BMW Serie 1 F40 - 120d Xdrive rimappatura, BiesseRacing | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 120d Xdrive rimappatura, BiesseRacing

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da &rew, 22 Luglio 2021.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come da promessa oggi ho passato il pomeriggio - caldo e afoso - qua:
    upload_2021-7-22_23-21-19.png
    da loro https://www.biesseracing.com/
    Il primo impatto è stato questo, non abbiatene a male ma vale la pena vedere:
    upload_2021-7-22_23-27-34.png
    upload_2021-7-22_23-27-53.png
    upload_2021-7-22_23-28-19.png
    sì, 800 cavalli e lo ripete anche la targa!!!!
    :haha
    upload_2021-7-22_23-29-6.png
    lascio le chiavi e inizia lo spallamento vero:
    upload_2021-7-22_23-32-11.png
    partendo da sx, dal movolume scuro andando in senso orario: X5 M (V8 4,4l 530 cv), 120d :mrgreen:, carrera 4s (572 cv) e un A5
    upload_2021-7-22_23-35-3.png
    imbrigliatura e smontaggio dei vari carter per accedere alla centralina
    upload_2021-7-22_23-36-12.png
    accesso in centralina
    upload_2021-7-22_23-37-32.png
    3 lanci per lettura potenza effettiva di partenza: 181 cv e 395 Nm
    dati bassini ma Ur = 87/89% e T(aria) = 29°C
    upload_2021-7-22_23-36-51.png
    scrittura dati
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2021
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    ...
    upload_2021-7-22_23-53-11.png
    upload_2021-7-22_23-41-5.png

    risultato finale 217 cv e 450Nm a 2.400 giri, con un incremento +36 cv e +55Nm
    so che c'è di meglio ma:
    - il motore è ancora molto legato perchè sto usando la vettura molto poco
    - come da premessa la temperatura e l'Ur erano decisamente elevate e questi sono test che dipendono molto da questi fattori

    è stato disabilitato lo START&GO

    cambio
    più nervoso senza influire minimamente sui tempi di cambiata

    sensazioni
    ho notato una piacevole leggerezza complessiva (ci mancherebbe il contrario), soprattutto facendo un pò di colline e qualche tornante, con un filo di gas saliva senza tentennamenti e la schiena si sente meglio
    purtroppo il ritorno è stato molto trafficato quindi mi sono dovuto adeguare alle colonne e conseguentemente ho assaporato poco il lavoro fatto
    nel tempo che verrà aggiornerò il post con ulteriori sensazioni che spero ardentemente vadano verso un miglioramento complessivo (sono solo 217 cv, non i 472 della 4s erogati a 7.200 giri ;))

    per tutto il resto ne riparlerò tra 1000/1500 km quando sarà un pò più slegata e gli adattamenti di cambio e reazioni saranno più reali e consolidati

    come tutti i cambiamenti anche questo va ruminato
     

    Files Allegati:

    A D_Schumacher31, mangost e Fede84 piace questo elemento.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi sembra un ottimo incremento.
    Un delta di + 36 cv, indipendemente da quanto segnato di partenza sul banco che lascia il tempo che trova (una rullata alle ruote non può essere comparata come valori reali a quella effettuata dalla casa madre all'albero motore, ergo il tuo motore è improbabile che da stock abbia 9 cv di meno del previsto) è il risultato che ci si aspetta dal B47, e oltre il quale è difficile/improbabile andare.
    Anche guardando il grafico, si vede come l'erogazione della potenza sia spostata più in alto.
    E' sicuramente un lavoro ben fatto, ma BSracing è una ditta con buona esperienza e professionalità nel settore.
    Quindi non ti fossilizzare sul dato numerico, che ripeto, lascia il tempo che trova, e goditi la modifica!
    :wbmw:
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, i dati numerici servono solo per il delta before/after, soprattutto perchè il loro valore è fortemente influenzato da temperatura e umidità relativa.
    La cosa che mi interessava maggiormente è stata raggiunta, ottima linearità e una bella pepata di coppia.
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  5. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    Potevi chiedere un trattamento al pari di quello ottenuto sul mostriciattolo nero della prima foto....

    875 cavalli non sarebbero stati male :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    buon risultato in linea con le altre testate a pari temperatura, un pó di adattamento e andrà ancora meglio

    erogazione incisiva già dai bassi fino agli alti in cui la mappa stock mostrava i maggiori limiti

    con DPF installato è il massimo fattibile restando dentro valori affidabili

    avrai una sorpresa sui consumi ad andatura costante, generalmente inferiori di circa 7% reali, mentre scannando saliranno in proporzione all'incremento ricevuto
     
    A Mauro Mauro e D_Schumacher31 piace questo messaggio.
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @Gabo
    Grazie Davide.
    Ho visto che hanno anche lavorato su una schermata dove compariva una vettura ed era disegnata la trazione integrale ed han spostato alcuni parametri ma mi son dimenticato di chiedere.
    Hai idea di cosa possa essere?
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2021
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Han visto che ci ronzavo intorno e me l'hanno accesa.
    Se sapessi come caricare il video del rumore allo scarico lo farei ... è impressionante.
    Mi han riferito che non possono ancora farci nulla perchè hanno avuto dei problemi.
    Dal vivo è la prima in vita mia che vedo.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    presumo settaggio del banco

    se vuoi lunedì mi informo, inviami un pm di promemoria
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Grazie
     
  11. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    Potresti caricare il video sul tubo. Posso immaginare che bel sound :D:D
     
  12. -ale87-

    -ale87- Aspirante Pilota

    38
    2
    18 Aprile 2021
    Monza
    Reputazione:
    -21.470.958
    Bmw F40 120i Msport
    Ciao la tua auto quando è stata immatricolata? Perché a me hanno detto che tutte le BMW immatricolate dopo 8/2020 non possono essere mappate
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    12/2019
     
  14. -ale87-

    -ale87- Aspirante Pilota

    38
    2
    18 Aprile 2021
    Monza
    Reputazione:
    -21.470.958
    Bmw F40 120i Msport
    Ah ok la mia 06/2021
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ci stan lavorando ma non sono ancora riusciti a "forarla".
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    più che data immatricolazione è bene verificare la data produzione

    ad esempio da questo sito:
    https://www.mdecoder.com/

    è curioso notare che alcune BMW di produzione post giugno 2020 sono comunque mappabili perchè montano centralina più datata, si puó tentare la lettura (solo in EGPT) al massimo lo strumento restutuisce un errore senza altri inconvenienti
     
    A Mauro Mauro piace questo elemento.
  17. Magiclilla

    Magiclilla Aspirante Pilota

    41
    8
    30 Gennaio 2021
    Genova
    Reputazione:
    2.660.647
    Serie 1 116d Advantage Business aut.
    &ew
    Scusa. Sono troppo indiscreto se ti chiedo quanto ti è costato il +36 Cv?
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Che cosa succede a 3250 g/m? Come mai lo scalino, che da stock non c'è?
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Penso sia dovuto a una nervosità del cambio perché su 12 lanci compariva sometimes, non era costante.
     
  20. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Sui consumi stento a credere che tecnico di provincia possa far meglio di fini ingegneri che elaborano le mappe originali. Ho avuto in passato due veicoli mappati, entrambi avevano aumentato le prestazioni e di pari passo i consumi.
     

Condividi questa Pagina