BMW Serie 3 G20 - Cosa non mi piace della mia auto | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Cosa non mi piace della mia auto

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da KillerKhan, 5 Giugno 2021.

  1. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Bene, quando torno dalle ferie mi faccio sto regalo e prendo l'adattatore OBD per bimmercode e mi metto a smanettare.
     
  2. fabiettop76

    fabiettop76 Kartista

    63
    31
    19 Maggio 2008
    Viareggio
    Reputazione:
    1.000.000
    BMW 320d G21 Sport
    Ho l'auto da poco meno di una settimana, quindi la mia è una risposta un pò a getto, direi che non mi entusiasma la qualità delle plastiche.
    La macchina è molto ben insonorizzata ma se ti metti a tocchignare il tunnel centrale scricchiola un pò troppo .. ma soprattutto montando in macchina con queste temperature elevate i primi 2/3 minuti sono il festival dello schiocco. Messe le plastiche a temperatura "più consona" torna il silenzio :-)
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Prendi un cavo ENet: è un altro pianeta!
     
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si confermo quello che dici, io prima avevo una F32 che sicuramente aveva meno effetto "cinema" rispetto a questa ma i materiali di finitura erano migliori. c'è da dire che è un trend di tutte le case aut. della triade quello di plastiche dure (forse MB è un po' meglio).
     
    A frankalex piace questo elemento.
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Mah. :-k
    La mia g20 ha 44 mila km, c'erano quando era più nuova alcuni trascurabili scricchiolii e identici ci sono ora! Col tempo non è peggiorata.
    Certo il tunnel centrale a premere emette suoni poco gradevoli ma in movimento non si notano.
    Settimana scorsa, sono salito su un f31 di un amico 80mila km circa, la differenza si vede e si sente, materiali più economici (pannelli portiere sedili tessuti materiali al tatto.. volante..) Scricchiolii vari e rumorosità meccanica una generazione indietro .
    Secondo me la qualità percepita ( che non necessariamente corrisponde alla qualità reale) nella g20 è superiore e molto alta rispetto al segmento .
    All'epoca quanto avevo la e92 (la serie 3 coupé del 2008) andai a vedere e provare la successiva che era appena uscita (la f32).. E rinunciai alla permuta soprattutto per gli interni, non ebbi la sensazione di un upgrade importante!!
    Insomma a questo giro secondo me bmw ha fatto un bel salto avvicinandosi "pericolosamente" alla serie 5. :biggrin:
    PS la stella?
    La classe c era la vettura precedente alla mia attuale e non c'è paragone, era un gradino sotto, materiali finiture e confort inferiori?!!..ler non parlare della dinamica di guida ](*,)
    I designer e gli ingegneri sono mica "fessi" loro più di noi le vetture le confrontano.. Segmento per segmento..
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2021
  6. fabiettop76

    fabiettop76 Kartista

    63
    31
    19 Maggio 2008
    Viareggio
    Reputazione:
    1.000.000
    BMW 320d G21 Sport
    Stai comunque confermando quello che si diceva .. per riassumere .. qualche scricchiolio in meno alla pressione e meno schiocchi di assestamento e sarebbe stata perfetta :-)
    Poi si vedrà nel tempo come si evolve la situazione .. mi auguro che come per la tua al passare dei km i piccoli rumori rimangano quelli.
    Per chiudere, sono salito su una serie 5 e per lo meno da fermo tocchignando le plastiche la qualità del tunnel centrale e dei pannelli porta è molto superiore .. poi magari in movimento la situazione si ribalta, non so.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Lo fanno appositamente per non svegliare il guidatore dalla noia catatonica...

    Esattissimo!! sta esattamente qui gran parte della cosa: è qui che si gioca la partita!
    Il 90% degli end user non capisce un caxxo di auto e vede solo quello che vede.
    Lo strano è che, nell tensione alla qualità percepita e ai wow fx, siano caduti in dettagli da cost saving quasi di stampo vetero-fiat:
    • le guarnizioni del giro porte senza dumper e di un polimero cheap
    • la mancanza di fondo in gomma dei porta oggetti sulle porte
    • i carterini in plastica per coprire l'elettronica dei fari
    tanto per fare alcuni esempi.
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    ... come il prezzo d'altronde ;)
     
    A KillerKhan piace questo elemento.
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    che è sempre un parametro da tenere in considerazione... il posizionamento nel mercato non è solo questione di dimensioni ma anche di materiali, finitura, tecnologia, qualità percepita.
    Una Mini costa molto più di una Yaris anche se sono grandi più o meno uguali.
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    OT :
    .. Tra l'altro ( da ex cooper s) la qualità nei materiali negli assemblaggi e nelle finiture della mini è davvero mediocre e assolutamente non proporzionata al prezzo richiesto!!
    .. che brutto ricordo :cry2
     
    A frankalex piace questo elemento.
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    R56 o F56?
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    F56...
    Un elenco infinito di cose che non mi sono piaciute
    Ho avuto anche la r56.. Molto più coerente alla filosofia iniziale del progetto. [-(
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Nel 2020 (anno notoriamente difficile) la F56 è stata la B Premium più venduta in Europa, con un gap notevole sulla seconda (quasi il doppio!)
    1. MINI 110.343 (-16,7%)
    2. Audi A1 Sportback 57.850 (-25,6%)
    3. Lancia Ypsilon 43.080 (-26,7%)
    Inoltre è stata anche quella che ha contenuto meglio i contraccolpi sul mercato, perdendo il 30% in meno della seconda.

    Che sia un successo commerciale è fuori dubbio...
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ho avuto sia la mini che l'audi A1 (tfsi sport line) e non avrei dubbi su quale sia stata la migliore!!
    Il successo commerciale è indubbio ma questo non sempre è sinonimo di "buon prodotto" altrimenti anche il Mc donald meriterebbe qualche stella Michelin!!!
    La mini è solo un grande prodotto di marketing che si fregia di una storia che non le appartiene più..
     
    A rain6 e rich20 piace questo messaggio.
  15. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    E dopo smanetto con il pc? Si può fare...mquindi prendo un ethernet con uscita OBD, giusto? Ma di un'altro pianeta per quali motivi? Stabilità connessione? Possibilità operative? Devo davvero mettermi lì e studiare bene la questione bimmercode. Pensavo fosse solo un'app per cell.

    EDIT: ora che mi sovviene il mio Dell XPS non ha presa ethernet. Ora guardo se esistono cavi USB-OBD

    Però è strano...Io sono abbastanza attento agli scricchiolii e la mia, dopo oltre un mese (durante il quale è stata anche parcheggiata al sole, benchè io faccia sempre il possibile per cercare posto all'ombra...solo per non dover entrare in un forno), non me ne fa uno...

    Poi concordo con @KillerKhan sulle economie in elementi del menga, invisibili o quasi all'utente medio.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2021
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Esistono, ma vanno bene tutti?
     
  17. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Adattatore rete-usb type-c e lo usi sul pc e anche sul cellulare se hai Android. Dovrebbe infatti funzionare anche Bimmercode con adattatore usb-rete + cavo OBD con Android. Ho tutto a casa ma non ho ancora avuto il tempo di provare...
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  18. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Quindi un adattatore da ethernet ad usb (però sul pc ho le usb 3.0 con presa classica oppure la thunderbolt) e poi vado in obd, giusto?

    Ma il Bimmer per pc dal loro sito se non ho visto male non è più disponibile...
     
  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    perdonami, ma questa è una visione un po' miope.
    il "buon prodotto" è quello che risponde alle esigenze del mercato a cui si rivolge e non quello "buono" in assoluto... McDonald's è un azienda di successo planetario perchè da un prodotto adeguato al prezzo che il cliente a cui si rivolge è disposto a pagare per quel prodotto... questo non vuol dire che sia il cibo migliore del mondo , ovviamente, ma per 5€ in altri posti paghi il coperto, li ti sfami.
    Ovviamente non sarebbe pensabile avere McDonald's nel mercato gourmet ma, altrettanto, qualunque ristorante stellato fallirebbe immediatamente lo scopo di insidiare lo share del fast food di fascia bassa: non è ne meglio ne peggio, solo diverso.
    La redditività di Skoda è tanto buona quanto quella di Lamborghini, sennò VW farebbe solo Lambo: a sentimento siamo tutti d'accordo che una Skoda non è paragonabile ad una Lambo ma se tu le vedi con l'occhio dell'uomo d'azienda, ognuna risponde perfettamente allo scopo per cui viene proposta, il che la rende "buona".
    Per assurdo, se parametrizzassimo solo su (che so...) costi di esercizio, CO2 footprint, facilità d'uso e versatilità (esempi) la Skoda sarebbe un prodotto infinitamente migliore di una Lambo... però Lambo è bellissima, ti da prestigio sd è velocissima (il che conta solo se parametrizzi anche su quello).
    Non commettiamo l'errore di considerare "buon prodotto" quello che a noi piace o che comprendiamo meglio...

    perchè, invece in una qualunque BMW di mass market tu vedi la nobile storia del marchio??
    Tutti i marchi auto "con nobile storia" sono andati a gambe all'aria da un pezzo e sarebbero già stati dimenticati se non ci fosse stato qualche costruttore "generalista" di auto da pezzenti (ma ottimo prodotto industriale) che se li comprava... vedi Jaguar con Ford e Tata, Maserati, Lambo, Alfa, Alpine, Porsche, ecc ecc
     
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    No no ... ferma il bue!!
    Bimmercode è app android.
    quindi adattatore USB-C OTG > RJ45
    [​IMG]
    e cavo ENet di buona qualità
    [​IMG]
    Fine degli sbatti...

    la differenza è stabilità e velocità di connessione rispetto a BT: semplicemente non paragonabile
     
    A Frenk83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina