BMW Serie 3 G20 - Fluidità in città | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Fluidità in città

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da tannoiser74, 10 Luglio 2021.

Tag (etichette):
  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Sotto i 2000 giri laggano tutte se da acceleratore rilasciato si pesta un po ... Sopra quasi zero.
    La turbina ha bisogno di caricare con i gas di scarico che in basso ad acceleratore rilasciato hanno pressione irrisoria.
     
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  2. ste0108

    ste0108 Collaudatore

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    11 Agosto 2021
    Bergamo
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    BMW i4 M50
    Ah quindi quella in foto, la serie F precedente? Se quella già non strappava non vedo perché quella più nuova deve strappare ‍♂️
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Si, F36 con il cambio zf8hp50.
     
  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    320d msport g20
    Non è un lag turbina , è proprio il cambio che ha incertezze..
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Anche in manuale?
    La mia lo fa sia in manuale che in tutte le postazioni automatiche, ma non facendolo sopra i 2000 giri non può essere il cambio, in manuale dove il rapporto è inserito e il convertitore è bloccato (infatti non slitta).
    Se non è la turbina può solo essere l'elettronica del motore che ritarda l'erogazione per qualche motivo e solo fino ai 2000 giri.
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quello scherzo lo fa con il nuovo biturbo B47, con il mono turbo non lo fa, tu hai ancora quel tipo di motore.
    Pensa che io non ho nemmeno il cambio sportivo perchè non ho palette.
     
    Ultima modifica: 14 Agosto 2021
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  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    .. Il turbo lag è un "effetto" dolce riproducibile esempio a 1600 giri lasciando il gas (la turbina smette di girare). e riaccellerando ( i gas ricominciamo a spingere le palette della turbina con un ritardo fisiologico dato dalla inerzia della turbina stessa che tende a mantenere lo stato di quiete in cui si trova, da qui il ritardo di potenza).
    l'incertezza del cambio invece è un evento brusco secco, è uno strappo che non riesci a riprodurre se non c'è il cambio marcia, nel mio caso solo tra seconda terza e solo nelle precise circostanze che ho descritto. È preceduto da un eccesso di freno motore ( il cambio sta scalando dalla terza alla seconda) segue un vuoto
    ( accelero e non succede nulla) e quindi uno strappo di accellarazione (come se all'improvviso su un'auto manuale lasciassi bruscamente la frizione).
    A questo punto il motore è troppo su di giri perché il cambio ha inutilmente nel modo descritto scalato in seconda e quindi decide di rimettere la terza.
    Se uso le palette e quindi scalo manualmente.. Resta fluido, nessuno strappo!.
    Io penso che sia la logica di gestione del cambio che in questa precisa circostanza (piede sul freno per rallentamento da una velocità di 50 a 20, piede riappoggiato sul gas senza accellerare, svolta, piede che riaffonda sul gas, vuoto/strappo) non è programmata correttamente e fa "casino", è un bug del software...
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2021
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  8. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    6 Dicembre 2019
    Venezia
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    X1
    Non credo sia la turbina,anzi la doppia turbina serve ad ovviare il ritardo.e se così fosse tutti i motori bmw a doppia turbina montati da bmw anche su altri motori avrebbero lo stesso problema,cosa che non è. Probabilmente è un errato settaggio del cambio
     
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  9. ste0108

    ste0108 Collaudatore

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    11 Agosto 2021
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    BMW i4 M50
    Comunque io ho provato a usarla in manuale e se scalo da terza a seconda l’eccessivo freno motore c’è comunque, io lo sento via via meno man mano che il rapporto è più alto, non c’è una marcia in cui non si sente (in quelle alte di sente meno ma c’è…) se vogliamo tra settima e ottava che è l’ultima praticamente non c’è ma diciamo che c’è tra tutte le marce questo freno motore eccessivo e lo strappo lo da più o meno su tutte ( meno in quelle alte). @bmwer71 quando la usi in manuale sia in salita di rapporti sia in scalata ti da i colpetti dopo ogni cambio di rapporto (dato credo dal cambio che innesta i rapporti in modo molto rapido)? O il passaggio non lo senti?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Il freno motore è quello, può cambiare la velocità con cui staccano e attaccano le frizioni rendendo il passaggio brusco.
    Ti tocca provarne un'altra per confermare che è la tua ad avere qualcosa che non va.
     
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  11. ste0108

    ste0108 Collaudatore

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    11 Agosto 2021
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    BMW i4 M50
    Però influisce anche il fatto di avere o meno il cambio sport? Questa velocità è gestita dal software e agisce per come è tarato... anche la logica di scelta marcia (seconda che viene innestata a velocità troppo alta per poi rimettere subito la terza). A me è capitato anche che andando tipo a 40/50 km/h mettesse una marcia molto bassa da far sfiorare i 900 giri e far uscire quella vibrazione che ho in quella zona del contagiri (e non credo sia normale neanche quella, se qualcuno ce l'ha mi faccia sapere... :cry2). Se scalavo una marcia in manuale per non averla troppo bassa di giri dopo poco la rimetteva... forse per una questione di consumi. Quindi se quella che provo ha o meno il cambio sport influisce nel generare i difetti e i comportamenti che riscontriamo?
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Il cambio sport ha logiche diverse, ma in confort mantiene un comportamento "confortevole".
    La mia le marce sotto i 1000 giri mai.
     
  13. ste0108

    ste0108 Collaudatore

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    11 Agosto 2021
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    BMW i4 M50
    Invece la mia in tutte le modalità ha gli stessi difetti di quella di @bmwer71... ho provato anche a metterla in sport con cambio in comfort ma è lo stesso. Eccessivo freno motore durante le scalate, vuoti di erogazione dopo la scalata e conseguente strappo e contraccolpo in riaccelerazione... è capitato che metta marce che riducono di tanto il numero di giri (non sempre... ) un paio di volte. Quindi c'è qualcosa che proprio a livello di logiche di gestione delle marce e cambiate non quadra. Poi che sia normale secondo BMW o meno questa taratura del cambio non so, ma a mio parere non è comfort in città questo...
     
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    @ste0108 ...in sport usando le palette la cambiata è molto rapida e ad alto regime (4000/5000 giri) l'innesto e secco , si percepisce con un colpetto.
    Questo però credo sia normale e trovo che sia anche piacevole:D
    In Confort le frizioni chiudono più lentamente attenuando correttamente lo stacco (nessun colpetto)
    Il difetto seconda terza lasciando la gestione del cambio in auto, lo fa in qualsiasi modalità selezionata
    (eco confort o sport) :(
     
  15. ste0108

    ste0108 Collaudatore

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    11 Agosto 2021
    Bergamo
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    BMW i4 M50
    Sì esatto ok quindi i colpetti che dico io li hai anche tu e sono dati dagli innesti rapidi, in manuale (ma anche con la leva de cambio in S) innesti rapidi sia in salita che in scalata. In comfort ed eco non ci sono colpetti e si, il difetto lo fa in tutte le modalità!
    Ma una curiosità: la tua macchina a 900 giri ha qualche vibrazione più marcata che sparisce prima e dopo quel regime o quando acceleri (anche in N o in P) non sentì nessuna vibrazione in più?
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    159.943.859
    320d msport g20
    Mmm.. No direi di no nessuna vibrazione, considera però che a 900 giri ( ci arrivi solo in manuale) è normale percepire qualche vibrazione /ronzio di troppo!!
    .. Attento che come to ho già detto ieri a leggere troppo i bugiardini.. Ci si fa suggestionare!! :biggrin:
     
  17. ste0108

    ste0108 Collaudatore

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    11 Agosto 2021
    Bergamo
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    BMW i4 M50
    No no io sento proprio una vibrazione più marcata a 900 giri, in P, in N, in D e in R. In pratica indipendentemente dal cambio c’è questa vibrazione più marcata, e senti che vibra di più, lo sentì sul volante, sul sedile, tutto… le altre BMW che ho provato non hanno nulla a quei giri, e nemmeno la tua….
     
  18. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
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    320d g21
    Secondo me hai il mio stesso problema la flangia del fap difettosa. Nel mio caso la tennero 15 giorni in officina, dopodichè fecero un video riproducendo la vibrazione con cambio in modalità sequenziale e rapporto lungo , lo inviarono alla bmw Italia che autorizzò il cambio del fap in garanzia. Problema pienamente risolto. Lo faceva intorno ai 1200 e ci stavo diventando matto.....
     
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  19. ste0108

    ste0108 Collaudatore

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    11 Agosto 2021
    Bergamo
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    BMW i4 M50
    Ok, farò presente anche questo problema suggerendo che potrebbe essere il FAP da sostituire... anche se essendo la macchina ancora in garanzia faranno (si suppone) tutte le loro verifiche del caso prima di cambiarlo, sperando che non mi dicano: "no il FAP è tutto a posto...".
    In qualsiasi caso il problema è uguale al tuo solo che io ho la vibrazione più in basso... e lo fa in qualsiasi stato del cambio poichè se proviene dallo scarico anche accelerando in N lo scarico lavora comunque, penso
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2021
  20. ste0108

    ste0108 Collaudatore

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    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Ciao, portata la macchina in BMW dicono che è normale quella vibrazione a 900 giri e che lo fanno tutte in quel punto… anche se a me non sembra così! Mi devo arrendere o continuare la battaglia? Qualcun’altra lo ha notato sulla sua?
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2021

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