BMW Serie 3 G20 - Fluidità in città | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Fluidità in città

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da tannoiser74, 10 Luglio 2021.

Tag (etichette):
  1. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    557
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Ahahah sì sì guarda… comunque macchina identica g20 M Sport 320d xDrive con cambio sport febbraio 2019 ma non è che allora c’è stato qualcosa di strano in produzione?
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2021
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A che regimi rilevi il lag, sopra i 1500 giri?
     
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Mmm.. In questo momento non ricordo esattamente, direi, tra i 1500
    e i 2000 giri, un lag di un secondo circa. Lo sento più marcato nelle marce alte!
     
  4. rain6

    rain6 Kartista

    117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Anche la mia non è MH, è del 2019 ed ha cambio sportivo.
    Anch'io riconosco quei comportamenti.
    Li ho un pò "addomesticati" utilizzando le varie modalità di guida, in autostrada metto in sport, su strade statali e provinciali in comfort, in paese metto in eco-pro.
    E' un pò uno sbattimento ma poi ci si fa abitudine, anzi si può cambiare anche con il "ciao bmw", però secondo me si sfrutta al meglio la tecnologia offerta, reattiva quando serve nervosismo e docile quando serve signorilità.
     
  5. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    557
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Fa strano però che siamo già in tre con vettura non mild hybrid del 2019 e cambio sportivo con questi comportamenti, ci deve essere qualcosa... magari nelle tarature del cambio che poi hanno cambiato con la versione mild?
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Il problema di quel genere anche se è una cosa passabile c'è, con il 30d non c'era.
     
  7. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    557
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Ma perché la diversa declinazione di potenza del motore deve portare o meno un problema del genere (a mio parere non consono al tipo di vettura)? Non possono sistemare tarature e quant’altro per eliminare il problema in rete ufficiale?
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ti racconto una storia (tanto sono in vacanza.. e ho tutto il tempo che voglio...) :coffee2:
    L'unica cosa che possono fare in assistenza è resettare gli "adattamenti" cioè l'auto apprendimento che la centralina del cambio ha "memorizzato" in funzione del tuo stile di guida..
    Sarà la prima cosa che in concessionaria ti proporranno e faranno.. Ma purtroppo senza alcun risultato!! :sad:
    Poi.. Quando tornerai per "lamentarti" diranno che si tratta di un cambio sportivo e che deve strappare!!
    (.. Già, bmw intende sportivo solo un cambio che strappa..:-k) e proporranno un reset software completo con aggiornamento della centralina che gestisce il cambio allo stato di fabbrica (il cosi detto punto zero)
    A quel punto gli dirai che non ti importa che il cambio sia sport (codice 02TB Cambio automatico sport). lo vuoi solo più fluido e proporrai quindi che ti venga installato il software della versione non sport. La loro risposta ancora sarà NO! [-X
    Non si può..provala così, per noi è perfetta vai!!! [-(
    Ora dipende da quanto hai la testa dura.. ](*,)
    Il 90% degli utenti ormai avranno rinunciato, troppo sbattimento /fermo vettura/discussioni.. E questo è il loro scopo, ridurre gli interventi in garanzia minimizzare ed mandare via il cliente non pagante. Alla fine ti convincerai che qualche strappetto cosa vuoi che sia/ma non sarò io che me li sogno? / o forse non so più guidare.. :cry2
    L'altro 10% invece ..quelli che quando il gioco si fa duro.... :cool:
    .. Quelli tornano incazzati più che mai.. ed hanno già contattato il servizio clienti, l'avvocato, hanno già minacciato di pretendere la risoluzione del contratto hanno già contattato quattroruote e tutte le altre testate giornalistiche... Ecco..
    A questo punto con molta gentilezza ti accoglieranno con un'auto sostitutiva più bella della tua, il direttore ti dirà che sono in contatto con Monaco e che Monaco lo è con la NASA, e che il tuo caso è oggetto di studio presso tutti i migliori ingegneri della bavaria perché si.. effettivamente tra la seconda e la terza.. Un lieve strappo si avverte :lol:
    ...
    Questa è la mia storia quella che ho vissuto qualche anno fa con una mini cooper s F56 cambio sport che strappava in ogni passaggio di marcia ad ogni rallentamento ed ad ogni ripresa dalla prima alla sesta e viceversa.
    Ed era il cambio sport e la soluzione non è mai arrivata purtroppo!!!
    Non è mai arrivata perché per vari motivi decisi di sostituire la vettura non certo per una mia resa!!! :bazk:

    Non è il caso delle nostre bmw, il difetto è lieve ma il ricordo della mini a volte ritorna assieme al mio disappunto!!
    In concreto cosa si può fare??.. Io credo che un programmatore di centraline risolverebbe più facilmente perché non vincolato ai protocolli della casa madre ma questo andrebbe in contrasto con i limiti della garanzia.. E il cambio costa un mucchio di soldi..
    :confused2
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2021
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.413
    22.570
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questa e' (o almeno lo era fino a qualche anno fa) forse la parte piu' efficace. Chi di queste ha reagito e come?
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ho contattato 4ruote per il problema ai freni.. Non so esattamente se siano intervenuti (loro mi dissero che si sarebbero interessati) fatto sta che l'atteggiamento dell'assistenza bmw è cambiato e il problema (dopo un anno di tentativi) l'hanno risolto.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.413
    22.570
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora e' un sistema che funziona ancora. Meglio cosi. O meglio, non bene, ma all'atto pratico, si.
     
  12. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    557
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Sì diciamo che non è la prima volta che faccio presente il problema a BMW e (così dicono) hanno già fatto reset adattamenti e aggiornamento centralina, ma il problema come dici tu c’è ancora!
    Sinceramente c’è un problema ed è palese che sia così, non capisco come facciano a non riconoscerlo, quantomeno potrebbero mettere il software del cambio non sport per risolvere i problemi dei clienti che si lamentano. Ma quindi è sicuro che la versione non sport non ha questi problemi ed è fluido come ci si aspetterebbe? Io non ne ho provata una senza cambio sport…
    Ho provato una 530d con cambio sport e un x3 20d con cambio non sport (chiaro che sono macchine diverse con tarature diverse) ma questo problema non accennano neanche a farlo, nessuna delle due.
    A fine agosto devo riportare la vettura in BMW e farò presente ancora il problema, dicendogli che il reset adattamenti e l’aggiornamento centralina l’hanno già fatto quindi forse c’è altro da fare. D’altronde non saremo mica i primi due a riscontrare il problema, possibile abbiano mandato a casa senza soluzione tutti quelli che si lamentano di ciò?
     
  13. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Però scusa se non ci fosse un effetto decelerate non sarebbe nemmeno una scalata. Anche con un manuale quando rilasci la frizione il pallino va avanti e indietro.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2021
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Metti in sport ... Nella tua le scalate sono uguali in tutte le modalità di guida?
    Nella mia in sport scala più in alto e necessariamente c'è più freno motore.
     
  15. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    557
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    No non credo scali allo stesso numero di giri ma sia in sport sia in comfort c’è tanto, troppo freno motore… in altre BMW scala ma la scalata è impercettibile, qui vai avanti e indietro con la schiena dal sedile ( stessa cosa del pallino, avanti e indietro). Oltre che comunque poi ti da i colpi quando riacceleri dopo la scalata
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Chiedi un test drive con una vettura dotata di automatico zf e portati dietro il capo officina sia su questa che sulla tua.
     
  17. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    557
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Sì esatto mi era venuto in mente anche di provarne un’altra, però li bisogna vedere anche se ha cambio automatico sport o meno perché da quello che ho letto cambia e potrebbe non avere questo difetto il cambio non sport, anche se io personalmente non ne ho provate altre oltre la mia. Anche lì però poi c’è il discorso che la mia non è mild hybrid mentre ora sono tutte mild hybrid, magari anche quello fa differenza oltre alla versione di cambio montato. Non so se forse ci sono troppe variabili diverse a provarne un’altra e bisognerebbe intervenire, cercando di capire e sistemare il problema sulla mia che fa il difetto?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia ha il cambio sport e non fa nulla del genere, mai uno strappo tranne col cambio in modalità S/M, tutti i sw aggiornati a novembre 2019.
     
  19. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    557
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Vedi che quindi ci sono differenze… che versione è precisamente la tua? Mild o no? Anno? Motore?
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    2017, b47 190cv, il mild non lo avevano ancora inventato.
     

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