Per quel che mi riguarda, è stata una questione di puro principio, non di portafoglio. Ritenendo il bollo calcolato sui cv un furto, il superbollo ritengo sia una rapina a mano armata. Cambia commercialista e venditore, e soprattutto se non hai un sufficiente reddito dichiarato, stai lontano dalle spese tracciate non giustificabili (non solo auto)
Ancora con sta storia dei 3000. Cambia commercialista. Confermo che sono 250 euro in più. Io sulle x non sono mai salito, ma se stiamo a vedere la differenza tra serie 3 e 5 a mio parere è molto marcata dal punto del vista del comfort
240€ l'anno non dovrebbero essere una grande differenza per chi considera di comprare un'auto da oltre 50.000€ A parte che se hai tutto in regola non ci sono problemi con i controlli fiscali, mi aggiungo a chi ti dice di cambiare commercialista. Io sono dipendente, più qualche altro reddito, mi hanno fatto controlli fiscali 3 o 4 anni (indipendentemente dalle auto che avessi). Non hanno mai trovato nulla. Un commercialista mi ha spiegato che ci sono delle specie di "classifiche". In pratica, più movimenti di soldi fai e più scali questa classifica. Chi è in alto rischia i controlli. Come movimenti intendo compravendita case o beni di alto valore. Non so se sia vera questa storia, ma sicuramente coincide con i controlli che ho ricevuto. Su questo concordo. Però essere insoddisfatto dell'auto che si guida tutti i giorni, per 250€ l'anno, forse è anche peggio
Non è propriamente così, la classifica (come la chiama il tuo commercialista) è data dal rapporto tra spese tracciabili e reddito annuo, ovvero quello che spendi in rapporto al tuo reddito. Ti faccio un esempio: un mio amico/cliente ha ricevuto un accertamento fiscale da parte dell'AdE in seguito all'acquisto di una 3er usata, sia lui che la moglie hanno un buon reddito, ma il totale delle spese tracciabili superava il reddito stesso, ha dimostrato di aver venduto un'altra auto e di aver ricevuto dei soldi dai genitori (pensionati) e l'accertamento si è concluso con un nulla di fatto
Perdona l'intromissione, però se la tua X3 è perfetta eccetto le sospesioni/assetto, perché invece di cambiare completamente auto (sapendo quello che lasci, ma non sapendo quello che trovi), non cambi l'assetto?
Ciao ho avuto la x5 25D e sono passato a X3 G01 3.0D da 265 cv e tra bollo e superbollo spendevo 200 € in più del X5. Tra i due motori non c'è paragone una volta provato il 6 cilindri il 4 non regge il confronto anche se i cv di differenza sono 33 ma la coppia è tutta un'altra storia. Io non avrei dubbi se X5 sia solo il 3.0D .....
Quando cambiai il 535d per il 435i performance, mi sono detto "ma cosa cazzo ho fatto!?" e il motore del 435i da 340cv era lo stato dell'arte. Ma troppa differenza a livello di finiture ed equipaggiamento base.