Ciclo rigenerazione pulizia FAP | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ciclo rigenerazione pulizia FAP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pincio, 21 Giugno 2020.

  1. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Beh guarda, per esperienza diretta, so che le auto italiane, anche recenti, hanno molti problemi col dpf se vengono utilizzate in città, vanno in recovery e devi andare in officina a fare la rigenerazione forzata. In pratica la accendono in folle, la tengono accesa ad un regime di giri altino per vari minuti finché il filtro si pulisce. Qualcuno aggiunge degli additivi.
    Anche quelle franesi sono rognose, con lo stesso problema del recovery, ti dico solo che la concessionaria Citroen della mia zona per ovviare il problema consiglia di eliminarlo.
    Con il mio bmw del 2010 che quindi ha il dpf vecchio, quello senza additivi e che quindi deve raggiungere prima i 600-650°C per rigenerarsi, non ho mai avuto problemi, se per caso facevo pochi km quando si stava rigenerando, riprendeva il giorno dopo, se non contento anche il giorno successivo, in qualche modo combinava a rigenerarsi senza andare mai in recovery. Insomma il software di gestione la BMW lo ha fatto molto bene e quindi non ho mai avuto i problemi delle altre case. Quindi vai tranquillo
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Là differenza non è il software ma l'hardware.
    Come ho già scritto i dpf bmw trattengono e accumulano il pm1 (cenere) che producono mentre gli altri lo espellono quindi non possono avviare la rigenerazione (per omologazione) se non in situazioni extra urbane.
    Ricordo che nei primi periodi di esistenza dei dpf su alcune auto facevano modifiche sw per fa avviare la rigenerazione in qualunque situazione, spargendo il pericolosissimo PM1 nelle città ad altezza d'uomo.
     
  3. Bikernico

    Bikernico Kartista

    55
    47
    28 Luglio 2021
    Alessandria
    Reputazione:
    16.164.660
    F11 520d b57 Luxury
    Speriamo, la cosa sicuramente mi da stare meglio perchè io faccio 8 km di strada extraurbana x andare a lavoro x 4 volte al giorno. Praticamente la uso malissimo
     
  4. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Scusa ma non sono pienamente d'accordo: il prodotto della combustione del gasolio di tutti i motori è il PM10, la differenza hardware sta che alcuni poi lo trasformano in PM 2,5, o 1 o anche inferiore. Al di là della grandezza della polvere bruciata (PM 10 sta a significare che la grandezza del granulo è 10 micron, PM 2,5=2,5 micron, ecc) questa deve comunque essere eliminata dal filtro, altrimenti si intasa subito.
    Quindi meccanicamente sono uguali, un tubo con all'interno una maglia metallica e ceramica, molto fine, che trattengono il PM10 e una volta intasato, viene liberato facendo bruciare il PM10 trasformandolo così in PM2,5 o 1 o x.
    Il controllo del filtro è software, che utilizza dei sensori di pressione, sempre il sw decide quando avviare la rigenerazione e sempre il sw comanda la rigenerazione azionando i vari dispositivi per farla. Per questo dicevo che dipende tutto dal sw se un sistema funziona o no.
    Quindi se ci sono sw che prevedono di rigenerare il filtro solo in autostrada, beh mi sembra molto utopico pensare che potesse funzionare, in città come Roma, Milano ecc non esisterebbero diesel. Ma neanche nei paesi più piccoli.
    Molti sw vanno in casino perché dopo un paio di volte che la rigenerazione viene interrotta, perché si è arrivati a destinazione, mettono la macchina in recovery.
    Io per esperienza personale, la mia auto rigenerava anche in città (ovvio direi). E se interrompevo il ciclo, lo riprendeva il giorno dopo o quello dopo e via discorrendo, insomma dopo un po' si puliva senza problemi, non è mai andata in recovery.
    Ripeto la mia è del 2010, spero che le nuove BMW non abbiano peggiorato il sistema.
    Per rispondere a Bikernico, 8 km mi sembrano un po' pochini, se hai la rigenerazione vecchio stile, senza additivi, che quindi il filtro deve raggiungere i 650°C, soprattutto in inverno è difficile riuscire ad andare in temperatura e a eseguire la rigenerazione che può durare circa 10km. Mentre se hai il modello nuovo con additivi, non dovresti avere problemi, hanno sviluppato questa tecnologia proprio ovviare a questo problema.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Al di la della trattazione sulle dimensioni delle polveri sottili, qui sbagli completamente: i filtri bmw e audi (quelli che conoscono) accumulano la cenere dentro fino al riempimento dello spazio riservato.
    Quindi la durata del filtro è da 200k a 250k km dopo di che deve essere sostituito o rigenerato.
    Banalmente: bimmerlink e un adattatore obd e su bmw vedi quanta cenere è stata accumulata all'interno del filtro (in grammi) e la stima km resisidui del filtro.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2021
  6. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Ok, premetto non sono un meccanico e nemmeno un progettista di auto, però se fosse come dici, "i filtri trattengono le polveri fino al riempimento", allora non servirebbe rigenerarlo, alla fine sarebbe solo un serbatoio che si butta una volta riempito.
    Ripeto non so, forse i nuovi filtri sono come dici tu, so solo di sicuro che i vecchi tipo il mio, trattengono il pm10 fino ad in intasarsi, e una volta intasati parte la rigenerazione, cioè si aumenta la temperatura del filtro fino a circa 650°C il PM10 si brucia e diventa PM 2,5, così esce dal filtro e il filtro si svuota nuovamente e torna "nuovo", si chiama rigenerazione per questo. E la rigenerazione la fa circa ogni 500 km, in autostrada, in città, ovunque, ovviamente.
    è chiaro non dura in eterno, il filtro non si pulisce del tutto e torna nuovo, si intasa poco a poco fino a doverlo sostituire come dici tu intorno ai 200k km.
     
    A nivola e beckervdo piace questo messaggio.
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Corretta l'analisi di Fox. Non sono serbatoi. Sono filtri :D
     
    A Fox78 e nivola piace questo messaggio.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi la cenere e il suo valore in grammi che cresce fino alla fine vita del filtro?
    E la rigenerazione al semaforo che avviene regolarmente?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    È un filtro, con il tempo perde capacità di filtrazione. Perché a volte non esegue una filtrazione completa, o non avviene per non raggiungimento della temperatura ottimale.
    Immagina un camino. Bruci la legna, scompare, ma sotto resta la cenere. Alla fine bruci 1, 2, 3, 4 volte...poi il serbatoio di accumulo della cenere lo devi svuotare. Idem la canna fumaria, con il tempo si deposita il "nerofumo". Lo stesso accade per il filtro. Va fisicamente smontato. Pulito con additivi e con acqua calda in pressione e rimesso in sesto. Nuova sonda e via.
     
    A nivola e THOMAS73 piace questo messaggio.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi confermi che c'è un serbatoio che accumula la cenere e che questa non viene mai espulsa (permettendo la rigenerazione in qualunque situazione ambientale).
    Mai scritto che non fosse un filtro ...
     
  11. Bikernico

    Bikernico Kartista

    55
    47
    28 Luglio 2021
    Alessandria
    Reputazione:
    16.164.660
    F11 520d b57 Luxury
    Purtroppo l ami non ha nessun additivo.
    Speriamo bene...
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il filtro è il serbatoio come lo vuoi definire tu. Ma semplicemente è lo strato che si deposita lungo il mushcoat o serpentina filtrante che dir si voglia, posta al suo interno.
    È un fenomeno "meccanico" che non si evita.
     
    A Fox78, Fede84 e THOMAS73 piace questo elemento.
  13. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Tranquillo, come detto la BMW ha fatto un buon software di gestione e il filtro riesce a pulirlo sempre, non ho mai avuto problemi. E' vero che io faccio più strada di te, 35 km andata e 35 al ritorno su strade urbane ed extraurbane, e il filtro si rigenera anche senza superare gli 80 km/h. Al limite quando inizia la rigenerazione, e te ne accorgi soprattutto se hai il cambio automatico, se hai la possibilità fatti un giretto di circa 10 km e vedrai che si rigenera.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Questo è chiaro, ma il punto è la differenza tra dpf che trattengono la cenere (e permettono strategie di gestione più flessibili rigenerando anche nel traffico cittadino) e quelli che la emettono liberamente nell'ambiente circostante (le nuvole grigie) ... Come vengono realizzati i primi?
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    I nessun modo. Non esistono quelli che trappolano e quelli che emettono.
    Esistono quelli che in perfetta efficienza non emettono nulla di visibile all'esterno. Con l'utilizzo, l'accumulo ed altro fanno perderne di efficienza e quindi non riescono a svolgere al meglio il loro compito, invitando l'utente a portare l'auto in officina.
    Il DPF è come il filtro dell'aria. Lo metti bianco, profumoso, e dopo 20 mila km lo devi cambiare perché ha perso potere filtrante e l'auto rende meno. (molto tirato coi capelli il paragone, ma non saprei proprio come renderlo più "fruibile" )
     
    A Peloponnesiaco e Fox78 piace questo messaggio.
  16. Bikernico

    Bikernico Kartista

    55
    47
    28 Luglio 2021
    Alessandria
    Reputazione:
    16.164.660
    F11 520d b57 Luxury
    Si si, ho il cambio automatico ( è qualcosa di spettacolare ), speriamo bene..Quando posso faccio dei tragitti più lunghi propio x cercare di non avere problemi.
     
  17. romy1

    romy1 Kartista

    248
    117
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Come faccio a capire quando avviene la rigenerazione del fap?
     
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.506
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    La rigenerazione del fap nelle nuove bmw è poco invasiva io sinceramente non me ne sono mai accorto
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.506
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    se avviene a bassa andatura sulle mie lo noto eccome
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.506
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring

Condividi questa Pagina