BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - BMW serie 1 (E81/E87) opinioni usato | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 BMW serie 1 (E81/E87) opinioni usato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Rebirth_9999, 29 Agosto 2021.

  1. Rebirth_9999

    Rebirth_9999 Aspirante Pilota

    16
    3
    28 Agosto 2021
    Milano
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    Ciao a tutti,

    apro questo topic per qualche consiglio sull'acquisto dell'usato

    Devo comprare le mia prima macchina e qui sorge il dilemma, non avendo un budget enorme le alternative sono due: auto nuova ma cassone da lavoro (vedi panda e similari) sugli 11mila, oppure BMW serie 1 usata (del 2008-2011) sui 6000/7000 euro a circa 130.000km.

    Ovviamente per gusto, soddisfazione e divertimento meglio BMW ma siccome la userei tutti i giorni per andare al lavoro ho qualche dubbio su "affidabilità" e eventuali necessità di lavori aggiuntivi

    Razionalmente mi dico: ne spendo 6000 per la macchina, anche che ci siano da fare lavori grossi rimango comunque sotto i 10.000 euro di spesa complessiva

    Dall'altra parte mi chiedo se una macchina del 2008/2011 possa avere problemi di usura in aggiunta al motore e meccanica (che vengono controllati al tagliando/revisione)

    Se qualcuno ha già fatto un acquisto di questo tipo mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni ;)

    Grazie a chi vorrà rispondere, fate i bravi!
     
  2. Rebirth_9999

    Rebirth_9999 Aspirante Pilota

    16
    3
    28 Agosto 2021
    Milano
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    Aggiungo che l'acquisto sarà un benzina, il motivo futile è che tutti mi sconsigliano il diesel, secondo perchè credo che abbia una manutenzione più costosa
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    i 4 cilindri diesel e benzina dal punto di vista dell'affidabilità sono entrambi non eccellenti. Fra i due prenderei quello a gasolio, almeno è un po' più pimpante e i consumi sono contenuti, e i problemi alla fine sono sempre quelli noti che possono capitare in qualsiasi momento così come anche mai.
    dal punto di vista dell'affidabilità poi parliamo di auto con almeno una decina d'anni sulle spalle, e ciò che è preponderante alla fine è il culo.

    magari dal punto di vista della razionalità, con 11mila euro puoi effettivamente prendere qualcosa di più recente e "spensierato".
     
  4. Rebirth_9999

    Rebirth_9999 Aspirante Pilota

    16
    3
    28 Agosto 2021
    Milano
    Reputazione:
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    In altre parole mi stai sconsigliando di prendere bmw e stare su un'auto"classica"

    Non avendo esperienza diretta con il mezzo, quei 10 anni sulle spalle si fanno "sentire"?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dipende da come affronteresti i potenziali problemi. se li prendi con filosofia è un conto, se invece ti portano alla disperazione direi che è meglio orientarsi su altro.

    sulla base della mia esperienza posso solo dirti che quei 10 anni incidono in funzione di quanto culo hai, ma di sicuro non puoi aspettarti che vada sicuramente tutto bene. se poi invece è così, meglio.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per classica intendi una youngtimer o una oldtimer?
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.059.835.660
    car2go
    Prima macchina Panda tutta la vita
     
  8. Rebirth_9999

    Rebirth_9999 Aspirante Pilota

    16
    3
    28 Agosto 2021
    Milano
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    Per carità non è la prima macchina nel senso che inizio a guidare adesso ahahah

    In 10 anni ho usato sempre l'auto dei miei e adesso è il momento di finire questo "leasing agevolato"

    Con un bugdet da 10.000 l'unica macchina nuova che mi viene in mente sarebbe la Panda...ma sinceramente sono anche stufo di andare in giro con macinini
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    MX5. Bella, divertente da guidare, affidabile, sincera, rivendibile.
     
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  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ti direi (a malincuore) di guardare altrove a meno di trovare un diesel con motore rifatto, i benzina anche loro avevano le loro rognette ed erano fiacchi rispetto ai diesel.
    Poi va molto a fortuna, ma la sfiga vuol dire buttare il motore.

    Con 10k di budget lascia stare il nuovo che butti i soldi, cerca un usato fresco.
     
  11. Rebirth_9999

    Rebirth_9999 Aspirante Pilota

    16
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    28 Agosto 2021
    Milano
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    Mazda MX5. Nuova. A 10k euro.

    Cosa mi sono perso? ahahah
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se hai soldi da buttare, nuova.
    Se invece ti vuoi divertire, una NB/NC usata.
    Pero' al bar fa meno scena di una bienvu.
     
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  13. reed

    reed Aspirante Pilota

    23
    3
    5 Agosto 2016
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    17.815
    118i E81 rest. (defunta 116i E81 rest.)
    Ciao. Io ho avuto una 116i (auto divertente da guidare ma il motore era sottodimensionato) a cui si è rotta una bronzina nonostante i tagliandi da un concessionario ufficiale e l'ho dovuta buttare. Ho pensato <<beh è sfiga, l'auto però mi piace>> e non domo ho preso una 118i (sempre divertente e con almeno i cavalli sufficienti per un normale sorpasso). Beh dopo 4 anni dall'acquisto sto ancora inseguendo il sogno di una carburazione ottimale. Nonstante interventi di ogni tipo la miscela aria/benzina continua ad essere troppo ricca e non di rado un cilindro viene spento dalla centralina perché la miscela non si accende... Ero un innamorato del marchio, del suo 6 cilindri (guidato sulla 520 del 1996 di mio padre) e della sua filosofia. Lo ero appunto. Avrei speso meno a prendere una serie1 diesel e a far cambiare la catena al caro N47... Dunque occhio ;)

    Ciao.
     
  14. Rebirth_9999

    Rebirth_9999 Aspirante Pilota

    16
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    28 Agosto 2021
    Milano
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    Avevo letto un po' di opinioni sul forum, stessi problemi anche con n43?
     
  15. reed

    reed Aspirante Pilota

    23
    3
    5 Agosto 2016
    Reputazione:
    17.815
    118i E81 rest. (defunta 116i E81 rest.)
    Beh problemi di catena non mi pare, di turbina ovviamente no perché non c'è, però bobine sì, iniettori sì. Avrò avuto sfiga però nel caso della mia 118i nessuno sembra riuscire a risolvere.
     
  16. Rebirth_9999

    Rebirth_9999 Aspirante Pilota

    16
    3
    28 Agosto 2021
    Milano
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    Prossima 116i
    Nel caso di bobine e iniettori si tratta di piccole problematiche risolvibili con qualche centello o vanno a danneggiare motore e compagnia bella andando sui mille e passa di riparazione?
     
  17. reed

    reed Aspirante Pilota

    23
    3
    5 Agosto 2016
    Reputazione:
    17.815
    118i E81 rest. (defunta 116i E81 rest.)
    Le bobine erano parte di un richiamo e dunque è andata bene, gli iniettori prima puliti e poi ne ho cambiato uno causa tentativo di risoluzione del problema. Non ho speso molto e non credo che si possa danneggiare il motore visto che la centralina interviene. I problemi di motore immagino (ma ne so troppo poco, sorry) ci sono quando hai problemi nel banco: poco olio o di scarsa qualità, lubrificazione mancata causa pompa o qualche valvola olio che non va. E a proposito di olio, i geniacci degli ingegneri non hanno messo l'asta dell'olio ma solo un sensore che leggi dal cruscotto (e sulla 116i era rotto, segnava sempre "dammi 1L"...).
     
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  18. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, io ho un 120D pre rest il 163cv con 337k km e posso confermare quanto scritto da altri.
    La macchina è ancora "solida", ma devi mettere in conto tanti "piccoli" problemi di varia natura, che vanno dagli specchietti automatici, lavafari, alzavetri ecc ecc.
    Se, come me, li risolvi in autonomia con l'aiuto del forum li risolvi spendendo poco, ma se devi portarla in officina ogni volta sono dolori....
    Nel mio caso la ho portata in officina solo nel 2018 per sostituire la turbina, il resto ho fatto da me, però non è da tutti. Fondamentale secondo me avere un PC con i programmi di diagnosi (come descritto qui nel forum) per avere un po di autonomia nelle diagnosi....
    Cmq io la ricomprerei ad occhi chiusi, anzi ho comporato un'altra auto e questa non sono riuscito a venderla perchè ci sono affezionato (visto che con 15 anni e 337k kn non ha valore).
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A quanto avevo provato a venderla?
     
  20. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Non ho nemmeno provato....
    Visto come va il mercato, con un'auto da 14 anni e + di 300k km me la sono tenuta con daily per non regalarla. La nuova (che poi è del 2013) la tengo come auto anche da divertimento.
     

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