scaricano non sono le anteriori ma le interne (ma se siamo ancora a questo livello di discussione stiamo freschi)

    i tempi registrati dipendono dal livello di intervento elettronico e dalla capacità di chi la guida, dire che son ''sempre a favore dei controlli disinseriti'' è errato

    sul possesso di auto integrali e sui fossi posso anche risponderti ''fortuna ?''
     
  14. supercaliffo

    supercaliffo Collaudatore

    482
    206
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Figurati
    il problema è nato dall'atteggiamento vessatorio ai tempi di Monti (che per quanto sia stato apprezzabile, nella sua mentalità ha letteralmente demolito dei settori come per la nautica)
    Poi per le osservazioni sulla Golf R, troverai sempre anche tra le forze dell'ordine degli ignoranti che si permettono di fare battute stupide
     
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  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.253
    5.403
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Operazione che non sa per niente, ma proprio per niente di marketing... [-X

    Al massimo avresti dovuto scrivere le posteriori.

    Beh, chiaramente. La mia prozia (84 enne) va più forte con i controlli che senza. Ma solo perchè senza non ci va...

    Speriamo continui e che i binari non si intersechino! :fear
     
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  16. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Sarei proprio curioso di sapere, cosi per curiosità, dove hanno intenzione di mettere le batterie per far girare questo circo visto che la tendenza è sempre stata quella di limare peso , non aggiungerlo. Tra motore,trasmissione, batterie, cablaggi ecc credo che almeno mezzo quintalino vada via che su una F1 è tutt'altro che trascurabile.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    non posso che quotare e sottoscrivere ogni singola parola.
    Aggiungo di mio che, nel caso di una g3x, l'unico vantaggio tangibile della trazione integrale è nelle ripartenze da fermo su salite insidiose, dove può sopperire alla massa e alla gommatura eccessiva.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
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  18. Misterti

    Misterti Kartista

    163
    258
    31 Dicembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    162.578.961
    Serie 530 D G30
    Ciao posseggo serie 530 dal lontano 2006, E60, F10, G30, e adesso mi è appena arrivata la G31. Tutte 6 cilindri e rispetto ai 2.0 non c’è partita!!!!!
    Motore più fluido, silenzioso e sempre pronto, a mio avviso L’IDEALE per questa macchina visto il peso e le dimensioni. Io con le mie precedenti ho fatto dai 200.000 ai 300.000 km. ZERO PROBLEMI. Credo che con il 3.0 puoi farne tranquillamente 500/600 mila. I consumi si sono sempre migliorati modello dopo modello, con il G30 nel misto fai circa 14,5/15 , ma tieni presente che io ho una guida tranquilla. Certo però, che quando devi fare un sorpasso impieghi meno a farlo che a mettere la freccia…;);););););););)
     
  19. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Buongiorno ragazzi, grazie a tutti per il prezioso contributo.

    Sabato sono andato al concessionario col quale avevo appuntamento(non so se si può citare ma è uno dei più 'famosi' a Brescia per quanto riguarda Bmw) per provare due auto. Inizialmente dovevano essere una 520d ed una 530 d(quelle che avevo linkato) , successivamente scorrendo le offerte ho notato che avevano anche una classe E che 'sembrava' messa bene e quindi ho chiesto se potevo sostituire il test drive della 520(che già ho, quindi di fatto la conoscevo già) con la classe E. Era più che altro per sfizio, perchè volevo sentire che tipo di differenze spicce ero in grado di sentire provando due auto della stessa categoria a breve distanza.

    Il venditore mi ha tirato fuori il 530 e già li mi è venuta la bava. Solo a sentire il rumore del motore è una goduria. Capiamoci, non è un V12 Ferrari ma se sei abituato al pur sempre signor 190cv 4 cilindri è tutt'altra cosa. Premetto che non avevo mai avuto modo di vedere una G30 dal vivo, e quando sono salito l'effetto 'wow' è stato praticamente istantaneo. Le luci, l'ambiente, poi la combinazione cromatica di pelle e materiali della plancia..tenete presente che vengo da una F11 ed una M2 che dentro è finita discretamente ma non è stata certo pensata per stupire con effetti speciali d'abitacolo.

    Naturalmente la guida è già di per se una esperienza. Il motore è semplicemente sublime non tanto per potenza (che a dire il vero non mi ha impressionato ma è anche vero che 3 minuti prima scendevo da un viaggio di 150 Km con l'M2) quanto per fluidità.E' silenziosissimo, non vibra, ha una riserva di coppia da permetterti di tirarti fuori da qualsiasi impiccio. Non oso immaginare cosa sia buttato in autostrada, suo ambiente naturale.
    Comunque sia , lo scoprirò presto...dopo una breve trattativa l'ho combinata e portata a casa, almeno sulla carta. Sono davvero al settimo cielo!
    Sabato prossimo vado a ritirarla, vi metto 3 foto fatte al volo dopo il test drive, appena l'avrò in mano ne farò altre e la presenterò nella sezione appropriata.

    IMG_8117.jpg IMG_8118.jpg IMG_8119.jpg

    In sostanza, 530d Touring xDrive 265cv, mSport , cerchi da 20", impianto frenante M ..vari accessori che adesso non ricordo a memoria, di sicuro :
    Cruise control adattivo
    Sedili Comfort anteriori
    Easy access (o come cavolo si chiama)
    Fari stroboscopici con circuiti di 1000 valvole(..)
    Smart Key
    Remote Control Car
    Gesture control
    Harman Kardon
    Apertura baule col piede
    ecc ecc.


    La classe E mi direte?
    Dopo averla vista da lontano mia moglie aveva già espresso parere negativo. Io l'ho aperta ed ho espresso il mio. Sedile lato guida in pelle cognac con fianchetto completamente rovinato, auto con 38 mila km sulla carta. Se vabbè :---)..Comunque sia, non ho voluto nemmeno provarla ma non per l'auto in sè..qualunque fosse stata l'esperienza di guida era sempre un 2.0 4 cilindri e non avrebbe mai potuto competere con sua Maestà 530.

    Ah, l'auto è italiana ufficiale, 06/2017 , 60mila km . Ho 24 mesi di garanzia Bmw premium Selection che come al solito coprirà si e no il rabbocco del refrigerante ma non mi importa: ho finalmente comprato una vera e propria astronave:mrgreen:
     
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  20. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    Grande auto, ottimo acquisto =D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
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