BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao a tutti, finalmente ci siamo e a breve ordinero' la mia m340i Xdrive Touring G21 mhev. Come molti già sapranno inizialmente pensavo di prendere una 330d TP con differenziale M vista la mia "fissa" per il 6L, ma complice il fatto che in regione da me le mild-hybrid benzina sono esentate per 3 annualita' dal pagamento del bollo/superbollo e soprattutto dopo aver provato il 3 litri benzina B58 da 374cv su una m440i g22 ed essermene innamorato, dopo circa vent'anni di motori diesel ( m57 su 330d e46, n47s su x1 23d e84 e b47 su x1 25d f48) tornerò su un benzina e sarà la mia quinta Bmw. Sono stato combattuto sino alla fine anche sulla scelta fra berlina e Touring, personalmente mi piacciono entrambe, ma complice anche il fatto che a mia moglie Virginia piaceva molto di più la Touring, alla fine ha vinto la praticità maggiore della G21.
    Dal punto di vista tecnico, purtroppo, sul mercato europeo la m340i G2x a differenza del mercato Usa dove viene proposta sia RWD che Xdrive, da noi viene proposta solo Xdrive... Probabilmente se ci fosse stata anche da noi la possibilità l'avrei presa sicuramente TP, ma comunque la trazione integrale Xdrive su 3er G2x ( con il nuovo transfer case Atc13-1) abbinata al differenziale posteriore M (già di serie sulle mperformance m340) non è affatto male come dinamica.
    Ora veniamo ai "dubbi" della configurazione che voglio chiedere a voi amici del forum, prima di ordinare massimo la prossima settimana, con tempi di consegna che già so dal mio venditore saranno lunghissimi, circa 5 mesi.
    Questa la configurazione:
    - colore Alpin White
    - cerchi da '19 modello 792m
    - interni in alcantara/sensatec
    Optional:
    - sospensioni adattative
    - fari laser
    - plancia in sensatec
    - comandi di controllo galvanizzati
    - vetri ad isolamento acustico
    - drive recorder (con parking assistant plus)
    - pacchetto tecnologia M ( con pacchetto aggiuntivo di raffreddamento motore)
    - garanzia Best 5 plus
    Questa in linea di massima la configurazione, con i maggiori "dubbi" e per cui chiedo il vostro consiglio, che sono:
    1) gli interni dove cambio idea ogni ora: qualcuno di voi sul forum ha gli interni in alcantatara/sensatec (forse dall'avatar mi sembra @bmwer71) come ci si trova?
    Dal punto di vista estetico l'alcantara mi piace veramente molto, ma dopo 3 vetture di fila con interni in pelle di diversa qualità (e46, e84, f48) non vorrei rimanere deluso dall'assenza della pelle. In caso di pelle non metterei la "vernasca", ma quella "Individual" Merino Tartufo. Che dite?
    2) esterni, in particolare mascherina e calotte degli specchietti, che sulle m340 sono in Cerium Grey. Mi piace molto, anche se ricordo che sulle x3 il Cerium Grey si macchiava e rovinava facilmente. Chissà se su 3er G2x hanno risolto (@Mark340d che ha la m340d può sicuramente dirmi di più), altrimenti potrei mettere anche la shadow line con doppio rene e specchietti neri...
    3) Ruotino di scorta. Sulla x1 f48 ce l'ho come optional originale, utilissimo per eliminare le pessime runflat. Su 3er G21 sapete se c'è? come optional purtroppo non risulta, anche se a memoria ricordo che inizialmente al lancio sulle 3er g20 berlina c'era.
    4) impianto frenante: purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte le specifiche tecniche dell'impianto frenante della m340i G21, e non capisco se c'è un optional con un impianto frenante maggiorato? (purtroppo il venditore non lo sa, così come il ruotino).
    Vi ringrazio in anticipo a tutti, un caro saluto e buona giornata.
    Gabriele
     
    A frankalex, Mark340d, Afterburner e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    865
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    L'interno alcantara /sensatec nero l'ho preferito anche io dopo 3 vetture pelle totale (bianca beige e nero) forse perché ero un pó stufo e volevo cambiare. Vettura nera mascherina nera e cielo nero..cattivissima..
    Insomma la coerenza non manca!!
    Mi trovo bene molto comodi e avvolgenti trattengono nelle frenate e curve sono caldi in inverno. Il look è aggressivo e quindi richiedono coerenza con il resto della vettura.
    Difetti? Si scaldano in estate ma meno della pelle e non sudi. Tutta la vettura è bollente nel mio caso. Vanno aspirati e spazzolati spesso altrimenti nell'incavo schienale sedute si accumula polvere.
    Ogni mese con microfibra umida li "passo " dopo la settimanale aspirazione e restano nuovi.
    La pelle è più elegante e facile da "mantenere" ma il look cattivo a questo giro l'ho preferito Screenshot_20210816-120840_Photos.jpg
     
    A Afterburner, D_Schumacher31, beppe1974 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ciao @Gab330 e complimenti per il mezzo che stai per ordinare!

    La plancia in Sensatec ce l’ha @KillerKhan e lui ne è molto soddisfatto.

    Per i rivestimenti interni, vi lascio i miei 2 cents: io ho la Vernasca, vengo da vetture in tessuto (velluto beige, stoffa nera, misto finta alcantara e stoffa, antracite) e, sinceramente, la pelle è tutta un’altra storia rispetto a questi miei precedenti. Nello specifico è vero che la pelle si scalda al sole (ma la mia, essendo Cognac, neanche tanto e mi pare pure meno delle stoffe nere) ma si raffredda anche in un attimo, bastano un paio di minuti con le bocchette d’aria puntate sugli schienali e l’AC accesa ed è subito fresca. Non solo, ma si raffresca pure a contatto con il corpo e non fa quell’effetto riscaldante tipico delle stoffa. Detto ciò sicuramente il Sensatec/Alcantara standard è molto probabilmente meglio di tutte le opzioni che ho avuto in passato. Un motivo che mi ha fatto scegliere la pelle era che volevo gli interni chiari, non neri, ma se tu la prendi Alpin White il nero interno ci sta alla grande.

    Ultima considerazione sulla Vernasca: profumo di pelle ne fa pochissimo a causa del trattamento superficiale, ma la qualità percepita secondo me è molto buona. Leggevo su Bimmerpost che, rispetto alla vecchia Dakota, quasi tutti concordano che la Vernasca sia un miglioramento.

    Ovviamente la Merino è un’altra cosa: più moribida, traspirante e profumata, è però più “delicata”. Se la Vernasca, grazie al trattamento suddetto, e praticamente indistruttibile, la Merino va sicuramente curata di più. Questa pelle ce l’ha @Mark340d , color Tartufo (bellissima tonalità).

    La ruota di scorta non penso si possa avere (confermo che su G20 ho visto un manuale in inglese che la citava, ma nella G21 no).

    I freni se non erro sono gli M, quindi anteriori con dischi 354x6.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2021
    A Afterburner, D_Schumacher31 e Gab330 piace questo elemento.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie mille @bmwer71 e @Frenk83 per i consigli.
    Sul discorso interni in alcantara/sensatec bmwer71 dopo la tua dettagliata spiegazione sono ancora più convinto, anche perché si abbinano bene all'alpinweiss esterno, unica cosa che ancora in piccola parte mi trattiene è la parte in sensatec e non pelle, ossia si nota molto alla vista e tatto come qualità?
    Tra l'altro leggendo un altro 3d pelle vs alcantara/sensatec ho visto che anche sulla sua G20 @beppe1974 ha optato per l'alcantara e vorrei chiedere anche a lui come si sta trovando...
    Frenk83 per quanto riguarda il ruotino di scorta allora è proprio come dici anche tu, purtroppo su G21 Touring non è proprio installabile, a differenza della 3er G20 berlina dove tempo fa al Niederlassung di Stoccarda, ne vidi una con il ruotino nel baule, che però comportava una leggera riduzione anche dei litri del baule... Peccato comunque perché sulla f48 avendo il ruotino potevo tranquillamente e volentieri fare a meno dei pneumatici runflat.
    Discorso freni, invece, domanda: se sono quelli msport con dischi anteriori da 354mm, sulla m340i allora di serie sono gli stessi identici per dire di una 318d msport?
    In caso affermativo sarebbe veramente un esempio lampante di cost-saving, cosa che ad esempio in passato non era assolutamente così, per dire la mia vecchia 330d E46 aveva di serie un impianto frenante assolutamente dedicato e diverso rispetto alla 320d...
    Su 3er G2x, allora, avendo letto un po' anche su siti tedeschi l'unica soluzione anche per non perdere la garanzia sarebbe attingere dal catalogo Mperformance: freni con dischi forati/scanalati (anteriori 374x36 mm e posteriori 345x24mm) che però costano la bellezza di 3200€ e soprattutto tra l'altro non possono nemmeno essere ordinati con la vettura e montati durante la produzione in catena di montaggio, ma addirittura possono essere installati da un Service Bmw solo in un secondo momento... alla fine misa che conviene lasciare quelli di serie.
    Buona serata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    I freni sono gli M, anteriori da 370mm e post da 354, pinze 4 pompanti anteriori e flottanti mono pompante posteriori
     
    A Gab330, Frenk83 e nivola piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quelli da 3200 €?!:shocked!::gulp
    In caso affermativo sarebbe veramente un esempio lampante di cost-saving, cosa che ad esempio in passato non era assolutamente così, per dire la mia vecchia 330d E46 aveva di serie un impianto frenante assolutamente dedicato e diverso rispetto alla 320d... (cit.)
    Confermo @Gab330 :mrgreen:
    Complimenti!! ;)
     
    A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    865
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    ... unica cosa che ancora in piccola parte mi trattiene è la parte in sensatec e non pelle, ossia si nota molto alla vista e tatto come qualità?
    [/QUOTE]
    Io credo che la pelle ( solo se intendiamo quella "vera" e non l'ecopelle più spesso utilizzata) .. sia un materiale pregiato e più nobile di qualsiasi imitazione per colore consistenza tatto ed odore.
    Il misto alcantara/sensatec invece vuole essere una cosa diversa, rispecchia un'immagine sportiva e moderna, è una scelta a sé che non può essere paragonata alla pelle.
    Sarebbe come confrontare un Pantalone elegante con un jeans griffato..
    Per rispondere alla tua domanda in specifico in ogni caso osservando la parte in sensatec, un occhio non esperto la confonde senza dubbio con un inserto in pelle...
    Un appassionato come te o me invece, che ha già avuto sedili in pelle vera., toccandola si accorge del minor spessore e della minore morbidezza.
    Quanto a resistenza sicuramente non teme il confronto visto che in 40mila km non mostra nessun segno di usura neppure nei punti tipici di sfregamento ( i bordi contenitivi lato guida) che risultano ancora perfetti!!
    Sta a te la scelta tanto in un caso o nell'altro.. Non puoi sbagliare ;)
    Concordo con @Frenk83 ;
    "Alpin White e il nero interno ci sta alla grande" .\\:D/
     
    A D_Schumacher31 e Gab330 piace questo messaggio.
  8. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Grazie Vime, avevo riportato il diametro sbagliato (quelli da 354 sono, appunto, i miei).
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    673
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ciao, per i sedili mi trovo bene.....prima su F32 avevo la pelle Dakota nera e la differenza nei fianchetti di questi che ho ora si vede ma a me interessa poco (son belli comunque e figurano bene, anzi figurano meglio di quelli delle serie precedenti Fxx). non ho più preso la pelle perché d'estate sulla mia precedente F32 era una tortura, scendevo con la schiena zuppa dal caldo che facevano....con questi la cosa è notevolmente migliorata. l'unica incognita (come dicevo nel post da te menzionato) è la pulizia, credo che il pellame si pulisca molto meglio dell'alcantara anche in caso di guaio (es i ragazzini che fanno cadere un gelato o bibita). ti rispondo anche per il ruotino di scorta, io l'ho preso ma porta via quasi la metà del bagagliaio (in pratica il pianale arriva in altezza quasi alla soglia di carico).......l'ho preso più per una questione psicologica (ho il ruotino in caso di emergenza), in più non volevo usare pneumatici RT e non mi fido (anche se ne ho uno nel baule...) dei kit di riparazione chimici.
     
    A Afterburner, D_Schumacher31 e Gab330 piace questo elemento.
  10. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Bravo, hai sottolineato un aspetto che avevo dimenticato di toccare nel mio post, è un’ulteriore ragione che mi ha portato a scegliere la pelle (sull’ultima macchina mi si erano addirittura macchiati con il sudore…)
     
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    673
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    avevi l'alcantara o tessuto?
     
  12. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Gli interni Highline della Golf 7 sono un misto tessuto tecnico e simil alcantara. Si erano macchiati (leggermente) entrambi. Sono convinto che sulla 3er i materiali siano migliori e meno sporchevoli.

    Per farti capire meglio, erano così (ma quella della foto non è la mia ex):

    DEE6CC5E-D59F-4F16-B330-74ABF7D03A1F.jpeg
     
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Vime, quindi mi confermi che già da stock l'impianto frenante di una m340 G2x è diverso e maggiorato rispetto per dire a una 330 con pacchetto Msport?
    Ma in generale dove si possono vedere le caratteristiche tecniche e i mm dei dischi dei freni di una vettura, persino sul dépliant della 3er G2x non viene riportato questo dato tra i dati tecnici... Una volta mi sembra che lo riportavano su AutoData, ora neanche più li
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Io, per capire, guardo i pezzi di ricambio su Hubauer...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.257
    5.403
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Congratulazioni Gab.
    Da quando hai scritto la prima volta che avresti comprato una 3er a sei cilindri ho comprato due auto, ne ho vendute altrettante e ho fatto una figlia... che questa sia la volta buona! :mrgreen:

    Non c'è modo di farla arrivare solo posteriore da un paese i cui guidatori per il marketing BMW non siano impediti?
     
    A novenove, Afterburner, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie Fra, tranquillo stavolta è la volta buona :mrgreen:, poi io dicevo che l'avrei presa una 3er con lo "straight six", e non quando :mrgreen:
    Invece per quanto riguarda la versione RWD sulla m340i G21 Touring non è proprio disponibile, a differenza della G20 berlina:
    su tutti i mercati europei le m340i G20/G21 assemblate in Germania a Monaco sono solo ed esclusivamente Xdrive, mentre sul mercato USA (dove ovviamente la Touring non è commercializzata) la sedan che viene prodotta nello stabilimento di San Luis Potosi, Messico, ed esportata negli USA, li la m340i G20 berlina può essere scelta sia RWD che Xdrive (e tra parentesi il motore B58 lì è anche leggermente più potente perché mi sembra privo dell'OPF a differenza dell'Europa).
    Secondo il mio modesto punto di vista dietro questa scelta di marketing di Bmw AG di rendere in Europa la m340i G2x solo Xdrive (e persino la stessa scelta è stata imposta ai tecnici di Buchloe dell'Alpina, che sulla loro 3er G2x, denominata B3, con lo stesso 3 litri portato a 462cv e 700Nm hanno avuto imposizione di utilizzare solo la variante Xdrive) dietro a questo per me c'è il fatto di vendere quante più possibili M3 G80 con la sola trazione posteriore (per intenderci la variante da 480cv con cambio meccanico e TP) a differenza della "competition" da 510cv, ZF8 e trazione mXdrive (con le annesse 3 modalità 4wd, 4wd sport e 2wd)
    Ecco, se ci fosse stata in Europa una m340i RWD, forse per il marketing Bmw significava non vendere quasi per nulla la (più costosa) M3 G80 RWD.
    Buona serata
     
    A rich20, Afterburner, Frenk83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.786
    20.452
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Leggo solo ora! Congratulazioni!
    Ma per forza bianca? :mrgreen:

    PS secondo me chi cerca una M vuole una M. Non credo che la TP di una non M ne avrebbe cannibalizzato le vendite.
     
    A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ti ringrazio Ale!
    Per quanto riguarda il colore si, oltre al 6L quella del bianco è un'altra mia fissa :mrgreen:, so che a te come ho letto anche in altri 3d come colore non piace molto a differenza mia, però soprattutto con gli interni in alcantara, che dopo i consigli di bmwer71 e beppe1974 mi sono convinto a prendere, soggettivamente l'abbinata cromatica mi piace molto.
    Discorso vendite M3 G80: hai sicuramente ragione anche tu, cioè chi è super deciso a prendere una M prende solo una M, che è completamente diversa anche dal punto di vista tecnico da una non M (motore, telaio, impianto frenante, ecc.) difatti per le vetture di Garching cambia anche il codice interno di prodotto... La m340 (che potevano per me tranquillamente chiamare 340, come la vecchia F3x, senza la m davanti che è un altro esempio lampante di marketing) invece è alla fine una normale G2x con il B58, con in più il plus di avere qualche optional tecnico già di serie come il differenziale posteriore sportivo M.
    Però non essendoci una m340i RWD (e il discorso come ho già detto vale ancor più e si estende anche alla più potente Alpina B3 con 462cv Xdrive G2x) chi vuole per forza di cose l'accoppiata 6L benzina/trazione posteriore deve giocoforza andare sulla più costosa (e quindi più redditizia per gli uffici marketing e per le casse di Monaco) M3 G80 RWD o in variante 480cv con cambio meccanico o la 510cv con Zf8.
    P.S. Ale ho visto solo ora in firma la tua super stupenda Aston che hai preso, complimenti da parte mia ;)
    Buona serata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.786
    20.452
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    “Quanta” alcantara c’è? A me l’alcantara piace tantissimo, però ritengo debba essere abbastanza “estesa” per appagare l’occhio.
    Non ho presente sulla serie 3 (ripeto ottima scelta, infinitamente meglio della 4 e non necessariamente per i dentoni) quanta ce ne sia (penso a plancia, tunnel, montanti porta, cielo, etc).
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Complimenti a @Gab330 per il prossimo acquisto.

    Cala cala, molta ma molta meno: parte centrale di seduta e schienale dei sedili e stop.
     
    A Afterburner, Gab330 e Frenk83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina