Motore 1000cc Audi 3 cilindri Tfsi...che scoperta!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Motore 1000cc Audi 3 cilindri Tfsi...che scoperta!!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 23 Agosto 2021.

  1. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Io l'unica critica da appassionato che farei, soprattutto alle tedesche, è che se 10 anni fa con 50-55k compravi un 335i con trazione posteriore e sei cilindri, tra 5 anni comprerai un 1.5 3 cilindri anteriore, del segmento inferiore.

    Ciò non toglie che questi "motorini" hanno una efficienza molto interessante, e sono il primo che se trovasse una donazione da 50mila euro sul conto andrebbe subito a comprarsi una Yaris GR, da affiancare alle altre due ovviamente.
     
    A who83 e rich20 piace questo messaggio.
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Te ne bastano molti meno...
    Comunque, piace bianca? Per 50 te la porto a casa col pieno. :mrgreen:
     
  3. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    ^_^^_^
    Ho aggiunto volutamente 4/5 anni di costi di mantenimento:biggrin:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Forse una volta. Credimi.
     
  5. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    @
    Beppe secondo te quali sono i fattori che hanno reso questi motori piccoli cosi validi e mi par di capire anche affidabili? Solo 5 anni fa se non compravi diesel ti insultavano, mentre il downsizing vag con i 1.4 non era stato così felice come ora coi mille. La finestra temporale è stata molto corta e le norme di inquinamento sempre più restrittive.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Concordo. Fatto per un anno. Ma era l’unica macchina che avevo. Con un’alternativa, lo farei ogni cinque settimane e solo se ci posso attaccare qualcosa di sollazzevole per il we.
     
  7. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    316
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Boh, non ho mica capito dove vuoi arrivare; per me 260cv non servono (solo, anzi per me mai) per fare i tamarri davanti ad un bar, hanno uno scopo ed è divertire in determinate situazioni di guida. Premesso che la cosa interessi, appassioni; se invece ci stai dicendo che non Te ne frega più una cippa di dare del gas è pacifico che dei 260cv Tu ne possa fare a meno. Oppure vai verso la tesi Rich, un bel 3cilindri 1000 magari Suv per il commuting/drive now/autobus ed una bella sportiva pura per divertirsi una volta a settimana, ovviamente se uno ha possibilità economiche per effettuare questa scelta. Spiegami meglio. Grazie.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Il senso del discorso è che 260cv nell'uso quotidiano non servono a nulla visto che non si possono sfruttare e se devono compiere lo stesso identico lavoro che fa un'auto con la metà della cubatura e dei cavalli e che anzi svolge pure meglio il suo lavoro con più comfort e tecnologia di bordo la 120i msport diventa a questo punto inutile ed antieconomica se lo scopo è tirarle il collo ogni morte di papa quando ti si chiude la vena.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io per gli spostamenti noiosi preferisco sempre il treno. Ma se dovessi fare del palloso commuting con buona pace delle macchine in box prenderei una golf, anzi una up con un motore simile a questo mille che mi sta dando tante soddisfazioni.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Questo per me è sempre stato ovvio.
    Mi fa strano che tu abbia avuto la necessità di guidare un’Audi a tre cilindri per averne consapevolezza.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.235
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La up c'è anche elettrica con 250km di autonomia sufficienti per qualunque commuting, silenziosa, confortevole e molto più brillante di qualunque altra motorizzazione da 80cv.
     
  12. PlsFold

    PlsFold Kartista

    195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Dipende molto dall'uso che ne fai. Io col 120i che tu stesso possiedi, ogni volta che sono da solo in auto (ma anche con la mia compagna, non mi rompe le scatole più di tanto :mrgreen:) mi diverto alla guida, o cmq tento di divertirmi, traffico permettendo. Tante volte dopo il lockdown, la prendevo la sera per andare a farmi un giro da solo senza meta. Guido quotidianamente una seat mii a metano, che condivido con la mia compagna. Quando ho voglia di "divertirmi" (divertirsi è una parola grossa, diciamo quando necessito di qualche emozione in più alla guida) prendo la mia, se non ho voglia di consumare e cmq so già che dovrò fare tanta strada trafficata, allora prendo la seat mii e vivo felice uguale.
    È ovvio che se me lo potessi permettere, l'accoppiata perfetta sarebbe una leon a metano e una M2 da usare a tempo perso. Cmq ti correggo su una cosa, il 120i se guidato con estrema accortezza, consuma davvero poco o nulla. (obv sempre eco pro e velocità codice, però ogni tanto si può anche guidare così :razz: )

    Ps: a me la vena si chiude forse un pò troppo spesso, altro che una volta ogni morte di papa :mrgreen:
     
  13. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    316
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Be', sì...poco da dire. Sicuro un Audi A3 è più confortevole, più tecno...e altrettanto sicuro un due litri a benzina economicamente presenta il conto rispetto ad un millino. Se quelle tirate@260cv da farsi ogni tanto non valgono più i sacrifici...be' quei cv non ti servono più, molto semplice. Ecco magari fossi in Te aggiungerei un "per me" al concetto, perché se no mi taglia fuori qualsiasi auto con dei cavalli, dal Suv per i tutti i giorni alla sportiva da W.E.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ricerca e sviluppo hanno reso questi motori piccoli costosi quanto i vecchi grandi ma molto più efficienti e performanti.

    Alla fine la Golf/A3 con il 1.0 è una macchina capace di passare i 200 orari, con prestazioni ben più che adeguate all'uso normale stradale e con consumi di tutto rispetto.
    La "vecchia" 4 cilindri 1.6 aspirata che andava tanto tra i giovani che puntavano al benzina non riusciva ad avere una simile rapporto consumi/prestazioni.

    Inoltre noi paghiamo oggi una vita sempre più frenetica, affollata di impegni e spostamenti, dove alla fine per il 90% del nostro tempo apprezziamo molto di più un buon comfort, un buon cambio, buone doti di ripresa e reattività piuttosto che determinate caratteristiche che invece anche solo 10-15 anni fa risultavano irrinunciabili.

    Aggiungiamoci inoltre che oggi una media (Golf - A3) hanno dotazioni che una volta erano appannaggio solo delle ammiraglie e che oggi la differenza si è ristretta molto.

    Non che una A8 non sia diversa da una A3 ma la tecnologia a disposizione è quasi completamente la stessa e nell'uso normale, da guidare, è sicuramente più godibile e fruibile una A3 rispetto ad una A8, fosse anche solo per gli ingombri e maneggevolezza.
     
    A (marzo) e Ale86 piace questo messaggio.
  15. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    E secondo me il grosso del fraintendimento di questa discussione è legato proprio a questo aspetto: il pregiudizio sui motori nuovi piccoli (parlo per me ma forse anche per l'autore del topic) è dovuto a ricordi di motori di 10-15 anni fa, che a me sembra ieri. Ho avuto in casa nei primi anni di patente un 1.0 3cilindri e un 1.6 4 cilindri aspirati, la prima era imbarazzante da quanto andava poco, la seconda era ferma rispetto alle versioni diesel di cilindrata simile, e consumava come l'S3 tirandola per il collo.
    Non avendo modo di provare spesso utilitarie nel senso più ampio del termine, e le poche occasioni prevalentemente diesel, si rimane piacevolmente sorpresi.
    Ad oggi ho offerto di provare la tanto amata Swift a 4-5 amici e nessuno è interessato, figli dello stesso pregiudizio probabilmente.

    A livello di elaborabilità c'è margine su questi mille come su tutti i turbo?
     
    A nec videar piace questo elemento.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La Swift è tanta roba anche perché si guida davvero bene. Paga il marchio ma a livello di guidabilità e motore è davvero una delle migliori.

    Il 1.0 TFSI fa circa 130 cv con sola mappa. Se ci pensi sono 130cv/litro....

    Non sono cose importanti nella vita ma ti fa 220 km/h e circa 8" nello 0-100....
     
    A beckervdo, Fede84 e nec videar piace questo elemento.
  17. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Colpa dei pregiudizi senza cognizione di causa... quando ho aperto il cofano dell'Audi vedendo quel motorino circondato dal vuoto assoluto ero scoppiato a ridere ma una volta al volante non avrei mai pensato di guidare un 3 cilindri.
     
  18. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Considerando che i nostri ex N47 facevano lo 0-100 da stock in 7.5/7.8" direi che è un gran bel andare per le necessità quotidiane.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  19. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    per fare lo stesso tragitto con il 120i faccio i 12km/l, con l'Audi mai sotto i 18km/l nel silenzio e comoditá totole.
    La vena si chiude anche a me con la 120i lo ammetto ma per qualche sorpasso pure evitabile e una guida che diventa pericolosa non ne vale la pena...a questo livello di potenza é piú un vorrei ma non posso perché non é ne una M, una RS o una AMG sia di potenza che di dinamica. Soggettivamente parlando due auto dello stesso segmento in garage che compiono lo stesso lavoro ma con costi differenti non hanno piú molto senso. La donna naturalmente nomina il Suv ma parla al vento, credo che arriverá qualche SW rialzata come compromesso
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    C'è a chi piace avere più cavalli e più coppia possibile, anche se poi nella maggior parte dei casi si va piano. Io non riuscerei ad avere un'auto con meno di 200cv (infatti ne ho una da 300).

    Però, se a te è venuto il dubbio, vuol dire che hai altre priorità (comfort, consumi, etc) :)
     
    A Peloponnesiaco e D_Schumacher31 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina