Motore 1000cc Audi 3 cilindri Tfsi...che scoperta!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore 1000cc Audi 3 cilindri Tfsi...che scoperta!!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 23 Agosto 2021.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.067
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  2. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    i consumi non sarebbero nemmeno il problema principale, faccio 12km al giorno e un pieno al mese me lo passa la Ditta... é piú che altro l'accorgersi di quanto sopravalutate siano certe auto per il semplice compito che devono svolgere soprattutto se non é piú l'unica auto in garage.
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Oggettivamente hai ragione, ma è un discorso applicabile a tutto. A cosa servono le scarpe da 300 euro o la borsa da 1500?

    L'auto è un hobby, una passione. Nel momento in cui non lo è più, il tuo dicorso ha senso e probabilmente è ora di cambiare verso qualcosa di più razionale.
     
    A timis, Stefano1971, beckervdo e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  4. D_Schumacher31

    D_Schumacher31 Secondo Pilota

    557
    745
    25 Giugno 2021
    Bayern
    Reputazione:
    480.179.992
    F22
    Il problema e´ quello, chi si puö permettere solo una macchina, magari da prioritä al cuore (quindo allo Spaß) e non alla ragione (€€€)...
     
  5. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    La stai paragonando però ad una pari segmento, votata tra l'altro più al comfort che non alla sportività. Ci sta che nella guida quotidiana vinca la A3.
    La donna cercherà di tirare acqua al suo mulino ma come dicevi non è la A3 l'auto da cambiare.
    Secondo me se la passione non sta scendendo ma si stanno riparametrando le esigenze, valuta qualcosa di più dinamico, visto che il più potente di solito è legato a costi maggiori, e mi pare di capire che hai avvertito anche un certo disagio nella guida a certe velocità e potenze su strada.

    Di cavalli se ne vorrebbero sempre di più, ma il ragionamento che ho fatto io è che su strada volevo meno peso e più dinamica, e ci sono in base alla fasce di prezzo varie possibilità.

    Tenendo conto anche del fatto che ahimè le BMW sono tra le auto che si svalutano di più, e visto che già con la A3 sono crollati dei pregiudizi, io sinceramente proverei auto di tutti i tipi, dalla Swift Sport, 595, a MX5, GT86, perchè no una Boxster/Cayman vecchio modello. Prova ad allontanarti marcatamente dal tuo segmento attuale e capisci subito se una cosa ti prende o meno. Secondo me ha più senso che provare auto da 400cv che sai già che non comprerai, o SUV che fanno la stessa cosa della A3 consumando di più.
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Avevo qualche riserva anch'io sui tricilindrici, ma ne ho persino comprato uno e credo che sia uno dei punti di forza dell'auto!


    E' curioso che queste considerazioni arrivino dopo aver fatto scarico, mappa [e forse assetto]?
    L'auto stock era molto più in linea con le (mutate ?) esigenze, dall'assetto turistico e con lo scarico opportunamente zittito.
    Se prima non ne eri soddisfatto e ora la trovi ridondante, probabilmente devi proprio cambiare genere.


    Less is more.
     
    A Jhin, Peloponnesiaco e AR147 piace questo elemento.
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Uno dei vantaggi della Germania è che costa molto meno mantenere le auto.. avendo però spazio per parcheggiarle.
    Non so se hai notato, ma ci sono un sacco di youngtimer tenute da dio (ovviamente anche e36/e46):love
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  8. D_Schumacher31

    D_Schumacher31 Secondo Pilota

    557
    745
    25 Giugno 2021
    Bayern
    Reputazione:
    480.179.992
    F22
    Sicuramente le spese "vive" sono un pö minori ed invogliano chi puö (io purtroppo non puö) a tenersi strette le cosidette "nuovevintage"...
    Detto questo capisco il succo del discorso di chi ha aperto la discussione, se ne avessi guiderei anche io in settimana un 3 cilindri, e magari il weekend un 6 (per il compleanno un 12:haha).
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Se proprio dovessi guidare un 3 cilindri.........

    [​IMG]
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  10. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    infatti quando ero da solo ho preso la 120i giá con le idee ben chiare di elaborarla.....era tutto perfetto finché non si é accasata l'Audi che ora guido spesso per andare al lavoro e tutte le convinzioni che avevo stanno inesorabilmente scemando....la 120i sta diventando una cosa in piú...anche perché se la uso nel fine settimana cmq non posso sfruttarla a dovere altrimenti partono gli urli ma non dallo scarico Mperformance. Mi ritrovo quindi con due auto dello stesso segmento in garage che svolgono lo stesso compito.
    Fra qualche mese saremo pure in 3 se Dio vuole e tutte le velleitá pseudo corsaiole mi stanno passando di mente......sto cercando qualche SW non premium con un che di sportiveggiante almeno all'apparenza e come dimensioni/abitabilitá/baule l'unica che potrebbe avere senso é la Octavia RS ma dagli scarichi esce il rumore di un'aspirapolvere e scendendo la TSI 190cv Sportline in Italia non viene nemmeno importata, non so per quale assurdo motivo.....la Cupra Leon Sport tourer é giá piú piccola e ora aspetto il restyling della Kia Proceed questo autunno, almeno quel 1.6 turbo 204cv una voce ce l'ha e le linee mi piacciono molto.....staremo a vedere
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.625
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Costi a parte non capisco come
    E’ da più di un anno che cerchi un buon motivo per darla via :mrgreen:
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.067
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Infatti dell'1.0 tfsi se ne già scordato visto che desidera auto da 200 cv che facciano rumore ;)
     
  13. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Il 3 cilindri è un'ottima auto per tutti i giorni ma su una famigliare carica no.... Il 1.5 fsi 150cv etec sarebbe perfetto ma il ponte torcente al posteriore mi fa "storcere" il naso.
     
  14. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Perdonami nec, ma se 260cv sono diventati per te inutili, e cerchi qualcosa di più comodo con consumi minori, che senso ha storcere il naso per il ponte torcente? :D
    Sono auto da passeggio, non ci devi fare le corse. Hanno esigenze diverse, se tu hai cambiato esigenze, dato che ritieni inutile la tua 120i, non capisco come possa magicamente diventare indispensabile un ponte torcente. :razz:

    Perdonami se te lo dico ma secondo me hai le idee un pò confuse, forse ti ha solo stufato la tua attuale auto? Ci sta, anche a me è venuta voglia di cambiare e nel dubbio l'ho venduta per un auto con più cv :mrgreen: .
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2021
    A Jhin piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sei di nuovo ai pregiudizi. Un qualsiasi motore moderno da 150cv muove benissimo una SW a pieno carico. Tra l'altro il ponte torcente sulle versioni da 150cv in su non c'è (credo ti riferisca alla A3 e similari del gruppo VW)

    Se poi invece, per la tua auto personale, cerchi comunque certe caratteristiche, allora il discorso cambia.
     
    A who83 piace questo elemento.
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    TI posso solo dire che se la tua priorità è lo spazio, la Leon ST è praticamente imbattibile nel suo segmento (600 litri).
    La Cupra ST secondo me è una delle auto più complete (potente, comoda, spaziosa, ben accessoriata) a un prezzo decente. Ma sono di parte :)
     
    A who83 e AR147 piace questo messaggio.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Concordo!
     
  18. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Su A3 anche la 150cv ha il multilink al posteriore, come anche la A3 3 cilindri della mia compagna mentre per Skoda e anche le altre Vag solo dai 150cv a salire, le metano e le 4x4. Se devo cambiare la 120i vorrei cmq qualcosa di decente, un buon compromesso ma la scelta é molto ristretta come motorizzazioni....Skoda spinge sulle Plug in e le diesel per me inutili visto il chilometraggio, fra la 1.5 tsi etec 150cv e la RS 245cv ci sarebbe la 2.0 tsi 190cv ma in Italia non viene commercializzata.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.625
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per venire su all’Etna con la golfina sono riuscito a fare un consumo medio 18l/100km, però ho dimostrato a Google che è molto conservativo :lol:
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2021
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Il tuo ragionamento non fa una piega, é da una anno che vorrei cambiare la 120i per un segmento superiore anche non Premium ma per qualcosa che mi ispiri sicurezza e un minimo di piacere di guida almeno quando sono da solo....
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2021

Condividi questa Pagina