Se fumi potenzialmente ti ammalerai e costerai tantissimi soldi alla comunità. Soldi che si potrebbero utilizzare per potenziare le cure ospedaliere o altre cose molto più utili. Invece lo stato ti vende le sigarette e ci guadagna una montagna di soldi, che probabilmente non utilizzerà per curare il fumatore. Trova le differenze. Perché non vietano il fumo che fa migliaia di morti? Ti dicono solo che nuoce gravemente alla salute.
Mi sono sempre domandato quale sia il rapporto tra entroiti dal monopolio dei tabacchi e costo per le cure delle malattie derivate dall’uso dei tabacchi.
Lo stato fa pagare una sostanziosa tassa a tutti i fumatori e anche sugli alcolici. Poi non ho idea se le cure di chi si ammala costino più di quanto prendono dal monopolio ma credo che questi conti siano stati fatti con attenzione. Onestamente non mi verrebbe molto da scandalizzarmi se un domani mi dicessero che chi non ha problemi di salute e che quindi ha l'avallo del medico alla vaccinazione se decide di non vaccinarsi si deve pagare la terapia intensiva. Si tratta anche questa di libertà dopo tutto…
Forse non chiaramente ricostruibili tutti i costi diretti ed indiretti delle malattie provocate dal fumo, attivo e passivo. Mentre gli introiti sono elevatissimi. Se lo stato non avesse il monopolio probabilmente obbligherebbe a “vaccinarsi” per smettere di fumare….
Lo stato fa pagare le tasse su molte cose, il fumo e gli alcolici sono solo una parte che però fanno ammalare e ci costano. Facciamo pagare il ricovero al non vaccinato? Al pari di chi si ammala perché liberamente ha scelto di fumare deve pagarsi le spese e risarcire pure chi ha fatto ammalare con il suo cazxo di fumo passivo. Mi ammalo per il tuo vaccino più o meno obbligatorio? Mi risarcisci anziché farmi firmare una manleva che ti dice chiaramente che sono tutti cavoli tuoi se hai reazioni avverse anche letali
Anche se fai una anestesia te lo fanno firmare e prima di ogni intervento da sempre… quindi che si fa? Perché con il vaccino dovrebbe essere diverso?
Si tratta di una evidenza di qualche tipo visto che lo hai scritto in maiuscolo? Non vorrei fare qualche gaffe e chiederti da quale sito web hai letto ciò ma é ovviamente una bufala. I vaccini approvati dall'istituto superiore di sanità non sono sperimentali…. Ci mancherebbe altro. Vedi che sei prevenuto? Prova ad essere più critico con ogni cosa che sentì e leggi in giro sia che segua le tue convinzioni sia che vada contro.
Premesso che non sappiamo chi abbia detto queste cose è nemmeno se le abbia dette veramente. Potrebbe essere stato un novax facinoroso convinto dell’esistenza delle scie chimiche oppure una persona tranquillissima, ma terrorizzata dai vaccini (che non sta a noi giudicare), la quale temeva che col ricovero o al termine dello stesso la vaccinassero (magari a sua insaputa). Dobbiamo per forza offenderla? L’ignoranza è proprio quella che porta a pensare di essere migliori di altri. Ribadisco inoltre che nella sola ASL 3 del Veneto, su 2.100 medici più di 500 non hanno ancora voluto vaccinarsi: tutti ignoranti anche questi?
Continui a ripetere come un mantra ragionamenti disgiunti. Guarda hai ragione tu. Ho scritto anche in grassetto, cosa che hai contestato ma poi cancellato che non sto dando dell'ignorante a chi non vuole vaccinarsi ma tu insisti. Non comprendo a quale gioco tu stia giocando. Più di così non posso spiegarlo. Io ho parlato in maniera inequivocabile non di chi non vuole vaccinarsi ma di chi arriva in ospedale con il COVID e chiede di non essere vaccinato. Lo capisci che sono due cose profondamente differenti? Guarda facciamo che se non riusciamo a chiarirci su questo punto la finiamo qui perché non mi pare costruttivo proseguire. Anche perché continui questa sterile discussione insistendo a volermi portare a dire cose che non penso invece che rispondere a quanto ti é stato chiesto più volte. Lo sanno anche i sassi che dopo il COVID si ha una lunga copertura…. A meno che non ci si informi su siti di novax che scrivono che i vaccini indeboliscono o che sono in fase di test.
Ma perché non lasciamo che ciascuno faccia le proprie scelte e la finiamo con il dare appellativi a chi decide diversamente da noi? Noi non siamo portatori di verità ma portatori della nostra verità. Viviamo e lasciamo vivere. Ma poi al vaccinato cosa interessa se una persona non si vaccina (l’importante è che lui sia protetto) e al non vaccinato (che accetta il rischio) cosa interessa se uno si vaccina?
Ma il nero/grassetto non è d’uso per gli interventi di moderazione? Ma che stiamo a stravolgere le regole? Scherzo ovviamente
Concordo ma da molto fastidio quando si cerca a tutti i costi di modificare/stravolgere i pensieri degli altri per indirizzarli a proprio uso.
Premetto che sono stato troppo sintetico nello scrivere solo sperimentali senza portare a suffragio settemila pagine di scienza, ne posto uno a caso da prevenuto o anche no Una curiosità: la funzionalità modifica senza la scritta “ultima modifica” è solo per i mod? Perché spesso fai integrazioni che alla prima lettura, evidentemente disattenta, non c’erano. Per inciso sono critico con tutto ciò che sento e leggo, che poi tu lo creda o meno non mi toglie ne il sonno ne l’appetito. Ma prova pure tu ad essere meno diciamo parziale sulle tue convinzioni LA FASE 3 DI SPERIMENTAZIONE DEI VACCINI APPROVATI È CONCLUSA, MA I VOLONTARI SARANNO MONITORATI Lug 05, 2021 2 comments Il 2 luglio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiede di verificare se i vaccini prodotti abbiano realmente raggiunto la cosiddetta “Fase 4” di sperimentazione, dal momento che «lo studio in fase 3 finisce nel 2023». Si tratta di una notizia imprecisa. Come abbiamo sottolineato in diverse occasioni, tutti i vaccini approvati in Europa hanno concluso con successo la Fase 3 di sperimentazione, l’ultima necessaria prima della messa in commercio. La prima azienda a comunicare la conclusione della sperimentazione clinica era stata Pfizer il 18 novembre 2020, seguita da Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson. Attualmente tutte le aziende farmaceutiche stanno svolgendo la Fase 4 dello studio, che include la sorveglianza attiva degli eventi avversi. Come fa correttamente notare il nostro utente, tuttavia, al vaccino contro la Covid-19 di Pfizer-BioNTech è stata assegnata il 2 maggio 2023 come «data stimata di completamento dello studio», mentre la ricerca di Moderna dovrebbe concludersi il 27 ottobre 2022. Questo non vuol dire che la Fase 3 sia ancora in corso; come spiegato dai colleghi di Reuters, significa semplicemente che le due aziende continueranno a monitorare i volontari per raccogliere ulteriori dati, comunque non obbligatori per ottenere il via libera alla produzione. Questo dettaglio è spiegato dalle stesse Pfizer e Moderna, che sui propri siti (qui e qui) hanno annunciato la scelta di continuare a monitorare i volontari. In particolare, Pfizer ha specificato che «tutti i partecipanti allo studio continueranno a essere monitorati per valutare la protezione e la sicurezza a lungo termine per altri due anni dopo la seconda dose», mentre Moderna ha aggiunto che gli ulteriori dati raccolti includeranno «follow-up di sicurezza a lungo termine, durata della protezione contro la Covid-19 ed efficacia contro l’infezione asintomatica da SARS-CoV-2». Aggiungo poi per maggiori delucidazioni sulla velocità dell’approvazione dei vaccini. https://www.epicentro.iss.it/vaccini/covid-19-sviluppo-valutazione-approvazione
Caro Marco come ti capisco Permettimi ma su questo siamo tutti dei buoni maestri: in fondo lo considero il leitmotiv di questo thread
Concordo ma.. A me (vaccinato) interessa che il fatto che un grande numero di persone non si vaccina rende perlomeno più probabile un nuovo lockdown. Lockdown che ritengo economicamente poco sopportabile per molti e dal punto di vista umano una grande limitazione della mia libertà. Non ultimo mi dispiace che le persone stiano male o peggio a prescindere dalle scelte che hanno fatto.
Probabilmente le chiusure (se ci saranno) non saranno solo perché ci sarà un gran numero di non vaccinati: anche se vaccinato ci si ammala (anche se in forma lieve e non mortale…..speriamo) e bisognerà trovare delle contromisure. Per quanto riguarda la tua ultima considerazione non posso che condividere il tuo dispiacere che è anche il mio indipendentemente dal fatto che quelle persone possano aver fatto scelte diverse dalle mie.
Diciamo che stiamo facendo tutti un po’ da cavie: non a caso le reazioni ad personam sono abbastanza variegate e le conseguenze nel tempo ancora tutte da scrivere. Negarlo sarebbe voler negare l’evidenza.
Non sottovalutato per contro le conseguenze a lungo termine di chi si è ammalato anche in forma lieve. Mi posso sbagliare e non ho fatto una ricerca approfondita ma le conseguenze a lungo termine del covid in alcuni individui sono state accertate e sono oggetto di ulteriori studi approfonditi. Per le conseguenze a lungo termine del vaccino ho sentito solo parlare di ipotesi ma nessun fatto accertato.