225 XE presa per ricarica | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

  1. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Stessa cosa, mi dice che "l'informazione é stata inviata alla vettura" ma poi non la trovo ...

    Il sistema sarebbe utile se io potessi trovare la destinazione sul cellulare e poi inviarlo alla vettura e quando parto trovare la destinazione già inserita evitando di distrarmi per inserire i dati sul navigatore mentre guido
     
  2. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Impossibile inviare destinazioni alla vettura da app, oramai chiaro.

    Dopo 27 verifiche ho contattato BMW telefonicamente, mi hanno chiesto di fare qualche prova per resettare il sistema ma non funziona.

    Mi hanno chiesto qualche giorno per verificare, dopodiché mi hanno scritto che non riescono a resettare da remoto e che devo andare dal mio concessionario.

    Ho appuntamento domani alle 10:20 poi vi informo.
     
  3. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Inoltre ho scoperto che il sistema di comunicazione viene definito HU (head unit) e ci sono svariati software.

    PARE che sulla F45 sia montato il software ENAVEVO, viene definito "un sistema di entrata" cioé con funzioni di base minime.

    Qualcuno ha informazioni?
     
  4. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Eseguito il check-up, il sistema si é riattivato. Adesso posso usare l'app MyBmw, andare su Mappe, selezionare destinazione ed inviare alla vettura.

    Sul display vettura trovo l'avviso di nuovo messaggio, leggo il messaggio e mi propone la destinazione, clicco su accetta e finalmente funziona.

    Inoltre ho il meteo, le news e Flickr: potrebbe essere interessante Flickr poiché nella parte centrale del parabrezza vedo che c'é l'obiettivo di una macchina fotografica dunque forse può essere usato per scattare foto
     
    A jocelyn72s piace questo elemento.
  5. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    578
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Ciao, la mia azienda mi ha assegnato una 225xe.
    Premetto che non so nulla di ricarica di auto elettriche.
    In macchina non c'è il cavo per collegarmi alle colonnine ma solo l'alimentatore da casa con la schuko.
    Domanda, non ho la più pallida idea di che tipo di impianto elettrico ci sia nel mio box, tra l'altro non ho nemmeno una presa schuko ma una normale a tre poli, posso collegare l'alimentatore della macchina con la classica riduzione? O rischio di dar fuoco a 50 box e a tutto il palazzo?
     
  6. alied

    alied Aspirante Pilota

    14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    225XE (F45) 2017 - 320i (E90) 2006
    Ciao Alessandro. Provo a risponderti io.
    Con il "caricabatterie" in dotazione puoi ricaricare la batteria facendo assorbire da un minimo di circa 1,2kw fino ad un massimo di 3,6. La "potenza" di ricarica può essere impostata dal menù dell'auto. Io da circa 3 anni ricarico con potenza minima, usando un adattatore, in un box con impianto elettrico di quasi 40 anni fa, e non ho mai notato surriscaldamenti alla presa o all'adattatore.
    Se invece vuoi ricaricare dalle colonnine per strada avrai bisogno di acquistare un cavo apposito. Quello originale edlla bmw costa circa 250€ se non ricordo male, ma si trovano cavi di qualità a meno anche su Amazon.
     
    A alex86 piace questo elemento.
  7. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    578
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Ah non sapevo si potesse limitare l'assorbimento. Domani provo, portandolo a poco più di 1kw non dovrebbero esserci problemi.
    Grazie delle info!
    Oggi invece sono andato in una delle poche colonnine che ci sono a Bologna con i cavi integrati. Sbloccata dall'app enelx e collegata alla macchina ma poco dopo, il led sulla macchina, ha iniziato a lampeggiare rosso e la carica non è partita. Ho provato più volte ma nulla. In macchina è comparso un messaggio del tipo "corrente insufficiente" poteva essere un problema alla colonnina?
     
  8. alied

    alied Aspirante Pilota

    14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    225XE (F45) 2017 - 320i (E90) 2006
    Onestamente non mi è mai capitato. Mai avuto questo problema con le colonnine nella mia zona.. ho ricaricato alle enelx, all'Ikea e in Un altro paio di posti. Credo si tratti di un problema di colonnina ma non posso metterci la mano sul fuoco.
     
  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @alex86
    - seleziona in vettura intensità di carica minima, assorbi circa 1.3kw, così nn dovresti avere problemi
    - per le colonnine devi prenderti un cavo " tipo 2 - tipo 2 " si trova sui 150€ di concorrenza, non ti serve chissà cosa xchè l'auto é cmnq limitata, più di 3.7kw non assorbe.

    Probabile fosse un problema alla colonnina.
     
  10. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    ciao, io eviterei gli adattatori, anche se è solo 1300w, è comunque un uso continuativo per 7-8 ore. Non riesci a cambiarla o farla cambiare la presa?
     
  11. fabdipa

    fabdipa Kartista

    57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per porre una domanda.Premetto che ho acquistato da una decina di giorni una 225xe del 2016 con 90.000 kilometri.

    Giornalmente faccio tragitti di 12 km andata e 12 km in ritorno su di una strada di "falso piano" che all'andata sale di un centinaio di metri (sui 12 km).

    A batteria carica l'app mi da 27/28 km di autonomia, ma quasi sempre non riesco nemmeno a fare (in elettrico) quei 24 e considerando che sto viaggiando con il piede "leggerissimo" in modalità ECO PRO e cercando di viaggiare sui 55 km/h mi chiedevo se la batteria si fosse deteriorata negli anni più del dovuto.

    Da ricerche ho trovato che la batterie di BMW per le PHEV sono garantite 6 anni o 100 mila km e la mia 225xe 6 anni li fa il prossimo Gennaio e 100 mila km non ancora li percorre dite che potrei protestare ad un concessionario BMW per chiedergli un test sulla batteria e (qualora fosse efficiente meno del 75%) sperare in una sostituzione in garanzia? :-k
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.812
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Provaci sempre io lo farei al posto tuo
     
  13. fabdipa

    fabdipa Kartista

    57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe

    Domani vado in bmw e provo.
    Vi farò sapere cosa mi rispondono.
     
  14. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Attenzione, l'autonomia deve tenere conto anche dei consumi del condizionatore: i 24/28 Km nel display sono a condizionatore ON oppure OFF?
    Accendendo e spegnendo il condizionatore il numero dovrebbe variare
     
  15. fabdipa

    fabdipa Kartista

    57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    la macchina ora è carica al 100% e mi da autonomia 26km con condizionatore spento e 23km con condizionatore acceso
     

    Files Allegati:

  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Direi che
    Direi che puoi andare in BMW e chiedere il test di stato della batteria, da lì in poi non ti so dire.
    Per come la vedo la tua batteria è ok, l'autonomia segnata dipende da molti fattori, già detti.
    Nel mio piccolo ho visto che il meglio lo ottengo in ecopro e auto edrive, se forzo l'elettrico in max edrive, l'auto rigenera meno e quindi l'autonomia scende
     
  17. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Ok, allora é strano che tu non possa percorrere i 24 Km (12 in andata e 12 in ritorno), a meno che la pendenza non incida negativamente (maggiore consumo). Però la pendenza aumenterebbe il consumo in una direzione e poi aiuterebbe la ricarica nell'altra ...

    Potresti verificare all'andata: parti con 26Km ed azzeri il contaKm parziale sul quadro vettura. Percorri il tratto in andata e verifichi all'arrivo di aver percorso 12Km e quanto ti segna di carica residua. Per fare una prova "neutra" dovresti fare il percorso a condizionatore spento così verifichi i consumi effettivi di trazione. Dopodiché fai tragitto di ritorno e verifichi a che punto finisce la carica (dopo quanti Km).

    Io però trovo che la vettura consumi meno con COMFORT come modalità di utilizzo ed eDRIVE.

    Se fa freddo puoi lasciare il veicolo sotto carica ed indicare di riscaldare l'abitacolo per partenza alle ore ... (quando parti) così il veicolo viene riscaldato a spese di linea e non a sfavore del consumo per trazione.

    Durante il periodo meno sfavorevole per i consumi (primavera ed autunno) io non uso proprio il condizionatore, non sono un appassionato. Io guido una 10kW che ha un'autonomia alla partenza con carica completa di circa 50Km e riesco a percorrere anche 65Km, la spiegazione é che durante il tragitto faccio sempre delle frenate che ricaricano il veicolo, dunque anche tu su un percorso non autostradale se parti con 26Km dovresti farne almeno 30Km con le frenate che sicuramente farai nel percorso.

    Fammi sapere quanto arrivi a fare all'andata domani, cioé dopo aver percorso 12Km (verirficati sul contaKm sul quadro) quanto rimane di carica residua per il ritorno.

    Sulla questione della verifica in BMW l'idea é buona ma dubito che il concessionario eseguirà il test, non é detto che esista un dispositivo che può verificare lo "stato di bontà" della batteria.

    Altra cosa da considerare é di installare una presa al punto intermedio: io ho una presa nell'abitazione e ne ho installata una dove ho lo studio (tratto di circa 37Km).

    Al mattino parto da casa e percorro 37Km senza problemi arrivando con ancora 15/18Km di residuo. Metto l'auto sotto carica mentre lavoro ed alla sera quando ritorno c'é di nuovo il pieno, torno a casa e rimetto sotto carica. Questa é una cosa che avevo pensato quando ho acquistato l'auto, ho pensato di installare due punti di ricarica sapendo che il percorso era dentro la percorrenza utile (37Km di percorso con 50Km di autonomia).

    Un'ultima considerazione: BMW dà una garanzia sulla batteria ma secondo me non comprende la piena capacità, cioé la sostituirebbe solo se si rompesse altrimenti avrebbe una raffica di clienti che quando l'autonomia scende chiede la sostituzione a gratis ...
     
  18. fabdipa

    fabdipa Kartista

    57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    farò una prova e ti dirò esattamente i km percorsi e la percentuale di carica residua.

    considera che il tragitto e di strada con limite a 70 km/h ed io cerco di stare sui 55 km/h in eco pro (non cambia se eco pro o max e drive perché non supero gli 80 km/h).

    Comunque da quello che ricordo la batteria dev’essere garantita per lavorare almeno al 70 o 75% della sua capacità da nuova.
     
  19. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    1. VELOCITA'
    Secondo la mia esperienza la velocità é elemento discriminante decisivo. Io posso controllare il consumo istantaneo (kWh/100Km) nel display centrale: quando si parte il consumo istantaneo é molto alto, poi si arriva alla velocità di crociera dove RESTANDO ENTRO MAX 70 KM/ORA il consumo appare di CIRCA 10 kWh/100Km MA SE SUPERO QUESTO LIMITE il consumo istantaneo aumenta di molto, per viaggiare a 10Km/ora in più di 70 il consumo circa raddoppia. Dunque il piede dev'essere leggero non solo per l'accelerazione ma anche per la velocità.

    2. GARANZIA SU BATTERIE
    Se esiste questa garanzia sul 70/75% allora é altra storia, io però non ricordo di aver visto qualcosa del genere: per caso sapresti dirmi dove hai trovato quest'informazione?
     
  20. fabdipa

    fabdipa Kartista

    57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe

    1. Infatti io parlavo di un piede leggerissimo e velocità di 55 km/h

    2. non ricordo esattamente dopo ma puoi leggere da questo link https://www.alvolante.it/news/batterie-delle-auto-elettriche-il-check-fai-te-372751
    Si parla di un 70%

    o qui https://www.vaielettrico.it/usura-delle-batterie-e-garanzia-vaielettrico-risponde/?amp=1
     

Condividi questa Pagina