Siamo come dei paciosi accademici: teorizziamo. Anche perché non discutiamo sul vaccino e sulle sua efficacia ed efficacia, ma sulla libertà di non farlo. In sostanza arzigogoliamo mentre col mignolo alzato sorseggiamo dell’ottimo tè.
Indubbiamente! Sicuro valga la tua formula e non questa? Vaccino = stessa o > % di contagio (chi è vaccinato si sente più libero e protetto) quindi anche > % di trasmissione
A volte mi si accusa di essere un pò assolutistico, quindi, se ci rimettessimo alla democrazia? La maggioranza decide, e gli altri si adeguano..
La libertà di non farlo aumenta la possibilità di trasmissione. Libertà o egoismo? Si. A meno che non si sostenga che il vaccino è acqua e zucchero. Magari.
Una questione su cui i luminari si sono sempre trovati concordi è la carica virale e il tempo di esposizione come parametri per la valutazione della probabilità di contagio. La carica virale è, sempre secondo la scienza, funzione dello stato del contagiato, più alta nei pazienti più sintomatici ... Quindi i vaccinati dovrebbero abbassare gli indici di contagiosità.
Piccolo problemino: i vaccinati si sentono invulnerabili e la diminuzione dei contagi/trasmissione non é proprio una formulina matematica. Fosse come dici tu sarebbe troppo semplice
Alla fine prevale il diritto della maggioranza ... Da qualche parte ho letto che la democrazia non è altro che un forma di "dittatura della maggioranza".
Maggioranza come quella politica? Posso ridere? E visto che se si parla di maggioranza, il mio pensiero va ai nostri rappresentanti visto che non siamo al cospetto di un referendum. Allora meglio stendere un velo pietoso
Spunto interessante: dunque se la maggioranza degli Italiani volesse andare a 200 all’ora in autostrada potremmo farlo?
E questo è un grosso problema che io sperimento giornalmente in azienda dove troppa gente si crede Superman e soprattutto superiore anche alle disposizioni che prevedono l’utilizzo della mascherina in ambienti chiusi e/o a distanza inferiore al metro. E hanno da ridire quando glielo fai notare pur avendone tutti i diritti
Magari, comunque chi lo sa se qualcuno riesce a raccogliere il numero di firme necessario per indire un referendum ed abrogare la legge che determina i limiti ed ottiene la maggioranza..... Ho detto una cavolata vero?
1. I vaccinati si sentono invulnerabili. Opinabile lo dici te. 2. Non è sicuramente una formula matematica, ma che i vaccinati si contagiano meno e di riflesso contagiano meno a loro volta è un dato di fatto.
Si, se una maggioranza in parlamento (che rappresenta de facto la maggioranza degli italiani) decidesse di fare una legge che toglie i limiti di velocità come in Germania il sogno si potrebbe avverare.
1. Non lo dico io: parlano i fatti e basta uscire di casa. 2. E chi dice che contagiano meno? Opinabile lo dici te. I vaccinati sono meno propensi ad avere conseguenze ma non a contagiare. Per di più, non manifestando sintomi, non si accorgono neppure di essere infetti. E da qui la tua formulina matematica va a farsi benedire
É vero. Ma qui é un tantino più complicato trattandosi di un diritto costituzionalmente garantito (salute) e una legge ordinaria andrebbe incontro a numerosi problemini. Ergo quella della maggioranza (seppur parlamentare) è ancora tutto da vedere se potrebbe avere una rilevanza giuridica. Vi dice nulla il broccardo del comma 3 dell’art. 32 della costituzione? Vedete ragazzi una cosa é confrontarsi su un forum e dire la prima cosa che ci viene in mente (in democrazia basta la maggioranza), altra cosa è passare dalle parole ai fatti.