Buonasera a tutti, Da un paio di mesi mi sono accorto che l'X1 18xd di mia moglie ha dei problemi in frenata. In pratica, anche a vettura ferma, se si pone una pressione "media" sul pedale del freno, questo pian piano scende. E' chiaro che non dovrebbe succedere, quindi ho fatto cambiare la pompa freni (con annesso cilindro maestro) con una usata da demolizione (nuova costa un occhio): nulla, tutto è rimasto identico. L'auto durante l'utilizzo in strada frena abbastanza, ma bisogna abituarsi al fatto che il pedale si abbassa progressivamente.. A me sta cosa non piace per nulla. Tuttavia non saprei dove altro guardare: è stato fatto il cambio della pompa completa e liquido nuovo con spurgo sulle quattro ruote! Qualcuno ha qualche idea o esperienza in proposito? Grazie.
Non sono un meccanico ma secondo me c'è una perdita (pur minima) nell'impianto. Ps. Inutile domandarti se lo spurgo è stato fatto a regola d'arte.
Ciao, sono d'accordo con te... ma non so dove perchè non ho visto nessuna perdita. Dove potrei guardare come prime parti indiziate? Grazie.
Mi verrebbe da pensare principalmente in prossimità del gruppo frenate (dischi) Comunque più che una perdita (che gioco forza dovresti vedere) per me è principalmente un discorso di aria presente nell'impianto
La mia faceva la stessa cosa dopo l’ultimo cambio dischi e pastiglie, risolto con spurgo fatto bene. Evidentemente la prima volta non avevano spurgato per bene l’impianto
Di solito uno spurgo degno di questo nome sulle vetture odierne va effettuato con attrezzatura dedicata dimodoche venga spurgato anche la sezione dei passaggi d'olio all'interno del gruppo modulatore ABS-EBS dove è possibile che con il tempo si infitri dell'aria. Quindi il mio consiglio è di fare uno spurgo del tipo sopraelencato.
Utilizzando una pompa a vuoto su ogni pinza e rabboccando (ovviamente in contemporanea)... l'eventuale bolla non dovrebbe uscire, anche se collocata nel circuito abs? C'è una procedura apposita per spurgare questa parte di impianto?
No perché se è all'interno del modulatore occorre lo strumento che va ad attivare l'intervento del modulatore ABS e quindi si spurgano le sezioni all'interno dello stesso, viene simulato un intervento elettroidraulico del modulatore nel momento in cui si tiene premuto il pedale del freno
sulla mia audi a3 dopo aver cambiato i freni ,anche dopo aver fatto lo spurgo lamentavo identico problema. l'ho risolto solo spurgando via software il sistema della centralina abs . suppongo possa essere lo stesso per le auto recenti d'altre marche, come dice trebor